FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« PSEUDO VEGETARIANI - VEG...Popolo di Santi, Navigat... »

GALILEO E IL PENDOLO......

Post n°290 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da fosco6
Foto di fosco6

Oggi mi permetto una pausa scherzosa proponendovi una scenetta tratta dal libro di Achille Campanile "Vite degli Uomini illustri", grazie alla gentile collaborazione di alcuni amici del GRUPPO TEATRO WEB di cui faccio parte, e cioè Giorgio di Venezia per la presentazione, Mary di Salerno nella parte della Granduchessa, il sottoscritto nella veste di Galileo Galilei e ANNA MARIA di Reggio Emilia per la cortese registrazione audio.
Buona lettura, e buon ascolto per chi vorrà anche  sentirla.

GALILEO E IL PENDOLO

Tutti sappiamo che Galileo fece la scoperta del movimento di rotazione della Terra osservando le oscillazioni del pendolo, ma pochi sanno quello che accadde quando andò a dar per primo la notizia alla Granduchessa.
Ve lo raccontiamo con questo dialogo tratto dal libro “Vite degli uomini illustri” del grande umorista  Achille Campanile.

GALILEO – Eccellenza, ho scoperto che il Mondo si muove!
GRANDUCHESSA – Davvero Galileo? E come l’avete scoperto?

GALILEO – Col pendolo!
GRANDUCHESSA – Accidenti! Colpendolo con che cosa?
GALILEO – Come con che cosa? Col pendolo e basta. Non c’era nient’altro quando ho fatto
la scoperta.
GRANDUCHESSA – Ho capito. Ma colpendolo con che cosa? Con un oggetto contundente? Con un’arma? Con la mano?

GALILEO – Col pendolo, soltanto col pendolo.

GRANDUCHESSA – Benedetto uomo, ho capito. Avete scoperto che il mondo si muove colpendolo. Cioè si muove quando lo si colpisce. Bisogna vedere con che cosa lo si colpisce. Non potete averlo colpito con niente. E ci vuole un bell’aggeggio per colpire il Mondo in modo da farlo muovere.

GALILEO – Eccellenza….ma voi credete che “col pendolo” vada legato con “si muove”. No, va legato con “ho scoperto”. Col  pendolo ho scoperto che il Mondo si muove…L’ho scoperto col pendolo.

GRANDUCHESSA – Colpendo il Mondo. Ho capito.

GALILEO – Ma no. Col  pendolo. Col pendolo.

GRANDUCHESSA - Ma colpendo chi allora? E con che?

GALILEO – Ma non colpendolo. Col pendolo.

GRANDUCHESSA – Che modo di ragionare…Non colpendolo ma colpendolo.

GALILEO – Ma certo, col pendolo, col pendolo.

GRANDUCHESSA – Sentite Galileo, voi dovete essere  un po’ stanco. Come potete asserire di avere scoperto che il Mondo si muove addirittura colpendolo, cosa già di per sé strabiliante, senza nemmeno dirmi con che cosa lo avete colpito.

GALILEO – Ma non l’ho colpito. Ho scoperto che si muove col pendolo.

GRANDUCHESSA – E dalli…Non l’ha colpito e poi scopre che si muove colpendolo.

GALILEO – Ma sì, col pendolo, col pendolo, quante volte ve lo debbo dire.

GRANDUCHESSA – Ho capito, ho capito, colpendolo, colpendolo, ma benedetto uomo, ditemi con che cosaaaaa!

GALILEO – Col pendolo eccellenza, col pendolo.

GRANDUCHESSA –  Con che cosa, con che cosaaaaaa!

GALILEO – 
Col pendolo, col pendolo.
GRANDUCHESSA – con che cosaaaaaaa….con che cosaaaaaaaaa!

GALILEO – 
Col pendolooooooo….col pendolooooooo!

SE VOLETE ASCOLTARLA CLICCATE  QUI


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963