FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« TUTTI AL MARE TUTTI AL M...SOLI NELL'UNIVERSO »

VIVA LA PAZZIA...

Post n°275 pubblicato il 26 Agosto 2013 da fosco6

A 16-17 anni (la fotina in b/n è più o meno di quel periodo, quasi mezzo secolo fà....e non avevo una patata sul naso, ma è solo una deformazione dell'immagine dovuta probabilmente ad un qualche inconveniente verificatosi nel tempo ) preso da non so quale  raptus, mi sono messo a scrivere tre canzoni (tre cagate intendiamoci ) a cui un mio coetaneo che strimpellava la chitarra ha poi aggiunto un provvisorio arrangiamento musicale, ma naturalmente non l'abbiamo mai cantate né registrate  o portate in pubblico, anche perché  leggendo questa vi accorgerete che non era proprio il caso, anche se testimoniano il fermento giovanile di quel tempo (siamo a ridosso del "68) che si esplicava nei giornalini, nelle manifestazioni, nella partecipazione a vari gruppi organizzati, nel teatro e anche nelle canzoni, che vedeva nascere in quegli anni molteplici complessi e complessini che tentavano di usare un linguaggio in qualche modo nuovo, anche dal punto di vista musicale.
Non era tutto rose e fiori naturalmente, e quel fermento non è servito a cambiare il Mondo, però credo che non sia da condannare del tutto, qualcosina di buono l'ha sicuramente lasciato, almeno nel nostro cuore.


                          VIVA LA PAZZIA

        Tutti mi chiedono         
che cosa ho fatto.
Io gli rispondo
che son diventato matto.

 Viva viva la pazzia
che mi dà tanta allegria.
Su ballate insieme a me,
ieieieieieieie……….

Stiamo insieme questa sera
per scacciar la noia nera.
Su brindiamo,
su beviamo
su balliamo.
Voi ballate insieme a me,
ieieieieieieie………….

 Anche la mia ragazza
è diventata pazza.
Ed io pazzo son di lei
come lei lo è di me,
ieieieieieieie……..

Siamo proprio tutti matti
e balliamo in su e giù
e balliamo in giù e su.
Su ballate insieme a noi,
che balliamo come voi.

 Viva viva la pazzia,
che ci dà tanta allegria.
Su balliamo, su beviamo,
ed insieme noi cantiamo,
ieieieieieieie………….

La mia ragazza è matta
ed io son come lei
e così dovete essere
tutti quanti voi.

 Che c'importa della gente,
loro son sani di mente,
mentre noi che non lo siamo,
su, balliamo.


Tutti quelli che son lieti

d'esser matti per stasera,

vengano dietro a noi

e ballino come noi.

Su balliano,

su cantiamo,

ieieieieieieie………………..

 

Viva viva la pazzia

che ci dà tanta allegria.

Ed in coro noi cantiamo,

e nelle pause beviamo,

ieieieieieieie………………

 

Tutti matti, tutti matti,

siamo tutti quanti matti;

io son matto più di voi,

ma gridate insieme a noi,

ed urlate come noi.

 

Viva viva la pazzia

che ci dà allegria.

Facciam quello che ci pare

E non stateci a scocciare

Ieieieieieieie………..

 

Viva viva la pazzia

che ci dà tanta allegria,

su balliamo, su cantiamo, su beviamo,

beviamo balliamo cantiamo,

matti matti, siamo tutti matti,

e balliamo, cantiamo, beviamo………

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=12306831

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES ©
Ricevuto in data 21/09/13 @ 13:33
Ieri sera sono andato sui colli bolognesi al Rocketsday 3, terzo raduno dei fans italiani dei Roc...

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 27/08/13 alle 08:22 via WEB
non so se eravate distinti o no, però quel " ieieie " mi fa tornare indietro negli anni, ed io nel 68 avevo solo 10 anni giocavo ancora con le bambole, erano cmq i tempi in cui ai giovani non andava bene nulla, e bere il vino faceva sentir grandi e liberi. Mio figlio ha 15 anni, non beve, ma non gli va cmq bene nulla, buongiorno
 
 
fosco6
fosco6 il 27/08/13 alle 10:17 via WEB
Il complessino della foto per la verità neanche lo conosco, e credo che quasi nessuno se ne ricordi, di questo come di tanti altri che sorgevano come funghi anche nei piccoli centri (ma che sparivano altrettanto velocemente). E' il primo che ho scovato sul web e l'ho riportato solo per dare coreografia al post:-)))).
Il vino era una modesta droga povera di quei tempi, oggi oltre a bere superalcoolici molti giovani usano droghe leggere e pesanti per provare il cosidetto "sballo".
Ai nostri tempi una sbornia era il massimo sballo, ma difficilmentre veniva ripetuta, almeno nel breve, perchè al mattino dopo lasciava così male che per un po' il corpo si rifiutava di riprovarci.
Io non ho più 15 anni ma non mi vanno bene lo stesso tantissime cose:-)))))).
Ciao....buona giornata....CARLO!
 
arw3n63
arw3n63 il 27/08/13 alle 17:01 via WEB
Io all'epoca avevo solo 5 anni, troppo piccola dovevo ancora iniziare la scuola, però so che sono stati anni di importanti cambiamenti culturali e giovanili.Be' le pazzie si fanno da giovani, la canzone rispecchia l'epoca, ballare, le ragazze, bere, non so sai se qualcuno all'epoca non si facesse pure le canne come oggi, ma almeno erano felici oggi invece i ragazzi non si divertono se non fanno bravate, rischiano la vita come il caso recente dei saltatori che salgono sui tetti di palazzi e case e poi precipitano giù come è accaduto. I rapporti erano umani non c'era la tecnologia e i social...si socializzava fisicamente :-)P.S. non è un naso a patata è solo un effetto ottico dovuto all'inquadratura che fa risaltare la fronte quasi fosse una parte di naso, almeno così sembra.Ciao
 
 
fosco6
fosco6 il 27/08/13 alle 19:24 via WEB
Si qualche canna in effetti c'era, ma saltuaria e solo nelle grandi città...nei paesi di provincia come il mio c'era solo il vino e di pessima fattura:-)))).
Sulla foto forse hai ragione tu.... questa era nel mio archivio digitale, dovrei rigaurdare l'originale.
Ciaoooooooooooo!
 
antares.mati
antares.mati il 02/09/13 alle 01:35 via WEB
raccontarsi, ritrovarsi, sostare un po' in un passato che ha lasciato traccia non solo in noi, ma che ha segnato un'epoca, una storia comune, è il segno che stiamo cercando ancora di tener vivo il senso pieno della vita che oggi, inesorabilmente, scivola via senza lasciare il segno del suo passaggio.... Matilde
 
 
fosco6
fosco6 il 02/09/13 alle 17:28 via WEB
Oggi mi sembra tuto un po' più confuso e incerto....prima, sbagliati o meno c'erano degli ideali, c'era la voglia di lottare, ora mancano tutti e due.
Questo ultimo ventennio per certi versi è stato quasi peggio del fascismo...almeno per le coscienze, visto che in tutti i campi c'è una amoralità diffusa.
Ciao....CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/09/13 alle 18:11 via WEB
ma oltre a scriverle le canzoni, col complessino le cantavi ?
 
 
fosco6
fosco6 il 02/09/13 alle 19:28 via WEB
Io sono il più stonato dell'Umbria (e forse d'Italia), e peraltro non so suonare neanche uno strumento, quindi non potevo far parte di nessun complesso musicale, quella che vedi è una foto presa a caso da Internet. Mi ero solo divertito a scrivere tre fesserie (rammenta che avevo meno di 17 anni), ma presumo nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di cantarle:-)))))).
Ciaoooooooooooooooo!
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/09/13 alle 18:53 via WEB
Testimonianza di quei tempi... ha una sua valenza, non fosse altro per la modernità che certamente esprimeva. Poi i tempi cambiano e diventa impossibile dare giudizi. Io sono per il rispetto di ogni epoca e situazione...inutile cercare di "sentire" con la stessa forza che esprimeva in quei versi l'adolescenza, allora come oggi. ^_^
Bel post CARLO, valida testimonianza di un momento storico molto preciso e irripetibile. Ciao caro amico, un abbraccio a te :-)
 
 
fosco6
fosco6 il 05/09/13 alle 19:48 via WEB
Sei sempre molto carina....tu non hai vissuto quel periodo ovviamente, però posso dirti che al di là delle stupidaggini che si scrivevano e si facevano, c'era un fermento culturale e un impegno sociale che è dfficile ritrovare nei giovani di oggi drogati dalla televisione, dal cellulare, da Internet, e dalle droghe vere purtroppo....
Ciao....un abbraccio.
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 23/09/13 alle 16:16 via WEB
I miei genitori dicono sempre che l'impegno e la voglia di realizzarsi che si sentiva in quel periodo non l'hanno vista più...soprattutto tra le nuove generazioni...
Ciao Carlo ,un abbraccio :-)
 
     
fosco6
fosco6 il 26/09/13 alle 14:02 via WEB
I tuoi genitori non hanno tutti i torti:-)))).
Ciaooooooooooo!
 
cinzia63
cinzia63 il 08/09/13 alle 15:03 via WEB
dunque dunque ... nel 68 avevo 5 anni... infatti non ricordo un granche', ma penso che se ti avessi sentito cantare me ne ricorderei...!!!!! e cosi' hai fatto anche quello, ma cosa ti manca a te????? e' un po' che non passo, spero che l'inverno mi porti consiglio....:o)))) buona domenica Ca !!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 08/09/13 alle 19:27 via WEB
Cara Cinzia, io non ho mai cantato, sono il più stonato dell'Umbria e forse d'Italia....mi sono solo divertito a scrivere tre canzoni (idiozie più che canzoni), secondo quello che era il refrain dell'epoca, e a farci mettere qualche nota in mezzo ad un amico che suonava la chitarra. Ma sono rimaste sulla carta, anche perchè erano cose abominevoli :-)))))).
Ancora oggi me ne vergogno ma ne ho postata una solo per ricordare il clima che c'era a quei tempi tra i giovani anche nei paesi di provincia.
Ciaooooooooooooooo!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 07/10/13 alle 20:53 via WEB
eheheheh no no, guarda che il piu' stonato d'italia e' mio marito!!!! eppure quando canta qualcosa per me, diventa il piu' bravo di tutti !!!!! quindi non c'e' niente di cui vergognarsi, soprattutto tu, che forse come dici non hai la dote del canto, ma tutte le altre le hai di sicuro!!!! emmicavoleviessereperfetto!!!!! un abbraccione amico mio, buona serata.
 
     
fosco6
fosco6 il 09/10/13 alle 10:26 via WEB
Per la verità non solo non so cantare, ma non so neanche suonare e non so ballare...e non so nuotare...non so cucinare...e (gravisismo) non so dire neanche bugie:-))))). Insomma non so fare un sacco di cose...peraltro non anelo alla perfezione, le persone perfete neanche mi piacciono:-))))....Ciaoooooo!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 19/10/13 alle 16:24 via WEB
intanto sai scrivere, e questo magari riesce a contenere quello che di natura puo' mancare... anche le parole sono suoni, note, musica, sono poesia... oddio con la cucina non posso fare molto, ma se ti puo' consolare, nemmeno io so dire le bugie.... mi sa che siamo fottuti !!!! buon sabato Ca....
 
     
fosco6
fosco6 il 19/10/13 alle 21:06 via WEB
Si....siamo fottuti se non ci indignamo e non alziamo la voce e soprattutto non prendiamo a calci nel culo i tanti stronzi e manigoldi che ci sono in giro....Insomma auspico la rivolta degli onesti....chiedo troppo vero? :-))))))))))))))).
Ciaooooooooooooooooo!
 
donnaserena_2013
donnaserena_2013 il 08/10/13 alle 13:47 via WEB
Simpatico il testo della canzone!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 09/10/13 alle 10:23 via WEB
Ti ringrazio per il tuo buon cuore:-))))...A mia discolpa posso dire che ero un ragazzino, e che si tratta di quasi mezzo secolo fà:-)))).
Grazie comunque...Ciao..CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 10/10/13 alle 14:52 via WEB
ogni tanto fai una capatina tra gli amici, grazie!
 
 
fosco6
fosco6 il 10/10/13 alle 19:58 via WEB
Ho un sacco di cose da fare cadutemi addosso contemporaneamente, infatti non aggiorno neanche il blog come vedi...se sopravvivo passerò più spesso in futuro:-))))....: Ciaoooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 15/10/13 alle 09:57 via WEB
pensa...che sono ancora qui! buongiorno Carlo, tutto bene?
 
 
fosco6
fosco6 il 15/10/13 alle 11:09 via WEB
Tutto bene è un po' troppo, posso dire che non va proprio male, ma avrei preferito avere meno rogne e meno cose da fare, soprattutto quando si vengono a sommare le une con le altre, dandoti poco respiro. Ma sopravviverò:-)))))).
Ciaooooooo!
 
simona_77rm
simona_77rm il 20/10/13 alle 01:08 via WEB
Immagino quanti problemi devi affrontare ogni giorno caro CARLO.... Sappiamo tutti che hai un coraggio da leone e un cuore meraviglioso...e non ti fermi davanti a nulla...e non ti risparmi mai... *_*
Buona serata amico mio...ti abbraccio con affetto e rispetto infinito!...
Simona
 
 
fosco6
fosco6 il 20/10/13 alle 19:47 via WEB
Credo che i problemi non manchino a nessuno, solo che in certi periodi della vita magari si accumulano...
Non credo di essere coraggioso, è che ci sono momenti che gli accadimenti ti portano a tirar fuori una energia che non pensavi neanche di avere...forse è l'istinto di sopravvivenza, o forse è l'amore per le persone care che ti fa dimenticare la paura e la fatica.
Ma non credere che tutto passerà poi come acqua sul fiume, in realtà le tensioni si sedimenteranno e quando stai per tirare un sospiro di sollievo, allora ti cadrà addosso tutta la fatica e la preoccupazione accumulata...rischiando di mandarti in depressione proprio quando sembrava che tu avessi superato brillantemente momenti ben peggiori.
Oggi come oggi avrei bisogno di pensare un po' di più a me stesso e di fare le cose con più calma, purtroppo interventi urgenti in casa rimandati a lungo per seguire altre priorità e la concomitanza con nuove situazioni e nuovi impegni, rimanderanno il bisogno di un riposo fisico e mentale. Ma ce l'ha fatta chi si è trovato in situazioni ben peggiori, quindi immagino che ce la farò anch'io:-)))).
Ti ringrazio comunque della stima e della comprensione che sento sincere.
Le tue parole non possono che fare bene...Ti abbraccio....CARLO!
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 01/11/13 alle 23:36 via WEB
Ammiro da tanto tempo la tua grande forza Carlo, le fatiche che stai sostenendo con il coraggio e la determinazione di un leone...Sei una persona stupenda... *.*
 
     
fosco6
fosco6 il 02/11/13 alle 10:05 via WEB
Non credere Simo, abbiamo tutti momenti di stanchezza, di sconforto e di paura...ed io non ne sono immune.
Cmq. ti ringrazio della tua stima...Un abbraccio....CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/10/13 alle 14:44 via WEB
quando mi incazzo ..sono furia, non con te! un saluto
 
 
fosco6
fosco6 il 31/10/13 alle 17:24 via WEB
C'era una volta, a proposito di vecchi ricordi, FURIA cavallo del west...nel tuo caso "Furia, puledra di Sulmona.!":-)))).
Purtroppo con i vari gestori c'è sempre da tribolare...diciamo che almeno ti disintossichi un po' dal web, il che può solo far bene...
Basta che non siano tempi biblici...altrimenti chi ti segue avrà crisi di astinenza:-)))).
Ciaooooooooo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09m12ps12dony686BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigigioia58_rcassetta2solnelblu1Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963