FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« Il PAZIENTE...IMPAZIENTE....AMORE... »

BLOG - BLOG - BLOG - BLOG - BLOG - BLOG - BLOG

Post n°281 pubblicato il 22 Gennaio 2014 da fosco6

In teoria un Blog dovrebbe significare COMUNICAZIONE e CONDIVISIONE, una finestra personale aperta su Mondo e sugli esseri umani, un’ agorà virtuale, o un diario privato che diventa patrimonio pubblico su cui confrontare esperienze diverse, ma spesso il mezzo informatico viene usato in modo distorto e riduttivo, a volte improprio o truffaldino, a palese dimostrazione che la civiltà non regge spesso il passo con la tecnologia, ovvero si può essere incivili e culturalmente depressi anche nell’era dell’informatica.
Ci sono persone, poche per la verità,  con cui è però gradevole confrontarsi e instaurare un qualche dialogo, così ho voluto utilizzare un mio commento (un  po' rivisto e ampliato) postato in questi giorni sul blog di
http://spazio.libero.it/Whaite_Haze/, che spesso analizza sentimenti ed emozioni , ed in particolare alcune dolorose RINUNCE, per approfittare della pausa a cui mi ha costretto  l'influenza ed abbozzare una  riflessione su questo nostro spazio virtuale, dove a volte non è la paura di nuove esperienze che ci costringe a fare un passo indietro ma il timore di fare del male alle persone che ci sono vicine, che magari ci vogliono bene nonostante tutto.

E’evidente che navigando per un mondo immenso come il Web, può capitare di confrontarsi con la vita di altre persone, di scoprire sensazioni nuove o antiche, di trovare una qualche affinità, una speciale sintonia, di riconoscere istintivamente anime simili, di provare sensazioni ed emozioni che forse erano dimenticate o in qualche caso mai vissute.
Scremato tutto questo dalla magia del mezzo e dalla ipocrisia che lo percorre, rimangono comunque isole felici dove il nostro cuore trova nutrimento, dove il nostro spirito torna a vibrare, dove ci si accorge magari per la prima volta di essere
prigionieri di una vita che non ci appartiene o di un mondo che ci sta stretto, o che non corrisponde più alle nostre esigenze o aspettative, che mortifica i nostri sogni e la nostra fantasia, che comprime le nostre emozioni.
Il virtuale alimenta i nostri sogni, ma nel virtuale si nascondono anche molte suggestioni e insidie...al virtuale diamo a volte una importanza che purtroppo o per fortuna non ha, perché in fondo siamo noi che illuminiamo di colori questo mezzo, siamo noi che vestiamo le persone con cui ci confrontiamo,
con i nostri desideri, le nostre aspettative, le nostre speranze, le nostre illusioni….che spesso si trasformano in delusioni.

 


A volte serve come terapia, a volte è un utile confronto, a volte procura sensazioni ed emozioni che ci fanno volare sopra le nuvole, a volte è deludente, a volte è meschino, a volte è solo un gioco, a volte è sofferenza, in alcuni casi diventa una droga, in altri si sostituisce al mondo reale pericolosamente, in ogni caso è una esperienza non del tutto negativa, perché se si usa con un briciolo di buon senso può anche servire a crescere e maturare e magari a leggere meglio dentro di noi.
Non lo demonizzerei questo mondo, né lo esalterei, è sempre comunque una esperienza, che
a volte può aiutare a liberare l'anima, a dare spazio a sensazioni nascoste e compresse, a scoprire se stessi, a provare la gioia della condivisione e in certi casi anche di una qualche appartenenza quantunque dovesse rimanere solo virtuale.

So che naturalmente tante volte il Web è una fuga, una specie di ribellione, un modo per cercare di vincere la solitudine o la rabbia, la frustrazione o la malinconia, e so anche che se si butta il cuore al di là dello schermo, nei rari casi in cui non ci viene bistrattato, è poi una sofferenza atroce essere costretti a rimetterlo al suo posto.

 

C’è chi usa questo mezzo in modo leggero e superficiale, ma inoffensivo,  o chi, come tanti mentecatti, gioca con i sentimenti delle persone.

Purtroppo non c’è  una scuola guida del Blog che ci consenta di navigare sicuri, ognuno deve farsi le ossa a sue spese, contando sul suo istinto, sul suo buon senso, sulla sua intelligenza, virtù purtroppo non sufficienti, se non accompagnate dall’esperienza (che però ha bisogno di tempo per produrre i suoi effetti benefici), a tutelarci dalle persone scorrette.
Ma non è però mai il mezzo che rende una persona cattiva o inaffidabile, è sempre l'uso che se ne fa...L'importante credo sia, dopo un po' di tirocinio, riuscire a distinguere i diamanti o gli zirconi dai fondi di bottiglia, perché di PERSONE SPECIALI, come si usa dire qui, ce ne sono veramente poche,
mentre di impostori che confondono l’anima e  rubano il cuore ce ne sono molti.

Qui non è l'Eldorado, anzi grazie all'anonimato e alla mancanza di controllo sociale emergono in superficie più vizi che virtù, perversioni e deviazioni, furberie e menzogne, frustrazioni e disturbi vari, voyerismo e volgarità, improbabili DON GIOVANNI come improbabili GEISHE, seduttori da strapazzo e donne che si divertono a fare le intriganti, il tutto condito da un manto appiccicoso di stupidità e di finto buonismo.
Probabilmente la  solitudine che si percepisce in tanti scritti oscura spesso le nostre antenne, disorientate anche da una diffusa ipocrisia che sotterra anche le cose più
sincere, così che siamo costretti a fare i cani da tartufo per fare venire a galla il meglio di questo mondo virtuale, in caso contrario verrebbe solo voglia di abbandonarlo, perché sarebbe più quello che toglie di quello che dà.
Forse è difficile essere sinceri, specie quando ci si racconta, ma se non
utilizziamo questo luogo per essere noi stessi, è inutile fuggire dai condizionamenti e dalle falsità della vita reale. Riprodurre qui un mondo che non ci piace, anzi esasperando e ingigantendo addirittura i suoi aspetti negativi,  vuol dire rinunciare stupidamente alla grande occasione che ci offre la tecnologia per far venire finalmente a galla l’umanità che ci appartiene e che la vita quotidiana spesso impoverisce o sopprime.

Fortuna che tra tanta marmaglia pian piano si riescono a trovare persone con le quali è piacevole dialogare, e per cui vale la pena rimanere ancora in questi spazi, quasi che le anime irradiassero onde speciali che prima o poi vengono captate e riconosciute da chi è al di là dello schermo.

E  del resto è importante il modo in cui ci si pone, perché per certi versi il nostro atteggiamento può servire da deterrente per le persone poco gradite o per gli impostori.

Non è certo una regola matematica, ma l’esperienza mi dice che il più delle volte funziona,  a meno che non sopraggiunga una INFATUAZIONE, perché allora salta ogni argine razionale, e si deve sperare solo di avere fortuna, visto che i miraggi e le delusioni sono all’ordine del giorno, come del resto i sogni che immancabilmente naufragano o diventano impossibili da realizzare, con le conseguenze dolorose che conosciamo, per averle spesso lette proprio nei blog, soprattutto femminili.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=12618677

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 22/01/14 alle 08:19 via WEB
ho aperto il blog in un periodo di noia (o solitudine ? ), insomma avevo tempo a disposizione, poi la mano mi ha preso ed a volte per scrivere troppo, non avevo più tempo per altro. Non mi sono innamorata di nessuno, anzi ogni tanto mi sono incazzata con persone che non sanno rispettare il mio essere semplice e soprattutto me stessa... ma ho anche capito che non serviva incazzarsdi con nessuno, tanto la maggior parte delle persone che ti offente è un nick, che non ha neanche il coraggiodi mostrarsi per quello che è, ed il resto delle persone, è sofferente di invidia, per un niente. Non ho mai detto bugie, le cazzate che racconto, sono effettivamente mie cazzate. Ultimamente ho mlto rallentato, e devo farmi venire la voglia per stare qui...buongiorno
 
 
fosco6
fosco6 il 22/01/14 alle 10:58 via WEB
Beh, tu ormai sei vaccinata e sai come muoverti in questo ambiente.
Gli innamoramenti o meglio le infatuazioni sono più probabili nei primi tempi, poi solitamnete si è un po' più cauti e più diffidenti, anche se naturalmente può succedere anche dopo una lunga gavetta e forse anche più di una volta. Ma perché accada biosgna tenere aperto l'uscio del cuore ed essere insoddisfatti della propria vita sentimentale, altrimenti è un po' più difficile.
Con il tempo peraltro la voglia di stare qui passa o diminuisce, come del resto in tute le cose. Bisogna allora prendersi una pausa in attesa di nuovi stimoli o tornare alla vita reale che forse è anche meglio:-)))).
Ciaoooooooooooo!
 
arw3n63
arw3n63 il 22/01/14 alle 16:14 via WEB
Ognuno ha le sue ragioni per scrivere in un blog, personalmente è per comunicare con altri e confronto, su problematiche e argomenti vari, e pure per cazzeggio. Il mio non è un blog diario di sentimenti ed emozioni, intimo e personale, non mi piace e non è neanche nella mia indole mettere in piazza qualunque cosa della mia vita come invece fanno altri, ci si espone a critiche e giudizi che potrebbero ferire e se si è troppo sensibili deludere, oppure far nascere inutili battibecchi, poi ognuno fa come gli pare, certo che è più facile mettere a nudo l'anima o scrivere,senza avere peli sulla lingua con una maschera sul volto, resi irriconoscibili e anonimi che chi si espone mettendoci la faccia, non so quanti sono disposti ad essere completamente trasparenti e nudi e accettare di essere giudicati.Poi non è detto che sia giusto mettere tutto in piazza in modo tale che qualcuno possa ricostruire il profilo e conoscere tutti i fatti tuoi e magari della tua famiglia. D'altra parte neanche nel reale parliamo di qualunque cosa col primo o la prima che passano o raccontiamo tutta la nostra vita o i nostri sentimenti. Raccontarsi può essere terapeutico ma non so fino a che punto, penso più ad una valvola di sfogo, se non ci si sfoga si scoppia allora ben venga raccontarsi. Personalmente se ho problemi seri preferisco andare da chi è professionale e può aiutarmi concretamente. A volte capitano periodi di stanca in cui non si sa cosa scrivere o comunicare al mondo,e poi capitano quei periodi che tutto si esaurisce...blog che improvvisamente spariscono,chiudono oppure si dà un colpo di spugna e si cancella tutto e si ricomincia da capo, magari altro nick, altro blog, nuova identità, come se si rinascesse a nuova vita, si potesse far così anche nella realtà...E' vero che qui si può trovare di tutto, facile dopo un po' si creano amicizie e simpatie virtuali ma l'importante per non restare delusi è non crearsi grandi aspettative, sapere che dietro ad un monitor ci può essere chiunque, anche persone squallide e impostori, ma esistono anche nel reale.Sentirsi attratti da qualcuno succede ma se nasce un sentimento o un'attrazione per cui vale la pena appunto meglio portarli sul piano reale il prima possibile. Chiaramente per vivere bene il virtuale dipende anche da come ci si pone e cosa si va cercando, tutti cerchiamo un qualcosa ma non è detto che tutti cerchiamo la stessa cosa :-).
 
 
fosco6
fosco6 il 22/01/14 alle 19:39 via WEB
Vedo che hai fatto un post nel post, ed hai fatto bene, perché mica potevo scrivere tutto io:-))))...Il tuo è un eccellente complemento che in gran parte condivido....volevo solo aggiungere che anche nel reale,con amici molto fidati talvolta ci confidiamo, e può accadere, come succede nel virtuale con il blog, che ci confidiamo di più addirittura con uno sconosciuto incontrato casualmente sul treno, proprio perché non ne temiamo il giudizio visto che probabilmente non lo incontreremo mai più.
Su una cosa non concordo del tutto, ovvero io penso che questo non sia lo specchio del reale, ma se lo è, è molto deformato, perché tutto è esagerato e sopra le righe (o sotto), perchè l'anonimato oltre o togliere molte inibizioni (alcune positive), favorisce comportamenti menzogneri e disdicevoli che il controllo sociale nella vita di tutti i giorni non permetterebbe, se non altro perché la rete di conoscenze ci costringerebbe ad essere più cauti e meno ipocriti, visto che potremmo essere sgamati da chiunque, e che la conoscenza a tutto tondo di noi renderebbe un po' più difficile millantare o nascondere le nostre inclinazioni, anche se naturalmente gente falsa ce n'è tanta anche nel reale.
Che un'attrazione sarebbe meglio portarla fuori dal virtuale, e magari il prima possibile, è naturalmnete giusto (se non altro per verificare se ha una qualche concretezza e non sia frutto solo della fantasia)...i problemi infatti insorgono quando non è possibile...anche perché magari si era qui per altri motivi ed è capitato invece di dover fare i conti con le pulsioni del cuore, che essendo irrazionali, non potevano essere prevedibili.
Il tuo modo di porti è senz'altro corretto e rispecchia lo spirito del blog, ma come anche tu scrivi, non tutti abbbiamo gli stessi bisogni e non tutti cerchiamo le stesse cose, e soprattutto non tutti usiamo il blog in maniera leale, tanti infatti vanno contromano, e navigare in quel modo è anche pericoloso soprattutto per gli altri, non solo per se stessi.
Ciao....CARLO!
 
   
arw3n63
arw3n63 il 23/01/14 alle 16:10 via WEB
Sono d'accordo con te che qui dentro rispetto al reale è tutto più amplificato e a volte distorto, perchè spesso viene proiettato quello che si vorrebbe essere e non ciò che si è, nel reale è più difficile spacciarsi per come non si è perchè c'è riscontro fisico che qui manca e la cerchia di conoscenze è indubbiamente inferiore di quelle che si possono incontrare virtualmente. Per questo che una diffamazione, un giudizio sbagliato,la pubblicazione di foto o video che ledono la reputazione su qualcuno qui hanno un peso maggiore che nel reale, vedi il caso dei ragazzini che pubblicano qualunque cosa e condividono tutto e le conseguenze che ne derivano. Comunque sia non ci si dovrebbe fare grandi illusioni, i blog e i social sì mettono in comunicazione e in contatto ma è sempre uno strumento limitato che non sostituisce la realtà come tutti ormai credo sappiamo. Ciao
 
     
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 18:13 via WEB
Perfettamente in sintonia con te, solo sulla riga finale non saprei dire se tutti sanno che questo è uno strumento limitato che non può sostituire la reatà, perchè molti di noi che hanno anche un po' di esperienza e sano spirito critico forse sì, alcuni, specie gli adolescenti (e non solo) forse non del tutto, perché sento dire che non sono pochi quelli che si assentano dalla realtà o la sostituisocno con il virtuale. Magari è solo un'impressione....Ciao...CARLO!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 23/01/14 alle 18:56 via WEB
Be'...i ragazzi sono sempre attaccati agli smartphone e sui social a chattare, basta guardarti intorno, anche sui mezzi, per strada, in vacanza...e non solo i ragazzi pure noi adulti...in effetti...sempre online :-)Ri-ciao
 
     
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 19:02 via WEB
Forse prima o poi questa sbornia virtuale passerà e ritroveremo il bisogno e il piacere di dialogare tra amici e tra vicini nella realtà.
Ciao...CARLO!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 23/01/14 alle 19:14 via WEB
Mah! Non lo so mica io :-) Comunque non significa che non possano coesistere.
 
     
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 19:30 via WEB
Si possono coesistere, ma vedo, almeno da me, che si sono tutti isolati all'interno delle loro case, tra TV e Internet.
Ciaoooooo!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 24/01/14 alle 17:08 via WEB
I ragazzi non dovrebbero, per noi "vecchietti"...dovremmo vincere la pigrizia(almeno la mia) e uscire dall'isolamento, cercare le vecchie amicizie per ritrovarsi a fare 4 chiacchiere (se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna) , poi in certi paesi ci sono centri anziani che organizzano balli, gite, feste. Almeno per quella generazione come i miei genitori che non conoscono quasi l'uso del telefonino figuriamoci un pc, sono fortunati,si ritrovano ancora, noi...chi lo sa...la generazione che ha visto nascere internet :-). Ciaoo
 
     
fosco6
fosco6 il 24/01/14 alle 18:03 via WEB
Le realtà forse non sono tutte uguali da Regione a Regione e da Comune a Comune, ma penso che mediamente le cose che anche tu hai descritto corrispondano al vero...che ci sia un mare di solitudine è provato dal fatto che questi mezzi sono presi d'assalto, ma non è con Internet che si vince la solitudine sia quella fisica che quella esistenziale, anzi una volta spento il PC o il telefonino ho paura che ci si senta ancora più soli.
Bisogrerebbe, e lo dico non solo a noi ma anche ai più giovani, ogni tanto spegnere internet o la tv e ritrovarsi per un qualsiasi motivo tra gli altri, che siano vicini di casa, parenti, amici, conoscenti o associazioni di vario tipo e gruppi organizzati.
Forse passata la sbornia della Rete magari se ne riscoprirà il bisogno....forse...forse...forse.
Ciao...CARLO!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 28/01/14 alle 18:45 via WEB
Be' siamo arrivati a degli assurdi...l'incapacità di fare a meno di telefonini e pc anche quando non si è soli,in mezzo alla gente... i ragazzi e non solo continuamente impegnati in conversazioni,lo smartphone sempre e ovunque. Guardati intorno su mezzi pubblici,per strada, il pc...pure se vai a trovare amici...m'è capitato anche questo, lui mentre si ciacola che naviga sul pc collocato in salotto, per cavoli suoi, non per lavoro, ogni tanto interviene nei discorsi, ok se ti trovi solo in casa ma pure in compagnia di amici? Nessuno può dirsi al sicuro tutti potenzialmente andiamo in quella direzione, quanto riusciamo a stare senza collegarci in rete, ad un blog o un social? Leggere la posta o messaggini? Siamo tutti o quasi così ormai.Qualcuno manco in vacanza.Per fortuna ci sono ancora quegli amici che sanno spegnere la tv o altra tecnologia quando un amico lo va a trovare. Sbornia di rete? Passerà? Ripeto mah!Ciao.
 
     
fosco6
fosco6 il 28/01/14 alle 19:40 via WEB
Non ho risposte certe Lory, so solo che tutta questa abbuffata di informazioni virtuali, in realtà invece di aumentare la comuncazione tra le persone, la restringe...e questo mi preoccupa.
Ripeto lo strumento è meraviglioso, l'uso che se ne fa è forse esagerato....
Poi si parla di solitudine, ma in questo modo diventa una dipendenza che è una fuga dalla realtà e secondo me ci si isola ancora di più...e lo dico anche a me stesso ovviamente....
Ciao...CARLO!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 03/02/14 alle 14:05 via WEB
Anch'io le domande che ho postato non le rivolgo solo verso gli altri ma anche verso me stessa, il web aumenta la comunicazione? Non lo so. Mette in contatto persone di luoghi diversi, permette di confrontarsi, dialogare ma resta limitato a quello che è, un confronto non faccia a faccia ma attraverso un monitor, dove è facile fraintendere una frase, non riuscire a comunicare ciò che si vorrebbe, dove è facile proiettare i propri stati d'animo e crearsi immagini degli altri che a volte sono diversi da come sono realmente. Sì ci si isola quando si preferisce star davanti ad un pc a chiacchierare piuttosto che uscire e chiacchierare con persone reali, andare a giocare a bocce, a carte, due chiacchiere al bar tra amici reali, a ballare ecc... a volte è difficile, perchè bene o male con l'avanzare dell'età tendiamo a impigrirci.
 
     
arw3n63
arw3n63 il 03/02/14 alle 14:05 via WEB
Ciaooo:-)
 
     
fosco6
fosco6 il 03/02/14 alle 14:27 via WEB
Qui piove sempre, ma sopravviveremo:-)))), (io intanto mi sto attrezzando con delle assi di legno a fare una piccola arca, non si sa mai, se vuoi un posto te lo lascio:-)))))...)...Ciao a te....CARLO!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 04/02/14 alle 16:20 via WEB
Allora prenoto 4 posti, per me e famiglia... sempre che non ti dispiaccia e che ci sia posto :-) se è un'arca dovremmo starci...nel caso lasciamo giù gli elefanti che ingombrano un po' :-)) Ciaooo e grazie. Qui il tempo ha dato una tregua ma stamattina pioveva, non se ne può piùùù. Ciao
 
     
fosco6
fosco6 il 04/02/14 alle 17:51 via WEB
Per la verità avevo idea di ospitare solo femmine, ma posso fare uno strappo alla regola:-)))).
Qui niente elefanti, solo animali di poccola taglia, massimo della grandezza di un gatto:-))))), è un'arca mica una zoo^_^.
A proposito di uomini, ho visto ieri e oggi decine di maschietti passare a guardare le mie foto, non è che qualcuno ha sparso la voce che io sia gay?:-)))))).
Ecco, vorrei precisare che anche se non si può dire mai, al momento mi piacciono ancora le donne, nonostante tutto:-)))))).
Ciaooooooooooooo!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 05/02/14 alle 12:45 via WEB
O Carlo...vabbè ma così più che un'arca mi sembra il barcone dei sopravvissuti.Ascolta se proprio non c'è posto salviamo almeno i figli, quelli non si toccano, poi come sul Titanic...prima le donne e bambini...gli uomini li possiamo buttiamo a mare! ;-) Adesso capisco che il sogno di ogni uomo sarbbe avere un "harem" di donne ma...sei sicuro di volere solo donne? Noooo...immaginati se queste si mettono a litigare tra loro, se vengono a lamentarsi ogni 3x2, e parlano parlano parlano...a volte urlano...pensa una donna, immaginati tante...mi sa che se che non riesci a resistere 40 giorni , alla fine ti butti tu in mare :-))). Addirittura decine di maschietti che visitano le tue foto? Che ne so vorranno anche loro salire sull'arca:-) Ciaooo
 
     
fosco6
fosco6 il 05/02/14 alle 19:39 via WEB
Che poi io ho solo 4 o 5 foto, e di me un paio e un po' sfocate..:-))).
Sull'arca volevo portare solo donne così solo io pensavo alla riproduzione del genere umano, nella speranza di far venire alla luce un'umanità meno cretina o cmq. più simile alla mia visione del Mondo:-))))))).
Certo anche le donne sarebbero selezionate, per le stupide infatti non ci sarebbe posto....quindi penso che alla fine non saremmo in tanti:-))))).
Ciaooooooooo!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 06/02/14 alle 16:34 via WEB
Allora mi sa che ti conviene puntare sull'età tra i 25 e i 40, max 45 anni, se intendi ripopolare la terra, oltre c'è il rischio di anomalie. :-) Ciaooo
 
     
fosco6
fosco6 il 06/02/14 alle 19:28 via WEB
Anche questo è vero ^__^...ma posso fare qualche eccezione:-))))).
Ciaoooo!
 
     
fosco6
fosco6 il 03/02/14 alle 14:31 via WEB
Perfettamente in sintonia con te...Spero però che dopo la sbornia di Internet si ritrovi il gusto dello stare insieme nella vita reale....E del resto nella stotia ci sono sempre stati corsi e ricorsi, quindi è possibile che il virtuale ci faccia prima o poi rivalutare la bellezza del contatto reale...
Ciao...CARLO!
 
melen.me
melen.me il 22/01/14 alle 22:10 via WEB
Non mi sento preparata! E' un argomento per me ostico,troppe domande e io so dare una risposta per volta. Carlo,non so a cosa serva un blog,ci son diverse tipologie di blog:ma quelli che vedi in questo contesto sarebbero da rivedere un po'... non mi sento una blogger,non mi va di giudicare l'operato altrui altrimenti rischierei di farti saltare il blog... Di persone con le quali e' piacevole dialogare ne trovi 3 su 1.000,prova a contraddire qualcuno cosi' vedi che ti rimane il 2 su mille,prova a non ricambiare la visita e te ne rimane 1 su 1000. C'e' poco qui ...pochissimo,ma qualche volta pare che qualche fidanzamento sia andato a buon fine. :)Notte Carlo.
 
 
fosco6
fosco6 il 22/01/14 alle 22:29 via WEB
Concordo con te, ho detto infatti che è raro trovare qualcuno con cui poter avere un dialogo e un confronto piacevole e rarissimo naturalmente un affetto sincero, per non parlare di amore.
Troppa gente permalosa, troppa gente chiusa, troppa gente che sta qui per motivi molto poco nobili.
Però gira e rigira alla fine qualcuno "normale" si trova:-))))
Ciao....CARLO!
 
melen.me
melen.me il 23/01/14 alle 06:42 via WEB
Alla fine si...e comunque e' proprio un bel post Carlo :) Buongiorno :)))
 
 
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 11:40 via WEB
Ti ringrazio, ma qui forse è meglio approfondire poco, si è più popolari se si cazzeggia soltanto o se ci si inventa poeti o scittori, o se si parla solo di sesso o comunque si mette in mostra un po' di malizia, o se si è così sdolcinati da provocare il diabete, magari buttando già poche righe, così non ci si stanca e non si annoia chi legge:-))))).
La prossima volta comunque per essere ancora più impopolare mi piacerebbe parlare di quelle persone che commentano amorevolmente col copia incolla decine di blog generalmente femminili, senza neanche leggere il post, rigirando le stesse tre righe da anni, con il beneplacito della signore che li ospitano, per nulla offese da questa presa per il culo...Poi si dice che gli uomini sono stronzi, e sarà anche vero, ma se le donne non si ribellano mai a certi comportamenti ipocriti poi di che si lamentano?
Ciao...CARLO!
 
   
arw3n63
arw3n63 il 23/01/14 alle 16:27 via WEB
Carlo, siamo tutti adulti e dovremmo essere anche vaccinati, ognuno si regola come crede.
 
     
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 18:07 via WEB
Certo che ognuno è libero di porsi come crede ma qualche analisi di costume si potrà anche fare no? Si fa su tutto perché non su internet o sui blog?
E' vero peraltro che generalmente ci si rapporta con chi ci assomiglia un po', ma forse ogni tanto non è male far emergere alcune contraddizioni di questo mondo virtuale, come del resto a maggior ragione è importante usare questo metro per la vita reale.
In fondo comunque sono sempre opinioni a confronto...c'è chi può pensarla in modo diametralmente opposto e godrebbe ovviamente della stessa dignità.
Su quel tuo "DOVREMMO essere tutti vaccinati", magari mi pongo qualche dubbio:-)))))).
Ciao...CARLO!
 
     
arw3n63
arw3n63 il 23/01/14 alle 18:53 via WEB
Siamo qui per confrontare le nostre idee, certo che si possono fare analisi di costume.Mi riferivo a chi accetta commenti copiaincolla uguali in ogni blog amico, con lo stampino senza aver attinenza col post e senza leggerlo, a me è capitato qualcuno così che inseriva commenti che non avevano ne capo ne coda, basta ignorare se infastidisce e smettere di ricambiare le visite. Poi magari a qualcuna farà piacere ugualmente che ne so,se non nuoce, chissenefrega. Questo intendo :-) Sì lo so che DOVREMMO è una parolona, infatti mi pare sia un condizionale...:-))Ciaoo
 
     
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 19:06 via WEB
Ah, sì, i copia-incolla di cui parli non fanno nulla di male, l'unica cosa che mortificano è l'intelligenza, la loro e di chi li asseconda:-)))).
Anche se per essere avvilita l'intelligenza bisognerebbe anche averla...e se non si è forniti non la si trova al supermercato purtroppo:-))))).
Ciaooooooooooo!
 
melen.me
melen.me il 23/01/14 alle 19:18 via WEB
Carlo te l'ho gia' detto che QUI non e' il luogo dove ci si puo' confrontare...il livello e' sotto il livello del mare e chi ha provveduto che cosi' fosse sono state le segnalazioni selvagge di gente invidiosa che ha fanno bannare blog di spessore solo per invidia,accompagnate da chi ha assecondato questi miseri senza rendersi conto che i migliori blogger sono migrati altrove...d'altro canto e' questo il portale che a loro fa comodo...tette culi e glitter. Se pensi che questo mio commento possa ledere alla integrita' del blog puoi cancellarlo :)
 
 
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 19:42 via WEB
Purtroppo hai ragione, analisi spietata e sincera, anche se qualche isola felice c'è, ad esempio, per non andare troppo lontano le mie commentatrici, in particolare Lory e te stessa ^_^.
Qui nel mio blog si può scrivere di tutto, il blog non solo rimarrà integro ma sarà gratificato dai tuoi commenti.
I falsi moralisti e gli imbecilli (e gli invidiosi) purtroppo sono dappertutto, qui forse più che altrove...disgraziatamente sono malattie incurabili, non resta che rassegnarsi:-)))).
Ciao...CARLO!
 
melen.me
melen.me il 23/01/14 alle 20:41 via WEB
Pace all'animaccia loro :)
 
 
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 21:39 via WEB
Amen:-)...
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 23/01/14 alle 20:53 via WEB
Creare un blog può essere terapeutico per alcune persone e distruttivo per altre, questo dipende da vari fattori... penso che un blog deve sempre tenere la posizione di un divertimento e di una nuova comuicazione con gli altri, l'importante è che dobbiamo essere sempre noi a gestire il blog con intelligenza e buon senso, non solo per i temi trattati ma soprattutto per il tempo che ne dedichiamo, e non lui... perchè potremmo perdere la bussola e diventare schiavi e perdere il senso della nostra vita. Potrebbe essere una buona medicina, ma presa con parsimonia... altrimenti potrebbe causarci delle controindicazioni piuttosto serie al nostro stato psicologico. Il più delle volte scrivere delle "Minchiate" non crea problemi... piuttosto che addentrarsi in problematiche sociali che sicuramente provocherebbero delle "deficienze" per chi non è all'altezza di affrontare temi di un certo spessore... e quindi, magari si potrebbe correre il rischio di essere bannnati da qualche somaro o/e asino che si trova a sorvegliare alcuni post pubblicati. Per fartela breve, Carlo, è preferibile non prendere questo mondo virtuale con leggerezza senza prendersi troppo sul serio ma con le dovute cautele verso personaggi che potrebbero rilevarsi dannosi. Ciao Carlo buona serata:))) Folie
 
 
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 21:43 via WEB
Si, penso che si debba prendere il tutto con leggerezza, sia cose che persone, ma questo non impedisce di dire talvolta cose serie...Per quanto riguarda quelli un po' disturbati che sono qui credo che possono far danni solo se glielo permettiamo o se siamo troppo incauti...
Ciao...CARLO!
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 23/01/14 alle 20:56 via WEB
è preferibile prendere questo mondo virtuale con leggerezza............ scusa l'errore ^_*
 
 
fosco6
fosco6 il 23/01/14 alle 21:45 via WEB
Non ti scusare, non ce n'è bisogno, capita a tutti di fare qualche involontario errore, peraltro avevo compreso che c'era un NON di troppo ^___^?.
Ciao....CARLO!
 
melen.me
melen.me il 26/01/14 alle 09:05 via WEB
Buona domenica Carlo ;)
 
 
fosco6
fosco6 il 26/01/14 alle 11:51 via WEB
Buona domenica a te gentile fanciulla...Qui c'è uno spicchio di sole, ma sulle montagne sovrastanti c'è neve e quindi l'aria è particolarmente frizzantina...
Più o meno come te:-)))))).
Ciaooooo!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 26/01/14 alle 17:14 via WEB
bello questo post Carlo, in sintesi un riassunto di molte passeggiate qui dentro, di tanti momenti, di sensazioni e di parole... sono passati tanti anni, ma non per questo tante cose sono passate nel dimenticatoio, il fatto e' che come abbiamo sempre detto, l'occasione fa l'uomo ladro, e qui dentro di occasioni ce ne sono parecchie... vuoi il fatto che in fin dei conti, siamo bravi tutti quanti dietro ad un monitor... vuoi che ogni tanto ci si dimentica pure dell'amor proprio, tanto... io devo dire che ho incontrato delle buone persone qui, persone che comunque non sono state solo un nick ma sono proprio entrate nella mia vita, sono tuttora partecipi, e questo al di la' di ogni altra cosa, quindi mi sento di dire che non e' tutto male questo mondo, anche se non e' tutto bene. E' una cosa di cui abbiamo parlato fino a stancarci, forse una volta eravamo piu' accaniti di ora, forse ci siamo abituati, o forse abbiamo dato un senso a questo nostro scrivere. Devo dire il vero, ma non serve nemmeno che lo dico, ho mollato tanto come vedi, ma non perche' non mi piaccia, anzi, mi manca molto lo scrivere e il partecipare, ma proprio perche' a volte si lascia il posto ad altro.... ricorderai anche tu le mie notti alla tastiera, stavo sempre a scrivere, forse per ingannare la mia realta', pero', a volte mi manca.... ogni volta che passo di qui penso la stessa cosa, ora riprendo a scrivere.... poi mi perdo..... eheheheh buona domenica Ca !!!!!
 
     
fosco6
fosco6 il 26/01/14 alle 18:04 via WEB
Ricordo con simpatia quei periodi, dove abbiamo sviluppati anche molti dialoghi interessanti, ma cambiano le esigeze, cambiano le situazioni e forse anche il tempo a disposizionone (e magari anche la voglia)....Anche io del resto scrivo molto meno e seguo pochissimi blog.
Tu comunque sei la dismostrazione che si possono trovare anche persone belle qui...ci vuole un po' di fortuna e un po' di fiuto naturalmente ^_^.
Ciao farfalla, buona serata...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 02/02/14 alle 19:04 via WEB
mi sa mio caro Carlo, che abbiamo tutti la stessa malattina, non siamo solo noi due a scrivere molto meno, a partecipare una volta ogni tanto, a non essere qui ogni giorno.... forse e' perche' ci scappa proprio il tempo dalle mani, almeno per me e' cosi', non e' che manca la voglia, quella no, ma ci vorrebbero le giornate di 48 ore, eppure questa e' sempre stata una grande passione.... io la ricordo viva.... e mi dispiace molto... buona serata anche a te Ca.....
 
     
fosco6
fosco6 il 02/02/14 alle 19:24 via WEB
A me manca più lo stimolo che il tempo...Naturalmente negli ultimi anni si sono accumulate tante cose da fare e tanti problemi, che probabilmente mi hanno un po' allontanato, in più c'è che mi entusiasma molto meno il virtuale, anche se vi ho conosciuto persone garbate e gradevoli, ma l'impossibilità pratica di condividere qualcosa nel reale, una visita, un pranzo, una cena, una chiacchierata, una gita e quant'altro, comincia a rendere fastidiose queste limitazioni, quando il percorso fatto insieme con alcuni/e è stato abbastanza lungo.
Ciao...buona serata...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 07/02/14 alle 18:12 via WEB
a me no, a me manca proprio il tempo, ti ricordi, una volta ero sempre qui, scrivevo, commentavo, avevo una lista di preferiti piu' lunga del blog, insomma mi piaceva, ora non ho proprio il tempo, vuoi che come dici tu, a volte manca anche la voglia, e per me questo poco esserci, e' una specie di sacrificio..... quello che manca a te pero' Ca, lo sappiamo, fa parte del gioco, e' ovvio che ci sono dei limiti, pero' e' sempre uno scambio gradevole... almeno io lo vedo cosi'... buona serata anche a te Ca...
 
     
fosco6
fosco6 il 07/02/14 alle 23:21 via WEB
Sì è gradevole quando si incontrano quelle rare persone gradevoli come te:-)))).
Ciao farfalla...Notte....CARLO!
 
   
melen.me
melen.me il 28/01/14 alle 20:42 via WEB
Piu' piu' o piu' meno? ;)Baciotto e buona notte...
 
     
fosco6
fosco6 il 28/01/14 alle 21:34 via WEB
Dipende dai giorni, cmq è una bella gara:-)))))).
Ciao Melen...buonanotte a te....CARLO!
 
     
melen.me
melen.me il 30/01/14 alle 21:00 via WEB
:)Sera Carlo.
 
     
fosco6
fosco6 il 30/01/14 alle 21:15 via WEB
Buona serata a te Gianburrasca del blog:-))))).
Ciao...CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 28/01/14 alle 20:29 via WEB
guarda che l'influenza...può sempre tornare^_*
 
 
fosco6
fosco6 il 28/01/14 alle 21:35 via WEB
Che sei una iettatrice?:-))).
Ciaooooooooo!
 
simona_77rm
simona_77rm il 29/01/14 alle 11:58 via WEB
Avere un blog, per me, è l'occasione per parlare degli argomenti e dei fatti che accadono e scambiare le varie opinioni con gli altri, un modo piacevole per "incontrare gli altri". Vedi Carlo, per me un blog dovrebbe essere un posto dove gli amici si "incontrano" e discutono di tutto quello che si vuole, come quando ci si incontra per strada, al bar, nel salotto di casa, ci si ferma, si sta un pò insieme scambiandosi idee ...e poi si continua la propria giornata con tutti i soliti problemi e impegni che ci aspettano nel "reale". Capisco che molte persone siano qui solo per riempire la propria solitudine... alcuni parlano solo di sè stessi, altri si sentono poeti... molti cercano solo sexy incontri e tanti altri "ca**eggiano" per farsi notare... insomma ognuno ha un suo motivo personale per aprire un blog. Credo che alla fine sia importante che ciascuno faccia quello che preferisce, naturalmente "rispettando le regole", cioè senza disturbare o danneggiare gli altri...
Poi ogni tanto ci si stanca anche del blog, si rallenta la presenza in alcuni periodi proprio come nella vita reale, quando non hai voglia di vedere gente o non ti va di chiacchierare ... E' normale.
Credo anche che i giovani, i ragazzi, stiano distribuendo su varie piattaforme i loro interessi sul web, e ho notato che spesso il messaggino agli amici è complementare alle uscite in gruppo, palestra, incontri in pizzeria, la partita in TV vista tutti insieme..ecc..
In conclusione, secondo la mia esperienza, sono pochi i cosiddetti "topi di pc", quelli che vivono esclusivamente incollati ad un monitor. Anche i cosiddetti "nerd" (i "secchioni" del web) ormai alternano il virtuale con la vita reale... ^ ^
 
 
fosco6
fosco6 il 29/01/14 alle 12:53 via WEB
Si, so naturalmente come gestisci il tuo blog, e questo modo di porti probabilmente ti ha in gran parte reso meno "preda"^__^....La tua idea di un blog come agorà è anche la mia, dove peraltro si parla un po' di tutto, anche se io ho certe cose che tratto più di altre per vocazione o per rinteresse personale. Ma il blog dovrebbe essere proprio come dici tu, una palestra di dialogo come avveniva quando ci si incontrava al Bar o in piazza o a casa di qualche amico, o nellle chiacchierate con i vicini di casa...E penso che questo sia l'uso migliore, ma non si può impedire ovviamente di farne anche un uso diverso, anche se dovremmo tutti cercare di non sforare troppo il buon senso e il buongusto. Chi, come scrivi tu, vuol fare qui incontri sessuali, o cmq. trovare l'anima gemella, ha tantissimi siti in internet adatti allo scopo (anche se Libero c'è una sezione dedicata ai cuori solitari), non si capisce quindi perchè debbano intasare anche i blog normali quando sono in calore....Un motivo c'è forse, da altre parti è difficile mantenere l'anonimato, qui invece è possibile, ma forse può anche essere che il dialogo di blog è un modo per simpatizzare senza dichiarare troppo presto il proprio vero intento, insomma un sotterfugio per entrare in simpatia senza dare troppo nell'occhio^_^.
Spero che i giovani facciano come dici tu, e del resto penso che il tempo dedicato al web è in parte rubato alla Televisioni, il che non sarebbe poi male, tutt'altro....
Grazie del tuo commento sempre pertinente ed elaborato....Ciao...CARLO!
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/14 alle 19:18 via WEB
Manca una scuola guida del blog dici? Manca una scuola guida nella vita, più che altro, qualcosa che ci permetta di muoverci sicuri. Il web alla fine non è altro che una parte di tutto il resto. E proprio per questo nessuno è, né può diventare, immune dalle vangate sulla testa e soprattutto sul cuore. Ma ogni esperienza serve, e alla fine magari il bello è tutto lì, nelle esperienze che si fanno. Cercando di riportare meno cicatrici possibile ovviamente. Ma come si dice, quello che non ammazza, fortifica. (Guarisci presto :-)
 
 
fosco6
fosco6 il 29/01/14 alle 19:30 via WEB
Da noi si dice che quello che non ammazza ingrassa, in effetti, quando una donna riceve una delusione amorosa, per una compensazione affettiva mangia a dismisura e ingrassa:-)))).
Comunque hai ragione, anche nella vita reale si ricevono tranvate (e probabilmente ben più grosse). Nel web, però temo che lasciamo andare un po' le difese e la magia del mezzo unita all'anonimato ci fa vedere forse un po' meno chiaro che nella vita, almeno all'inizio, ma è il primo tratto che è il più pericoloso:-)))).
Grazie di essere passata Pant, le tue pillole di filosofia pratica sono sempre pertinenti e interessanti ^_^....Ciao...CARLO!
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/14 alle 21:11 via WEB
Conoscersi sul web è diverso, sicuramente, perché non puoi guardarti negli occhi, non senti la voce, e in definitiva hai molti meno fattori su cui basarti per farti un’idea della persona. Poi c’è l’anonimato, che spesso tira fuori il peggio di noi. Ma alla fine si va a simpatia, come nella vita. In un certo senso, si va “a pelle” anche qui. O perlomeno per me è così.
 
     
fosco6
fosco6 il 29/01/14 alle 21:45 via WEB
Completamente daccordo, anche se qui, andare a pelle o a simpatia, è più facile sbagliare, ma pian piano si aggiusta il tiro:-))))).
Ciao....CARLO!
 
     
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 30/01/14 alle 19:06 via WEB
uso il blog per trasporre i miei pensieri e i miei stati d'animo, anche, anzi spesso, con frasi e disegni. Un pò come facevo da bambina con quei diari che si chiudevano con il lucchetto. Ecco, qui è tutto pubblico, ma solo chi mi conosce davvero sa cosa c'è dietro ogni post. :-)
 
     
fosco6
fosco6 il 30/01/14 alle 20:49 via WEB
Ognuno ha il diritto di usare il blog come meglio crede, e il tuo è peraltro elegante e gradevole.
E' una disccussione aperta, ma al di là di ogni pur rispettabile opinione io credo che ci debba comunqne guidare un po' di buon senso e di buon gusto (e naturalmente l'onestà intellettuale), virtù di cui molti, troppi blog fanno difetto, rispecchiando, anzi tirando fuori il peggio di questo popolo, non solo economicamente ma anche culturalmente e civilmente depresso: furberie, falsità, millanterie, superficialità, arroganza e una miserabile ipocrisia...volgarità gratuite rivolte soprattutto alle donne, gelosie e invidie e quant'altro, per vigliaccheria e o per convenienza esperite soprattutto nel pvt, il tutto però pubblicamente ammantato da un finto buonismo che pervade come una crema stantia gran parte di questo spazio virtuale.
Come vedi, mi hai dato l'estro per precisare il mio pensiero...ti ringrazio del tuo gradito passaggio e ti auguro una buona serata.
Ciao...CARLO!
 
     
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 31/01/14 alle 22:43 via WEB
Il mondo è bello perchè è vario, è così anche nella realtà Carlo. Ci circonda gente oneste e disonesta, migliore e peggiore di noi, furba e meno furba...che poi, appunto, nel web traspone quel che è, anche se dietro un pc ci si nasconde facilmente. Però alla lunga la vera personalità viene fuori credi, non si può e non si riesce a recitare in eterno, a meno che non si stia poco bene...le volgarità, se si ignorano, ricadano su chi le scrive o le pronuncia. Piacciono? Buon pro gli faccia. Chi usa i pvt lo sa e deve saper scegliere. Il buonismo è un manto che ricopre ogni cosa, fuori e dentro il web. Guardati intorno...e comunque sia, sorridi. :-)
 
     
fosco6
fosco6 il 31/01/14 alle 22:56 via WEB
Sono su CANDID CAMERA?:-))))))
Scherzo...hai molto buon senso, e da quello che leggo nel tuo blog anche buongusto....
Ciao....CARLO!
 
     
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 02/02/14 alle 18:58 via WEB
grazie per i tuoi commenti Carlo.
 
     
fosco6
fosco6 il 02/02/14 alle 21:35 via WEB
Ma dai, è un piacere farlo, siamo qui per dialogare e confrontarci anche no?
Buona serata...Penny...
Ciao...CARLO!
 
surfinia60
surfinia60 il 30/01/14 alle 21:13 via WEB
Il mio blog è nato il 31 dicembre 2005. Dopo vari alti e bassi, ancora vive e penso che lo farà per moooolto tempo. Nel frattempo tanti personaggi sono passati, buoni e meno buoni. Qualche delusione, qualcuno sparito, qualcun altro trapassato. Si va avanti. Spesso è l'unico rifugio che rimane. Buon tutto!
 
 
fosco6
fosco6 il 30/01/14 alle 21:17 via WEB
Come il mio anche il tuo blog ha tanti anni, e penso che ormai noi due siamo abbondantemente vaccinati:-)))).
Sì, è vero, spesso può essere l'ultimo rifugio, ma quando è così non è che sia poi una cosa molto positiva, non credi?
Ciao...CARLO!
 
   
surfinia60
surfinia60 il 01/02/14 alle 09:35 via WEB
Certo che no. Ma se non hai casa una grotta è meglio di niente? passami la metafora :-)
 
     
fosco6
fosco6 il 01/02/14 alle 11:13 via WEB
Indubbiamente....anche pane e acqua tutti i giorni è meglio di niente (passami anche tu la metafora che ha un vago sapore carcerario):-)))).
Ciaooooo.
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/01/14 alle 14:21 via WEB
più passa il tempo, e più mi viene voglia di andar via dai blog:( ciauz
 
 
fosco6
fosco6 il 31/01/14 alle 14:38 via WEB
Purtroppo gli italiani sono bravi solo a trasformare tutto in un puttanaio, complici anche molte donne che sbavano dietro emeriti cretini, o gente volgare, o stronzi di primo grado...
E poi c'è questa ipocrisia e questo finto buonismo che dà proprio la nausea...
Anche io sto meditando da tempo di chiudere...e non è detto che prima o poi non lo faccia.
Ciao...CARLO!
 
ambradistelle
ambradistelle il 31/01/14 alle 23:57 via WEB
io ho fatto il blog perché mi piace scrivere...modificare immagini...mi piace parlare d'amore e qualche volta far sorridere...non vivo sul pc....però è un passatempo che un po' impegna...non sono facile agli innamoramenti anche se mi piacciono le storie d'amore che siano virtuali o reali poco importa!in questo mondo ho trovato persone splendide che mi sono state vicine in un brutto periodo e lo sono state non sapendo nulla...solo con il loro sorriso...certo non tutti sono stati così...ma sono contenta delle persone mie amiche...di molte non so che faccia hanno o la loro voce...ma va bene così, a me interessa quello che mi trasmettono nei loro blog...uhmmm...mi sa che mi capisco solo io come sempre ehehhe...buonanotte!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 01/02/14 alle 01:44 via WEB
Invece si è capito benissimo....del resto ognuno ha le sue motivazioni per aprire un blog, e tutte rispettabili, anche se ci sono molti casi che sono SOPRA o SOTTO le righe...
Grazie del passaggio Ambra....
Ciao...CARLO!
 
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 01/02/14 alle 16:25 via WEB
Ognuno di noi ha aperto il proprio blog con le proprie motivazioni e argomentazioni diverse che possono piacere o meno ma sicuramente non giudicate, a mio parere.Il web è un mondo strano, attrae e coinvolge amplificando tutto. Come nella realtà si può incontrare qualsiasi tipo di persona.Solo che nOn essendoci un contatto diretto,ritrovandosi dietro dei freddi monitor, chiunque sceglie di essere se stesso oppure chi vuole, vendendosi e raccontandosi a piacimento La fantasia fa da padrona e crea immagini che solo noi disegnamo. Quindi è facile illudersi e rimaner delusi. C'è chi gioca,chi cazzeggia e vuole solo passare il tempo, c'è chi va a caccia grossa vendendo fumo negli occhi e fregandosene dei sentimenti altrui come se davvero fossimo solo schermi e tasti, ma c'è anche chi non ha nessun doppio scopo, chi ha una sensibilità tale da condividere sinceramente... E meno male. Unica cosa, bisogna stare attenti a non lasciarsi prendere troppo, al punto da sostituire la realtà con questo mondo. Ciao Carlo, Eli
 
 
fosco6
fosco6 il 01/02/14 alle 21:27 via WEB
Daccordo su tutto con te, anche perché mi pare che il mio post andasse in questa direzione, forse discuterei sulle percentuali, a me sembra che chi vende fumo negli occhi, o è disturbato, o è proprio stronzo, siano molti ma molti di più degli altri, grazie appunto all'anonimato, al fatto che si sentono ben protetti dallo schermo del PC....
Grazie comunque del tuo interessante contributo...
Ciao...CARLO!
 
melen.me
melen.me il 01/02/14 alle 21:19 via WEB
Mi piace il commento di Eli :) Sera Carlo...:)
 
 
fosco6
fosco6 il 01/02/14 alle 21:29 via WEB
Anche a me è piaciuto, come del resto quelli delle altre ospiti, tutti interessanti, e che hanno aggiunto qualcosa al post...Buona serata Gianburrasca dei blog :-))))....
Ciao...CARLO!
 
   
un_uomonormale
un_uomonormale il 02/02/14 alle 13:25 via WEB
Un post interessante, direi. Per certi aspetti si tratta di una vera e propria dipendenza che nasconde un vero e proprio disagio psichico. Ovverosia, se così si può dire, un particolare modo di esprimere il proprio disagio psichico tramite l'uso smoderato e sregolato di un strumento chiamato pc. Brutta faccenda, questa. Il preferire la vita virtuale a quella reale, i veri campanelli d'allarme connessi a questo disagio che si rivela preocupante per la salute mentale della persona che ne è schiavizzata. Costui, o costei, sta davanti al PC per lunghe ore e non si staccherebbe se qualcuno non lo distogliesse dall'esterno. Una buona domenica, e scusa per la mia intromissione peppe
 
     
fosco6
fosco6 il 02/02/14 alle 14:44 via WEB
Ma ci mancherebbe, qui sei molto gradito, anche perché dei 4 maschieti che avevo tra gli amici, uno ha chiuso il blog da tempo, l'altro non si è più visto da un paio di anni, un altro ancora scrive e passa raramente, mentre il quarto mi ha insultato sul mio blog per una forma di gelosia immotivata verso una tipa che veniva qui e gradiva i mie scritti, e quindi se n'è andato ormai da qualche anno, con buona pace sua e mia:-)))).
Pertanto mi fa piacere riospitare una persona di sesso maschile, che dimostra peraltro profondità e intelligenza.
Tu hai analizzato l'aspetto più pericoloso del web che io ho trattato sommariamente, perchè mi sono interessato più agli aspetti comportamentali che alle dipendenze che il mezzo può creare e che sono pericolose per la salute mentale soprattutto dei più giovani.
E' la stessa dipendenza che c'è per la droga, per l'alcool, per i giochi d'azzardo, le scommesse, ecc., che in qualche modo isola dalla realtà o la fa percepire in modo distorto, perché vista attraverso la lente deformante del proprio vizio, che è percepito però come cosa naturale, mentre invece ci allontana in modo sempre più aberrante dalla vita reale, dalla famiglia, dal lavoro, dalla comunità.
Pertanto sono daccordo con te e credo che su questo argomento bisognerebbe discuterne a tutti i livelli un po' più a lungo perché non tutti hanno la capacità di percepire il "troppo pieno", e forse anche per carenze culturali non sanno essere critici a tal punto da porsi un freno e/o da rendersi conto della differenza tra il reale e il virtuale.
Alla base comunque di certe scelte anche dannose per noi stessi credo ci sia la SOLITUDINE del mondo di oggi, che come una cataratta impedisce di vedere bene ciò che ci circonda e di valutare bene le nostre azioni....Quello che è certo è che la solitudine non si risolve ubriacandosi con Internet, anzi, spesso, spento il PC fa sentire ancora di più i suoi morsi, un po' come succede come quando non si è più sotto l'effetto degli stupefacenti, insomma in crisi da astinenza, che diventa sempre più forte e quindi ne aumenta ancora di più il bisogno...è come un serpente che si morde la coda.
Ho apprezzato il tuo intervento che ha messo in luce una situazione che andrebbe approfondita, e se vorrai tornare qui sei sempre ben accetto, anche perché interventi come il tuo gratificano questo blog....
Ciao...CARLO!
 
     
un_uomonormale
un_uomonormale il 03/02/14 alle 15:22 via WEB
Buon giorno Carlo. Fino all'inizio di Maggio 2011 non sapevo dell'esistenza di questi blog e community. E strano, ma è così. Mi trovo in questi spazi per puro caso, e cioè in ordine alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Mi misi a girare su internet per conoscere le opinioni della gente, e così sono finito in quello che oggi so chiamarsi Profilo e blog. Mi mescolai fra i commendatori,e ci presi gusto, fintanto che, un amico tecnico mi incoraggiò ad aprirne uno tutto mio. I tuoi apprezzamenti mi lusingano. Ma come vedi, non sono molto presente. Buon pomeriggio. Peppe
 
     
fosco6
fosco6 il 03/02/14 alle 15:44 via WEB
Beh, non è che io sia sempre presente, scrivo un post ogni 15 giorni se va bene....e frequento pochi blog amici ormai consolidati.
Se usato con intelligenza credo che sia una cosa positiva anche il blog....ma anche se usato solo per passatempo e per "giocare" può andare, basta che se ne comprendano i limiti e si usi come un elettromestico e non come una filosofia di vita.
Buona giornata a te ...Ciao...CARLO!
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 03/02/14 alle 08:46 via WEB
giorno Carlo...io ho iniziato a scriverlo dopo la morte di Papà.....mi sentivo persa e sola..cosi nel 2003 mi mise x la prima volta..su questo mondo ( il mio blog porta una data ma il primo in un momento di rabbia l'ho tolto ma poi riaperto)ecco bussano alla porta..devo andare..tornero :) ciao un abbraccio e grazie
 
 
fosco6
fosco6 il 03/02/14 alle 12:14 via WEB
Sono entrato nel web un po' casualmente un po' per curiosità, ma all'inizo ho frequentato le chat (dalle quali sono poi uscito un po' nauseato), quindi ho aperto un bog solo perchè un amica mi ha detto che lei aveva anche un blog e che potevo dialogare con lei se mi iscrivevo anche io a Libero. Pensavo solo di scrivere qualche commento sul suo blog, poi la cosa mi ha preso ed eccomi qui.
Ma la mia passione per la comunicazione nasce da lontano, da quando ancora minorenne ho cominciato ad usare i "baracchini" sulla banda cittadiba, la cosiddetta C.B. Insomma le radiotrasmittenti, che allora erano pirata e con le quali si poteva conversare con persone fino ad un raggio limitato di 50-100 km. di distanza.
Internet ha di molto allargato il raggio, anche se la comunicazione avviene con modalità diverse, ma se si usa anche Skype, è praticamente la stessa cosa, con in più la possibilità non solo di scrivere o parlare, ma anche di inviare immagini, o file di varia natura...Insomma è una cosa molto più completa e senza confini regionali o nazionali...e poi ci sono tute le altre cose che offre il Web.
Un abbraccio a te...e torna quando vuoi, tanto non scappo:-)))).
Ciao...CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/02/14 alle 14:22 via WEB
ciao carlo? attento all'aria fresca!
 
 
fosco6
fosco6 il 03/02/14 alle 14:33 via WEB
"Stasera l'aria è fresca, potrebebro venirmi dei pensieri...." E' una canzone di Goran Kuzminac :-))))).
Ciaoooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 04/02/14 alle 12:03 via WEB
la conosco benissimo^_* ciao
 
 
fosco6
fosco6 il 04/02/14 alle 12:23 via WEB
Non ne dubitavo:-)))).
Ciaooooooooooo!
 
lienargento
lienargento il 04/02/14 alle 19:12 via WEB
Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose.. Ecco Carissimo amico mio penso che tutto sia dentro a questra frase... Grazie di essere così ... un abbraccio grande grande
 
 
fosco6
fosco6 il 04/02/14 alle 20:08 via WEB
Io so veramente di non essere un Poeta (non è un modo di dire)...."io so (sempre citando Corazzini)che per esser detto Poeta conviene vivere ben altra vita....".
Non ho bisogno di apparire strano o di fare cose strane e/o eclatanti, né di scrivere usando parole pescate nel vasto dizionario della cultura, né di digitare pensieri ai più incomprensibili per essere accolto nel mondo degli intellettuali (che peraltro non amo particolarmente)...Io desidero scrivere in modo semplice, senza particolari artifizi, perché vorrei che il mio pensiero fosse il più possibile vicino a quanto vado scrivendo, e che tutti, ma proprio tutti, anche un bambino, possa riuscire a capirmi. Naturalmente non sempre ci riesco, ma mi consolo pensando che farsi capire con le parole sia molto più difficile che con le stesse parole nascondersi.
Quindi non sono un poeta, né uno che pensa di esserlo, anche perché a volte i cosiddetti poeti, specialmente quelli che si credono tali, sono così permalosi che rischiano di diventare molto antipatici:-)))).
Sono qui per dialogare e se possibile per condividere pensieri ed emozioni, e se anche ci riuscissi per una infinitesima parte questo mi farebbe già contento.
I pochi nick che mi frequentano sono persone per bene, che stimo e apprezzo, e i loro commenti o anche solo il loro passaggio è già una gratificazione.
So quanto valgo, e quanto NON valgo, so le mie debolezze e le mie imperfezioni, conosco i mie pregi e i miei difetti, i miei peccati e le mie virtù, che non sono eccelsi, né gli uni né gli altri...sono insomma un uomo normale che nella vita ha sicuramente fatto degli sbagli e che sono certo ne farà ancora...a mia difesa posso solo dire che nella maggior parte dei casi invoco la buona fede.
Grazie di buttare ogni tanto una pennellatta graziosa su questa mia tavolozza, tu sai quanto io gradisca quel filo che hai ripreso e che dà continuità ad una presenza che non c'è più, ma che è sempre viva nel mio cuore.
Ciao...CARLO!
 
melen.me
melen.me il 05/02/14 alle 19:26 via WEB
Carloooo,vogliamo cambiare post? Fra poco non ci sara' piu' post! ;)Buona serata e un bacio.
 
 
fosco6
fosco6 il 05/02/14 alle 19:32 via WEB
Ci sto lavorando....non sai che sono pigro?:-)))))).
Ciao...CARLO!
 
   
un_uomonormale
un_uomonormale il 06/02/14 alle 12:44 via WEB
Dai amico mio, datti da fare e inventa un bel post. Sia pure non sono assiduo in questi spazi mi piace chiaccerare su argomenti intelligenti, purchè semplici e alla mia portata. Ottima giornata. Peppe
 
     
fosco6
fosco6 il 06/02/14 alle 19:23 via WEB
Come digitavo sopra a "Lieneargento" io scrivo in maniera semplice, a volte forse anche banale, anche perché la mia cultura non è poi così vasta e approfondita, e secondariamente perché vorrei sforzarmi a rendere comprensibile quanto scrivo e quindi a comunicare ad una platea più eterogena possibile...questo mi deriva dal giornalismo a cui mi sono applicato, anche se da dilettante, da quando avevo 15 anni. Quindi presumo che tutto ciò che scrivo non solo sia alla tua portata ma magari lo giudicherai riduttivo e semplicistico. Comunque per il prossimo post niente di particolarmente complicato, solo una poesia di Neruda visto che si approssima San Valentino...^___^.
Grazie comunque della fiducia...Buona serata...CARLO!
 
   
melen.me
melen.me il 08/02/14 alle 12:11 via WEB
E mi sta a veni' l'affanno a fa tutte ste scale! ;)
 
     
fosco6
fosco6 il 08/02/14 alle 18:00 via WEB
Dai che ti fa bene, fare le scale mantiene giovani....inoltre è un ottimo esercizio perr il cuore e per le gambe, e poi tu sei ancora una fanciulla, le scale dovresti farle di corsa:-))))).
Ciao...CARLO!
 
     
melen.me
melen.me il 08/02/14 alle 19:46 via WEB
Del tuo commento ho fatto poesia ;)Notte Carlo.
 
     
fosco6
fosco6 il 08/02/14 alle 19:52 via WEB
Guarda che poi mi monto la testa:-))))).
Sei proprio una cara ragazza...ti ringrazio per la stima e per la generosità...Buonanotte a te e Buona Domenica....Ciao....CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 07/02/14 alle 14:36 via WEB
buon fine settimana Carlo
 
 
fosco6
fosco6 il 07/02/14 alle 23:20 via WEB
Anche a te...Ciao.....CARLO!
 
ambradistelle
ambradistelle il 08/02/14 alle 10:46 via WEB
buon sabato! un abbraccio e mille sorrisi
 
 
fosco6
fosco6 il 08/02/14 alle 17:58 via WEB
Grazie del passaggio...Un abbraccio a te e buon fine settimana....Ciao...CARLO!
 
ambradistelle
ambradistelle il 09/02/14 alle 22:08 via WEB
ciao
clicca!!!
un abbraccio e…
ri-clicca!
 
 
fosco6
fosco6 il 10/02/14 alle 00:42 via WEB
Grazie, buonanotte a te...Ciao....CARLO!
 
Enide1170
Enide1170 il 13/02/14 alle 09:23 via WEB
La realtà virtuale non è poi tanto diversa da quella reale quanto a cattiveria ed ipocrisia. Non potendo però usare i nostri sensi, potendo solo leggere parole su uno schermo, può in effetti risultare difficile capire al volo chi si ha davanti. Il bello è che, una volta capito, basta ignorare il soggetto, cosa che non sempre è fattibile nella vita reale. Ad ogni modo, qui e lì, è più il marcio che tutto il resto. Giusto ieri su Facebook mi sono lanciata in una polemica circa un tema sociale, uno fra i tanti, che "fa figo" portare avanti perché così ci abituano a fare: pensare a questioni laterali che nemmeno ci riguardano direttamente perchè così facendo i risultati sono due: non guardiamo ai nostri veri problemi e così facendo continuano ad imbottirci di tasse ed a toglierci i diritti più elementari; ed inoltre, risultiamo tremendamente buoni e cari agli occhi di chi ci legge, salvo l'eccezione, tipo me, che all'ennesimo post un papiro lo scrivo, giusto per far sapere che sono stufa di leggere frasi di estremo buonismo e permissivismo quando poi sai bene che la stessa persona che scrive (com'è normale che sia) nel suo privato, non concede il minimo spazio al confronto, va dritta per la sua strada e piuttosto ti pesta i piedi. L'ipocrisia è il primo dei mali italiani, nel virtuale e nel reale :( Salutoni, Enide :)
 
 
fosco6
fosco6 il 13/02/14 alle 13:07 via WEB
Si, so benissimo che il reale non è che sia molto meglio, ma lì il controllo sociale e la conoscenza diretta forse hanno una qualche funzione frenante o inibitoria, e comunque ci danno qualche informazione in più sulle persone con cui veniamo a contatto. Qui l'anonimato e la mancanza di qualsiasi controllo fanno emergere il peggio e ingigantiscono i vizi degli italiani, tra i quali l'ipocrisia e la furberia a tutti i costi sono le piaghe principali, come del resto anche tu rilevi.
Il bello, come dici tu, è che si può cancellare, o ignorare, cosa che forse nella vita reale è più difficile, ma alle volte si cancellano persone che purtroppo hanno già fatto un po' di danni.
Ci vuole come in tutte le cose esperienza e un po' di fiuto per muoversi sia nel reale che nel virtuale, e magari anche una sana diffidenza.... Grazie del tuo interessante contributo. Ciao...CARLO!
 
antares.mati
antares.mati il 16/03/14 alle 21:42 via WEB
comunicare, parlare in modo virtuale fa bene a chi, come me, ha bisogno di riprendere il possesso dei giorni, della vita, delle emozioni e per mettere un pò d'ordine in se stesso....Ame è servito e serve sempre più....me ne rendo conto quando per motivi vari non riesco a trovare il modo di potermi sedere al pc e "vivere" liberamente dando sfogo al mio essere inquieto....matilde
 
 
fosco6
fosco6 il 17/03/14 alle 13:08 via WEB
Ognuno usa questo strumento come meglio crde, a parte i modi insulsi, tutti gli altri sono ugualmente rispettabili, se poi a te fa stare bene, ancora meglio....sempre che la necessità non diventi una droga o una sostituzione della realtà, ma non mi sembra affatto il tuo caso...
Ciao...CARLO.
 
misteropagano
misteropagano il 22/03/14 alle 15:20 via WEB
Esaustivo il post, mi complimento^^. Non per opportunità, immaginerà che sto leggendo quanto accade in un blog moderato dove non è stato pubblicato ancora il mio pensiero. Comprenderà che questi "tribunali mediatici" dove si ascolta o si legge solo una parte in causa sono quanto di piu anomalo rispetto alle belle tesi che Lei stesso offre con la visione della blogsfera. Il sentito dire o l'aver visto cose non sono sufficienti a farsi una opinione di chicchessia se non attraverso un contatto diretto tanto che quello che si pubblica in un documento impermanente come le pagine web dove non esiste data di pubblicazione nè il fatto che sia stato pubblicato può dare conferme di veridicità...ma nn voglio annoiare una testa aperta, ci arriva con poco. Quel post sarà segnalato e sarà conference a decidere..e non per censurare idee ma il modo con cui si presentano, scivolando nell'astio verso l'utenza. I pvt restano in ogni caso forme di comuicazione in cui è possibile scambiare pensieri, opinioni e critiche proprio per un primo confronto e nn sono dei pizzini mafiosi o minacce di morte. questo mi sembra molto puerile sostenerlo. Saluti
 
 
fosco6
fosco6 il 22/03/14 alle 19:38 via WEB
La ringrazio per il suo passaggio....non conosco i termini del confronto di cui lei è protagonista e per la verità non amo molto inseririmi in certe controversie, a meno che non mi tocchino personalmente o offendano amici a me molto vicini. Di solito esprimo il mio pensiero apertamente nei blog dove commento e naturalmente nel mio blog, raramente mi rifugio nei pvt, non perché li consideri "pizzini" o quant'altro, ma amo esprimermi alla luce del sole, contrariamente a molti altri che fanno un uso massiccio della messaggeria privata, spesso per scopi molto poco nobili, altre volte per circuire o esprimersi in maniera molto meno elegante che nel blog, tante altre volte per gelosie, invettive o intrighi di vario genere, tutte cose che non mi interessano e che spero di evitare se possibile.
Naturalmente alcune volte il pvt è necessario per evitare polemiche pubbliche o per chiarire e chiarirsi o per comunicare in maniera un po' più discreta il proprio pensiero, ma lo considero solo una opportunità non una regola, perché la regola per me è esprimermi nel blog, altrimenti avrei continuato ad usare le varie chat o non avrei aperto questo spazio pubblico.
Le auguro una buona serata....Saluti.....CARLO!
 
   
misteropagano
misteropagano il 23/03/14 alle 00:05 via WEB
Grazie a lei per averlo accolto e letto con interesse..Le fa onore che almeno si preoccupa dei suoi amici^^..certe controversie nascono davvero da una virgola fuori posto. Sono precisamente d'accordo sulla questione pvt ..ho un blog anche io e mi piace scambiare li anche se il mio genere non è discorsivo ma utilizzo molte le composizioni grafiche per comunicare e anche starmene in relax in uno spazio assieme agli amici. Esattemente trovo precisa l'opportunità di parlare di alcune questioni in privato - cosi come le ho scritto - per evitare la suscettibilità degli altri. Senza considerare che nei blog i titolari hanno sempre come dire il coltello dalla parte del manico e nn sai mai cosa ti possono rispondere, in accordo agli amici, così come ha visto fare. Può accadere di dover assistere a dei post dedicati e nominativi che asseriscono che un pvt inviato non ti appartiene piu. NOn so come sia possibile formulare tale pensiero in presenza di una risposta centuplicata e scorretta ad un problema presentato in maniera molto semplice e chiara e senza nessun motivo di censura, un punto di vista così forzatamente dibattuto mi lascia intendere che qualcosa nella titolare non va. Ho ricevuto molti altri messaggi privati che manifestano solidarietà contro quella palese violazione di netiquette e dell'incorenza in primis del tanto decantato Voltaire. grazie dell'attenzione e dello spazio libero.. buona serata a lei m®
 
     
fosco6
fosco6 il 23/03/14 alle 00:23 via WEB
Si, ho visto che ci occupiamo di cose diverse ^___^, ma mi sembra con la stessa passione e interesse, anche se debbo ammettere che i suoi lavori grafici sono artisticamente molto più importanti dei miei scritti, comprese le mie letture e qualche proposta divertente e forse irriverente fatta anche in compagnia per puro "gioco":-))).
Come già detto nel mio commento precedente non voglio entrare nella quetione, pur avendo apprezzato le sue spiegazioni. Mi auguro che prevalga naturalmente il buon senso e la correttezza, anche perché pur essendo uno spirito libero e tollerante, aperto al confronto, anche duro, quando la lbertà di alcuni valica un po' troppo il buon gusto, non mi sento più di apprezzarla...
Le auguro una buona notte....
Saluti...CARLO!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963