FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« TRA IMBECILLITA'  E FOLLIAMia figlia è SOPRAVVISSUTA! »

L' A M O R E   E'...

Post n°91 pubblicato il 26 Agosto 2007 da fosco6

(PENSIERI SPARSI SUll'AMORE )
Questo è un commento che avevo scritto tempo fà sul blog di Pattybis, e che ora  ho solo rivisto e un po' ampliato.
Lo ripropongo grazie alle cortesi richieste di alcune amiche, che volevano vedere qui alcuni mie commenti dispersi su altri blog.
(Poi non dite che non ve lo siete voluto...   ).
Forse nel tempo per AMORE VERO si intende: dono, condivisione, rispetto...e qualche compromesso con la propria individualità...però se non ci fosse prima il sogno di un amore che ci fa volare, che ci fa vedere quella persona come UNICA E SPECIALE, quella per la quale sentiamo battere forte il cuore, quella che appena ci sorride o ci parla ci rende luminosa la giornata, quella che se solo ci dà un bacio ci dona una porzione d'Infinito, sarebbe amore vero o più semplicemente solo un affetto, un bisogno, una compagnia più o meno gradevole?
Se non esistesse questa forza emozionale innescata dai nostri sogni cosa sarebbe l'amore? Cosa rimarrebbe dell'amore?
E'naturale che con il tempo l'elettrocardiogramma abbia picchi più morbidi sia in negativo che in positivo, ma se non ci fosse stata quella fase in cui eravamo sulle nuvole, in cui tutto il Mondo ruotava attorno a noi, in cui credevamo che ci fosse una sola donna, una sola femmina sulla Terra, LEI, forse non ci sarebbe neanche la seconda fase o forse sarebbe molto meno bella e appagante.
D'altro canto l'amore non è una funzione del tempo...l'amore, quell'amore intenso, profondo, che fa uscire l'anima dal corpo e che si diffonde sulla pelle, può durare anche solo un giorno, ma gratificarci per tutta la vita...e parlo di sensazioni e di emozioni che coinvolgono tutta la persona, e non di semplice desiderio o di quella passionalità che spesso confondiamo con l'amore. L'amore è tenerezza, dolcezza, incanto, complicità, voglia di vedere e sentire l'altra persona felice, sorridente, serena, entusiasta...l'amore è vedere negli occhi dell'altra persona i colori della sua anima, l'amore è un come un tuffo al centro della Terra alla scoperta dei suoi misteri, l'amore è come un volo nel cuore delle galassie per essere inondati di luce, l'amore è coinvolgimento totale, dedizione totale, per quella persona che ha capito i nostri sogni, che li ha afferrati, che li ha abbracciati, e dai quali si è fatta completamente avvolgere.
L'amore è cercare di dare concretezza ad un sogno, è voler raggiungere la cima di una vetta altissima per baciare il cielo, e non importa se talvolta non ci arriveremo, se il tragitto diventerà impossibile, se ci saranno cadute, se perdiamo la compagna per strada, perché l'importante è aver fatto cmq. il percorso assieme almeno per un tratto, godendo delle piccole e grandi cose che abbiamo visto  e abbiamo toccato con lei, appagati dalla sensazione di non essersi sentiti mai soli nella nostra avventura...
L'amore è una tensione ideale, l'amore è un bisogno esistenziale, l'amore è vivere e condividere la vita di un'altra persona,
l'amore è tante cose messe insieme che è anche difficile spiegarle e separarle...
L'amore è far partecipe l'altro del nostro mondo interiore, facendolo vivere anche nei pensieri di chi amiamo, senza che questo voglia dire perdere la propria originalità, che al massimo è solo felicemente ammorbidita.
L'amore è una forza immensa, che ci dà altrettanta forza..dare amore  vuol dire non far sentire mai sola la nostra compagna, è farla vivere in noi, dentro di noi...l'amore è un processo mentale e fisico che ci trasforma e ci rende migliori...
L'amore, un amore così come lo sto descrivendo, è forse come vivere il Paradiso sulla Terra.
L'amore vero non è una quantità o una misura finita, l'amore non ha pesi e misure, l'amore è, esiste, e non va neanche cercato, perchè arriva spesso da solo, all'improvviso, come una meteora che squarcia il buio della notte, bisogna solo guardare ogni tanto il cielo notturno, lasciare un pertugio aperto per il cuore, mantenere intatta la nostra disponibilità d'animo, e soprattutto rinnovare ogni giorno la capacità di amare, coltivando i nostri sogni, guardando il Mondo con gli occhi del cuore..senza aver paura di sbagliare, perchè anche le meraviglie della scienza, le migliori scoperte, a volte avvengono sulla scia di numerosi errori.
Forse l'amore è nella prima persona che incontriamo o forse nelle altre che verranno, ma l'amore esiste, perchè se non esistesse, la nostra vita sarebbe ben poca cosa...
L'amore non è solo quello che ci trova ancora abbracciati nella nostra vecchiaia, ma anche quello che per mille motivi finisce dopo un anno o dopo un giorno, basta che in quel momento si sia vissuto come se fosse eterno.
L'amore lo si riconosce perchè occupa i nostri pensieri minuto per minuto, l'amore lo si sente nelle piccole e costanti attenzioni dell'altro/a, ma l'amore  è come un fuoco, bisogna soffiarci ogni tanto per evitare che si spenga, e bisogna soffiarci entrambi, solo così le fiamme saranno alte e robuste e scalderanno i nostri cuori e la nostra anima.
L’amore è saper accettare le caratteristiche peculiari dell'altro/a, di quelli che potremmo banalmente definire "difetti", ma che per noi diventano pregi solo perchè amiamo quella persona proprio in virtù anche di quei difetti.
Non ho parlato delle possibili delusioni a cui si va incontro, e delle difficoltà poi di riaprire i nostri forzieri dell'anima e del cuore, che eppure esistono, ma solo perché sono eventi patologici che non mettono in discussione la realtà dell'amore, magari servono probabilmente a farci essere più cauti, meno sprovveduti, più coscienti di quello che è e che dovrebbe essere l'amore: due entità che diventano per una specie di miracolo UNA SOLA, producendo così in questo annichilimento una energia così bella, così dolce e così calda, che spesso si irradia positivamente anche tra coloro che ci circondano.
L'amore così vissuto è sublime, perchè la pelle diventa un prolungamento dell'anima e tutte le emozioni compiono questo circolo virtuoso, dalla pelle all'anima e dall'anima alla pelle, amplificando a dismisura sia il godimento spirituale che quello materiale, come se all'improvviso la nostra mente e il nostro corpo eplodessero insieme illuminando il cielo di mille colori. 
E' vero, non a tutti è concesso di vivere tale meraviglia, ma credo che sarebbe molto triste non sperare che un giorno possa avvenire e non credere che esista solo perchè ancora non lo si è vissuto veramente o solo perchè pensiamo più al dolore che può procurare che alla gioia, o perché non vediamo segnali eclatanti come carri allegorici, uccellini che cinguettano nel cielo, stelline colorate, campane che suonano a festa, bande musicali che ci fanno vibrare o una cascata di fiori che ci sommergono...
Questo perché l'amore non è detto che sia così strillato e così coreografico, ma può essere fatto di tante piccole cose, di tanti piccoli gesti affettuosi, a volte anche discreti, che sommati assieme lo rendono però grandissimo, talmente grande, che si può far fatica a contenerlo, così che a volte ci sembra naturale tuffarci tra la gente per diffonderlo intorno a noi, per tentare di farne partecipi anche gli altri.
Non volevo fare un trattato sull'amore, volevo solo esprimere alcune sensazioni ed emozioni a ruota libera, con mie considerazioni personali. Forse io sono un'idealista, uno che non si arrende mai, ma se al Mondo ci fossero tante persone che lottano per i loro ideali, anche per un ideale d'amore, forse il mondo sarebbe infinitamente migliore, l'importante è che le nostre idee e i nostri desideri non perdano mai di vista l'unico vero limite che è il il rispetto per tutti gli altri esseri umani.

APPENDICE
Se è vero che l'amore non può essere assolutamente possesso perché limiterebbe pesantemente la libertà diventando una forma di schiavitù che impedirebbe di esprimere pienamente se stessi e oscurerebbe la bellezza della nostra vita interiore, è pur vero che quando si ama molto, un pizzico di gelosia sembra inevitabile, come un po' di sale sulla pasta, l'importante è che sia discreta e con non rovini appunto il gusto di un amore....
Spesso, anche per una donna, avvertire la presenza di una piccola ventata di gelosia, credo che sia molto più gratificante di un' apparente rassicurante indifferenza.
Non dimentico anche quel po' di egoismo che ci fa desiderare di stare sempre assieme alla persona che amiamo, che ce la fa cercare e che ci fa stare con il muso lungo se non la troviamo o se per vari motivi è indisponibile in quel momento....Come per la gelosia, l'importante è che non lo si faccia pesare troppo. L'altra persona deve capire che teniamo tantissimo a lei, senza però soffocarla e senza limitare le sue amicizie, i suoi progetti, la sua vita.
L'amore è in fondo un asticella di equilibro dove bisogna saper camminare, per evitare di rovinare l'amore stesso....Credo che la comprensione, il buon senso, il rispetto reciproco, aiutino molto a mantenere stabile questo equilibrio.....
L'AMORE E' TUTTO...senza l'amore si è persi, senza l'amore non si vive ma si sopravvive soltanto .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=3161619

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
erising
erising il 26/08/07 alle 01:14 via WEB
Tanto si può dire dell'amore ma vero è che lui non ha regole, sovverte ogni ordine, cambia la nostra vita, ci rende liberi e ci libera soprattutto!!! Non concordo sulla gelosia e sull'egoismo, dove c'è amore non possono coesistere questi due sentimenti che nulla hanno da spartire con lui ma solo ed esclusivamente con le nostre insicurezze personali.Notte!
 
 
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 01:20 via WEB
Sapevo che non concordavi:-))))...ma io credo che nell'amore tra un uomo e una donna, un pizzico, anche se non lo si vuole ammettere, esiste...basta solo non farlo pesare...ma forse noi due intendiamo la gelosia e l'egoismo in maniera diversa, forse io ne dò una accezione meno vistosa e non così negativa...Ma non è detto che abbia ragione io...:-))))). Ciao. Notte!
 
   
erising
erising il 26/08/07 alle 01:27 via WEB
no, non hai ragione!!! Sono sentimenti che partono da quel senso di possesso che è insito nella natura umana, ma amare non significa possedere, Amare è dare Amore!!!
 
     
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 01:44 via WEB
Non ho mai scritto che Amare è Possedere....lo considero anzi un dono he nulla deve chiedere in cambio...ho solo detto che...beh, quello che ho detto è scritto....non mi crocifiggere però per aver anche inserito una componente che come dici tu è insita nella natura umana... ho scritto tante altre cose che vanno nella direzione che tu intendi, almeno credo. Ciao.
 
     
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 01:48 via WEB
P.S. - Questo non l'ho scritto ma la gelosia e l'egoismo se superano quella piccola soglia fisiologica poi diventano una patologia, e naturalmente non fanno più parte dell'amore, anzi lo negano addirittura.
 
     
erising
erising il 26/08/07 alle 01:52 via WEB
Ehii Carlo, mi conosci abbastanza per sapere che non crocifiggo nessuno, abbiamo solo qualche divergenza di opinione e mi sembra del tutto normale o no??? L'amore ci conduce oltre noi stessi o almeno così dovrebbe essere anche se non è facile. Una serena notte
 
     
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 02:04 via WEB
Credo che ognuno potrebbe dare una sua versione dell'amore...io ho scritto alcuni pensieri incompleti e opinabili...del resto ritengo che il VERO AMORE sia una conquista e che alla fine del percorso che può essere brevissimo o molto lungo si arrivi a quell'AMORE IDEALE che è solo DONO...che è come dici tu DARE AMORE, ma se posso permettermi, questo quando si ha la certezza di un amore condiviso, è possibile che almeno all'inizio qualche briciola di insicurezza ci renda più vulnerabili e ci faccia vivere qualche momento (meglio se raro)di sbandamento pur credendo nell'amore e pur intendendolo come lo intendi tu. Però io non ho la verità in mano, e non mi offendo se ci sono voci difformi o contrapposte, anzi in questo modo si arricchisce il dialogo e si arriva più facilmente alla verità. Ciao....
 
mara2003
mara2003 il 26/08/07 alle 07:27 via WEB
La costruzione di un amore spezza le vene delle mani mescola il sangue col sudore se te ne rimane La costruzione di un amore non ripaga del dolore è come un altare di sabbia in riva al mare La costruzione del mio amore mi piace guardarla salire come un grattacielo di cento piani o come un girasole ed io ci metto l'esperienza come su un albero di Natale come un regalo ad una sposa un qualcosa che sta lí e che non fa male E ad ogni piano c'è un sorriso per ogni inverno da passare ad ogni piano un Paradiso da consumare dietro una porta un po' d'amore per quando non ci sarà tempo di fare l'amore per quando vorrai buttare via la mia sola fotografia E intanto guardo questo amore che si fa più vicino al cielo come se dopo tanto amore bastasse ancora il cielo e sono qui e mi meraviglia tanto da mordermi le braccia, ma no, son proprio io lo specchio ha la mia faccia sono io che guardo questo amore che si fa più vicino al cielo come se dopo l'orizzonte ci fosse ancora cielo e tutto ciò mi meraviglia tanto che se finisse adesso lo so io chiederei che mi crollasse addosso E la fortuna di un amore come lo so che può cambiare dopo si dice l'ho fatto per fare ma era per non morire si dice che bello tornare alla vita che mi era sembrata finita che bello tornare a vedere e quel che è peggio è che è tutto vero perché La costruzione di un amore spezza le vene delle mani mescola il sangue col sudore se te ne rimane la costruzione di un amore non ripaga del dolore è come un altare di sabbia in riva al mare E intanto guardo questo amore che si fa più vicino al cielo come se dopo tanto amore bastasse ancora il cielo e sono qui e mi meraviglia tanto da mordermi le braccia, ma no, son proprio io lo specchio ha la mia faccia sono io che guardo questo amore che si fa grande come il cielo come se dopo l'orizzonte ci fosse ancora cielo e tutto ciò mi meraviglia tanto che se finisse adesso lo so io chiederei che mi crollasse addosso Sì. E' il testo di un brano di ivano fossati, ed è ciò che io penso dell'amore... Ciao carlo, una buona giornata...
 
 
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 09:52 via WEB
Di solito non apprezzo molto l'amore delle canzonette, anche se questo testo è carino, ma scritto così credo perda molto del suo fascino e andrebbe ascoltato nella versione cantata. Tra l'altro io credo che i nostri pensieri sull'amore possono modificarsi a seconda delle esperienze e dell'età....Grazie del tuo contributo, anche se credo che il tuo pensiero sull'amore sia un po' più articolato e profondo. Ciaoooooo!
 
abramo50
abramo50 il 26/08/07 alle 10:39 via WEB
CIAO FOSCO ,PENSO CHE COME HAI DESCRITTO TU L'AMORE,COSI' DETTAGLIATAMENTE E CHE CONDIVIDO PIENAMENTE, LO POTEVA FARE SOLO UNA PERSONA CHE NELLA VITA HA AMATO VERAMENTE TANTO,ALTRIMENTI NON SI POTEVA ENTRARE NEI DETTAGLI COME TU HAI FATTO, SOLO CHI HA PROVATO CERTI SENTIMENTI LI PUO' DESCRIVERE COME HAI FATTO TU,NON MI DILUNGO MA IL MIO PENSIERO E' QUESTO.BELLA LA FRASE FINALE DEL TUO POST.CIAO BUONA DOMENICA...
 
 
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 12:41 via WEB
Grazie Abramo, ma non sempre l'idea di un amore corrisponde con il vissuto, a volte è un sogno irraggiungibile, o un'ideale a cui si tende, perchè magari si è intravisto da lontano e si tenta di raggiungerlo, sperando che non sia solo un miraggio. Sono contento però che convididi sostanzialmente questi miei pensieri buttati lì istintivamente, perchè significa che anche quando si pensa di essere soli a pensarla in un certo modo, poi parlando e scrivendo magari ci si accorge che soli invece non si è, e questo è molto bello e gratificante. Buona Domenica anche a te. Ciao!
 
kiku0
kiku0 il 26/08/07 alle 15:01 via WEB
Caro fosco...ho letto con grande emozione il tuo post perchè penso che non sia possibile parlare d'amore in modo così profondo e personale senza averlo vissuto intensamente...l'Amore ha sempre in sè qualcosa di unico e di irripetibile e non sta certo scritto sui libri...appartiene per sua natura alla sfera dell'indicibile come tutto ciò che ha a che fare con l'anima...è solo la *conoscenza* intesa come *vita* che ci racconta le strade segrete e imprevedibili dell'esperienza più significativa della nostra esistenza. Scrivere dell'Amore vuol dire confrontarsi con l'inesplicabile...raccontare il mistero...ciò che di più intimo vive in noi. Condivido in pieno il tuo post anche ciò che riguarda l'aspetto *egoistico*... l'esperienza amorosa infatti è sempre contraddittoria e ambivalente proprio come la vita...è l'esperienza del nostro immaginario che si inventa la persona amata ma che deve fare i conti con la realtà di quest'ultima...è il momento in cui si esasperano le sensazioni di vita e di morte...di presenza e di assenza...di fusione e di solitudine...di attrazione e di angoscia...di liberazione e di colpevolezza...di rispetto e di strumentalizzazione...di forza e di vulnerabilità...di fantasia e di realtà...di luci e di ombre....di fiducia e di gelosia...di estasi e di sofferenza... Ed è proprio accettando queste contraddizioni che l’Amore e di conseguenza la Vita si sviluppa in modo creativo e ci permette di crescere…. *Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la luce è coscienza del mio amore….*( Bousquet )...grazie Fosco!!!davvero bello il tuo cuore...Giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 19:14 via WEB
Ti ringrazio Giulia di aver letto così attentamente questo post che potrebbe risultare noioso per la sua lungaggine e ti ringrazio per il contributo che hai dato ai miei pensieri aggiungendo qualcosa di tuo che ho molto apprezzato e sostanzialmente condiviso..Colgo l'occasione per trarre dal sito suggerito nel commento di risposta a Uomodellecaverne, una cosa interessante sull'amicizia e l'amore, per chiederti cosa ne pensi, visto che noi due siamo molto amici (virtualmente s'intende, ma lo siamo vero? ^_^): "Molti si chiedono se è possibile l’amicizia tra uomo e donna: una relazione affettiva può nascere come una semplice amicizia per diventare poi qualcosa di più intenso. Quando non c’è il colpo di fulmine, l’amicizia è una relazione meno impegnativa per conoscersi. L’amicizia tra uomo e donna, è di solito un rapporto amichevole per parlare, può essere un rapporto tra colleghi di lavoro, compagni di scuola, di associazioni ricreative, e molte altre situazioni, quando però l’amicizia diventa profonda, si parla di “amicizia amorosa”, questo sentimento è possibile, anche se raramente, quando due persone si trovano entrambi disponibili ma ci possono essere anche altri motivi, può essere per compagnia in una situazione di solitudine, può essere per avere un sostegno psicologico quando ci sono delle inibizioni, ci possono essere affinità e attrazione fisica ma non c’è relazione sessuale perché uno o entrambi, non vuole ammettere o non si sente di impegnarsi emotivamente sul piano sessuale forse per non avere troppo coinvolgimento o pensando di non essere capace. Ci sono così situazioni ambigue dove uomo e donna continuano ad essere amici nella speranza che cambi qualcosa in meglio, da una parte o da entrambe le parti, ma questi problemi possono essere chiariti. Il rapporto “amicizia amorosa” tra uomo-donna anche se non c’è relazione sessuale, può avere a volte un valore più grande, perché c’è più attenzione verso la personalità dell’altra persona, che spesso non si trova nel rapporto dove c’è soltanto o anche l’interesse per il piacere sessuale..... A volte un’amicizia è un amore a fuoco lento, - scrive lo psichiatra George Abraham - simile a una musica di sottofondo che non volevamo riconoscere apertamente… così l’amicizia può essere l’unico modo per esserci e sentirsi vicini, può essere anche uno scambio di idee per la realizzazione di comuni iniziative sociali e in questo la tenerezza si accompagna a una forte identità di vedute. Nell’amicizia tra uomo e donna, la conversazione ha sempre qualcosa di intimo, anche avendo scambi intellettuali, c’è più sentimento e un certo tipo di attrazione." Ciaooooo!
 
   
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 19:44 via WEB
P.S. - Cara Giulia, all'inizio del tuo commento scrivi "....penso che non sia possibile parlare d'amore in modo così profondo e personale senza averlo vissuto intensamente..." E se fosse solo il sogno di un amore? Se fosse il desiderio di un amore mai pienamente realizzato? Se fosse un ideale d'amore a cui tende tutta la nostra persona? Se fosse un bisogno interiore che ha bisogno di sprigionare le sue potenzialità compresse almeno scrivendone?...Quanti SE...:-))))). Ciao!
 
     
kiku0
kiku0 il 27/08/07 alle 14:39 via WEB
l'Amore è sempre un sogno...un desiderio...una speranza....è continua ricerca dell'altra metà del cielo... un ponte sull'abisso... ma tu lo conosci troppo bene...e siccome lo conosco ASSAI pure io....togli pure tutti quei *se*...:-))) ciao fosco...baci baci....Giulia
 
     
fosco6
fosco6 il 27/08/07 alle 19:01 via WEB
Non so se lo conosco bene sai? Nella realtà intendo...spero e credo che assmigli a ciò che ho scritto naturalmente. Ciao.
 
   
kiku0
kiku0 il 27/08/07 alle 14:33 via WEB
ma certo...:-)siamo davvero molto amici e spero che continueremo ad esserlo anche in futuro... trovo piuttosto interessante la tua citazione ma difficile da commentare...le strade che percorrono i sentimenti sono sempre impreviste e imprevedibili...l'importante è saper cogliere e valorizzare quanto ci regala il presente nella consapevolezza che l'Amicizia...virtuale o reale...è sempre un *dono* senza interessi....:-)buona vacanza fosco!!! Giulia
 
     
fosco6
fosco6 il 27/08/07 alle 19:03 via WEB
Hai perfettamnete ragione, non ho nulla da aggiungere...non è una vacanza è un mordi e fuggi e penso ci sarà maltempo. Peccato, ma è meglio di niente. Ciao e grazie delle tue rinnovate dichiarazioni di amicizia. Lo sai che ci tengo molto no? Ciaoooooooo!
 
carmen46c
carmen46c il 26/08/07 alle 17:55 via WEB
Ciao Carlo, dopo quello che tu hai detto dell'amore ed anche Kikuo...non saprei proprio cos'altro aggiungere...una cosa però te la dico, anzi, te la canto in napoletano, ma non preoccuparti che dopo ci metto la traduzione: "L'ammore è comm'e o zucchero...l'ammore è comme'o mmele...s'adda sapè usà...si te vuo cunsulààààààààààààààà" - Traduco: "L'amore è come lo zucchero, l'amore è come il miele, si deve saper usare,se ti vuoi consolare". Tu mi dirai perchè mi hai citato questo ritornello? Ebbene caro Carlo, l'argomento è senza dubbio avvincente, ma un post infinito come il tuo, mette a dura prova chiunque lo legge. Io stessa, ogni volta che venivo qui, mi ripromettevo sempre di rileggerlo quando avevo più tempo. Forse ti riferivi a questo quando dicevi la frase: "Ve la siete voluta"? Beh...io sono del parere che quando si gusta qualcosa di buono è sempre meglio assaggiarne poco per assaporare al meglio i sapori. Mi hai messo davanti un pranzo lucculliano, all'inizio l'ho gustato anche con avidità, devo dire, ma poi, stavo per fare indigestione. Ecco il perchè della frase di questo ritornello. Ciao Carlo, tu sei una persona intelligente e sensibile e so che accetti di buon grado le critiche costruttive. Comunque questo post diviso in cinque portate, sarebbe stato più che gustoso... questo lo devo dire.
 
 
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 18:37 via WEB
Hai ragione Carmen, sai che reputo il dissenso fondamentale per il dialogo, e le tue critiche del resto sono costruttive. E' vero è lungo, forse si poteva dividere in più parti, ma pensavo perdesse l'unicità di pensieri con i quali è stato scritto. Non me ne volere. Si può sempre memorizzare e leggerlo un po' alla volta, mica mi offendo:-)))))). Ciaoooooooooo!
 
uomodellecaverna
uomodellecaverna il 26/08/07 alle 18:00 via WEB
Tutto ciò dipende a quale amore ti riferisci Eros, Philia, Storgè o Agàpe?
 
 
fosco6
fosco6 il 26/08/07 alle 18:54 via WEB
Io mi riferisco all'amore tra un uomo e una donna così come lo penso, ma credo sia necessario spiegare i termini da te usati: "PHILIA è amore sentimentale, AGAPE è amore spirituale, EROS è amore sessuale, STORGE è amore familiare, ma ognuno ha il suo modo personale di esprimere i sentimenti e così già nel greco antico i significati non sono bene separati: agape può essere anche eros e il verbo agapao può essere lo stesso significato di phileo." Mi permetto di aggiungere qualcosa trovato nel sito da cui ho ricavato le spiegazioni: "L’amicizia vera è già amore, quando due persone cercano di conoscersi e si piacciono per quello che sono, quando c’è fiducia, confidenza e rispetto, quando quei piccoli generosi gesti significano volersi bene, quando critiche e consigli sono per potere fare di più e molto meglio, quando c’è la gratitudine, quando c’è comprensione per quel po’ di gelosia che può esserci in ogni rapporto, quando c’è ascolto, allora si può parlare di amicizia che è diventata vero amore....Tutti abbiamo bisogno di dare e ricevere affetto, il difficile non è amare, il difficile è trovare una persona che possa meritare e apprezzare il nostro amore...." (tratto dal sito http://www.psiconline.it/article.php?sid=6404 che credo sia interessante leggere per chi vuole saperne di più). Grazie per avermi dato l'opportunità di documentarmi per spiegare la tua domanda. Ciao!
 
cinzia63
cinzia63 il 27/08/07 alle 01:11 via WEB
senza amore non si vive, si sopravvive soltanto, il riassunto in due parole del grande libro dell'essenza, si vive soltanto d'amore, in ognuna delle sue mille sfaccettature a specchio, si respira, si mastica, si ingoia, nell'amore ci sta tutto, dai sassi dentro alle scarpe, all'anima pura davanti a Dio...
 
 
fosco6
fosco6 il 27/08/07 alle 01:54 via WEB
Le due righe finali riassumono il concetto che tu hai sapientemente estrapolato. Avrei potuto scrivere solo quelle due righe invece che una specie di polpettone, e avresti capito tutto. Ciao. Grazie di essere qui.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 27/08/07 alle 15:38 via WEB
Ciao Fosco, è bello quello che hai scritto sull'amore... sai mi imbarazza un po' questo argomento... il perchè forse dipende dalle esperienze vissute, anche quelle familiari... diciamo che io non ho mai avuto, intorno a me, esempi di grande amore nè l'ho mai vissuto realmente in prima persona. Passione sì o qualcosa che somiglia all'amore. Ma quello vero, no. Forse è meglio se chiudo qui. Chissà forse un giorno riuscirò a far luce su questa mia difficoltà e a parlarne. Ma nonostante tutto credo fortemente che l'amore sia il vero motore della vita. Un caro saluto e bentrovato. Maria
 
 
fosco6
fosco6 il 27/08/07 alle 19:07 via WEB
L'importante è crederci ancora....è anche difficile stabilere quale sia amor evero, può darsi che tu l'abbia vissuto senz aaccorgertene o forse ora che lo vedi distaccata gli dai una valenza adiversa....non so, sai solo tu ciò che hai vissuto e ciò che hai dentro il tuo cuore e nella tua anima. Da quello che scrivi sembri una donna molto in gamba e ricca di contenuti...Ciao Maria e grazie di questo tuo commento molto gradito.
 
gelsydgl
gelsydgl il 27/08/07 alle 23:56 via WEB
Quando l’amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono dure e scoscese. E quando le sue ali vi abbracciano, arrendetevi a lui. Quando vi parla, credete in lui, anche se la sua voce puo’ cancellare i vostri sogni, come il vento scompiglia il giardino. Come covoni di grano, vi raccoglie in se’. Vi batte fino a farvi spogli. Vi setaccia per liberarvi dalla pula. Vi macina per farvi farina bianca. Vi impasta finche’ non siete docili alle mani; e vi consegna al fuoco sacro, perche’ siete pane consacrato alla mensa del Signore. L’amore non da’ altro che se stesso e non prende niente se non da se’. L’amore non possiede ne’ vuol essere posseduto, perche’ l’amore basta all’amore». (Kahlil Gibran) Ciao.
 
 
fosco6
fosco6 il 28/08/07 alle 02:32 via WEB
Conoscevo questo testo, lo conoscevo così tanto che l'ho assorbito come una spugna quasi per intero...spero solo che K. Gibran non si sia sbagliato:-))))))))))))). Grazie del tuo passaggio, sei la benvenuta nel mio blog, anche perchè il tuo biglietto di presentazione è di quelli a cui non si può che inchinarsi ^_^. Ciao!
 
erising
erising il 28/08/07 alle 10:36 via WEB
Buona vacanza Carlo...almeno tu sei al fresco!!!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 00:53 via WEB
Accidenti, ora che sono di nuovo nel mio studio, mi sembra di essere in un forno...:-)))..Ciao Mara, ero in effetti al fresco (intendesi per "fresco" zona montana con temperature gradevoli, non in carcere:-))))), anche perché ho incontrato anche pioggia a temporali, ma cambiare aria fa bene, nonostante tutto. Grazie del tuo pensiero. Ciaoooooooo!
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 28/08/07 alle 15:14 via WEB
" L'amore è una nebbia che scompare all'apparire della realtà " ( bukowski )...purtroppo è così carlo...un forte abbraccio, lu
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 00:49 via WEB
Non so se è sempre così...cmq. vorrei che tu non fossi così scettica. E poi non costa nulla credere ad un sogno...forse raramente, m talvolta si avverano. Ciao!
 
mentecuore85
mentecuore85 il 29/08/07 alle 15:28 via WEB
"amore,amore,amore che non passa mai..cresceva come le foglie verdi,come cresce il grano...amore,amore,amore non ti avvisa mai...finisce in un momento quando non lo sai"Ciao carlo..come va?un bacio da Paola
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 00:46 via WEB
Ciao Paola, simpatici i versi che hai scritto...va abbastanza bene, e tu? Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 29/08/07 alle 21:59 via WEB
CIAO FOSCO BUONA SERATA...
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 00:44 via WEB
Sono in ritardo, ma sono tornato da poco, ti auguro cmq. la buonanotte Abramo. Ciao!
 
ondadgl5
ondadgl5 il 31/08/07 alle 16:32 via WEB
hai detto dutto ..rimane solo un magico silenzio per ascoltare..grazie...
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 00:43 via WEB
Grazie a te...molto carino il tuo pensiero. Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 01/09/07 alle 10:00 via WEB
Deve essere stato bello vedere questi posti dal vivo...se il mio dipinto e la mia poesia ti hanno riportato in quei luoghi...vuol dire che riescono a trasmettere quello che io volevo.Ben tornato Carlo, pensavo che tu stessi via per molto tempo. Sono contenta di ritrovarti qui, mi manca sempre qualcosa quando non ti leggo. Ciao.
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 13:21 via WEB
Beh, certo, un po' mi è mancato questo dialogo giornaliero, non posso nasconderlo. Quando si viaggia e sivedono cose diverse è sempre bello e poi le dolomiti sono un incanto, una specie di paradiso sulla terra. L'unica cosa che mi mancava mi mancava era la condivisione e la complicità...insomma tutto bello, ma poteva esserlo molto di più se la mia anima fosse stata più presente...il tuo quadro mi è sembrato emblematico di quei luoghi. Casuale probabilmente ma molto grdito...Ciaooooooo!
 
kiku0
kiku0 il 01/09/07 alle 11:13 via WEB
bentornato fosco!!!...c'era un silenzio qui....:-) Giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 13:23 via WEB
Sai Giulia, alle volte c'è anche troppo chiasso, forse un po' di silenzio è stato terapeutico:-))))). Ciao, a presto. CARLO
 
cinzia63
cinzia63 il 01/09/07 alle 15:27 via WEB
Bentornato Carlo.... :o)
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 18:06 via WEB
Grazie Cinzia...è bello tornare e trovare il saluto di persone come te. Ciao!
 
biancaluna50
biancaluna50 il 01/09/07 alle 21:44 via WEB
ciao Carlo un caro saluto di bentornato Gio
 
 
fosco6
fosco6 il 01/09/07 alle 22:21 via WEB
Grazie Giò...sei molto gentile anche tu a ricordarti di me...Ciao!
 
sonodonna_vivaimasch
sonodonna_vivaimasch il 02/09/07 alle 01:16 via WEB
facciamo la pace? buonanotte dolce e paziente amico:)))))))))))))))))))))
 
 
fosco6
fosco6 il 02/09/07 alle 03:03 via WEB
Io non ho mai fatto la Guerra a nessuno per la verità...ma se tu sei sincero/a, io non ho problemi. Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 02/09/07 alle 17:46 via WEB
Mi puoi criticare quanto vuoi, soprattutto da te io accetto qualsiasi critica. Rammenti che anche io qualche volta ti ho fatto la mia bella critica costruttiva? E tu l'accetti di buon grado perchè dici che il confronto è fondamentale.Grazie Carlo...ma perchè hanno tutti paura di farmi le critiche? E' vero che tengo sempre un matterello a portata di mano... emm...solo per difesa personale....solo per chi non mi fa i complimenti e si permette di criticarmi...ma in fondo io sono buona...anche se ti acciacco con il matterello...dopo sono capace di fare belle medicazioni.....ahahahahahahahahahaha
 
 
fosco6
fosco6 il 02/09/07 alle 19:50 via WEB
Grazie di questa bella dimostrazione di maturità e di tolleranza. Ad essere sincero questo buonismo e tutti questi complimenti a me paiono un po' esagerati, non dico a te, ma nei blog in generale, perchè nella vita reale non vedo questi amorevoli comportamenti di fronte a belle espressioni artistiche sia di natura pittorica che letteraria o di altro genere, anzi noto una diffidenza ed una indifferenza molto alte, anche e soprattutto verso le persone. A me pare che ci sia un po' di ipocrisia e il desiderio irreale di vivere in un Mondo ovattato, come se le stanze dei blog fossero il Paradiso Virtuale e noi tutti anime candide. Non credo sia così, ma probabilmente è la LEGGE DEL BLOG, visto che la maggior parte vi si adegua (tanti sono peraltro sinceri, ma tantissimi immagino che adottino questo modo di fare per fini un po' meno nobili..... ). Ciaoooooo!
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/09/07 alle 18:43 via WEB
Bel post, che ho dovuto dividere in tre volte per leggerlo tutto! ;-)) Però così me lo sono gustato meglio. Sai che l'appendice mi piace particolarmente? Chiarisce ancora meglio il tuo pensiero, che ovviamente condivido in pieno (che novità eh? ^__^) Senti, ma com'è che libero ti fa pubblicare post così lunghi e a me fa ostruzionismo?? Il solito raccomandato... ;-)))
 
 
fosco6
fosco6 il 02/09/07 alle 19:36 via WEB
Non è che sono raccomandato è che io il sono il Responsabile Unico dei blog di Libero:-))))))))))). Ovviamente scherzo....credo che sulla lunghezza incida la presenza di foto più o meno corpose e del tipo di carattere, forse il Courier è quello meno pesante. In effetti il post è troppo lungo, hai fatto bene a dividerlo in più parti, io non me la sono sentita di spezzarlo, perchè forse a torto credevo di spezzarne anche l'unicità dei pensieri. Che tu condivida anche in parte i miei scritti per me è un grande piacere, ma questo lo sai vero? ^_^. Ciao birbante:-)))).
 
mentecuore85
mentecuore85 il 03/09/07 alle 02:13 via WEB
Amore,amore,amore che non passa mai cresceva come le foglie verdi,come cresce il grano...amore,amore,amore non ti avvisa mai..finisce in un momento quando non lo sai...Dolce notte Carlo un bacione,Paola..
 
 
fosco6
fosco6 il 03/09/07 alle 17:46 via WEB
Buona serata Paola... e grazie di questi tuoi pensieri sempre così carini....Ciao!
 
orsetta66
orsetta66 il 03/09/07 alle 14:39 via WEB
Intanto ciao Fosco, ben trovato, e un argomento come questo ce ne sta da scrivere, visto che la parola Amore oggi e' di vitale importanza anche se poi purtroppo non esiste x tanta gente x svariati motivi, ma a volte come si fa senza amare? un abbraccio da orsetta66
 
 
fosco6
fosco6 il 03/09/07 alle 17:49 via WEB
Beh, è un argomento molto complesso e dibattutto, ma se si vive con il cuore credo che alla fine sia molto semplice...e riprendendo il filo del tuo discorso credo che in effetti sia più difficile vivere senza poter amare che senza essere amati. Ciaoooo!
 
   
orsetta66
orsetta66 il 05/09/07 alle 09:36 via WEB
Che l'amore sia un argomento mlto ocmplesso si sa', ma come dici tu ed hai ragione e' giusto vivere sempre con il cuore e soprattutto con la dolcezza che ci contraddistingue bgiornata Fosco
 
     
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 13:28 via WEB
Grazie Orsetta, io credo che tu sia una persona semplice e dolce, con una forte carica emotiva, nel senso che hai molte risorse affettive...e ti sono grato di passare spesso nel mio blog a leggere e condividere i miei pensieri. Buona giornata a te....CARLO
 
abramo50
abramo50 il 03/09/07 alle 14:45 via WEB
CIAO FOSCO TI HO FATTO VISITA NON POTEVO NON SALUTARTI....BUONA GIORNATA....
 
 
fosco6
fosco6 il 03/09/07 alle 17:53 via WEB
Caro Abramo, sei molto gentile, io invece sono proprio un orso, perchè non ricambio questa tua delicatezza sul tuo blog, anche se passo ogni tanto a visitarlo, ma dovrò vincere la mia difficoltà a lasciare un commento sulle foto, anche perché in fondo anche le foto parlano di noi. Ciao e scusami....Buona giornata anche a te.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 04/09/07 alle 18:07 via WEB
Ciao Carlo, spero tanto di non averti imbarazzato io con la mia risposta. Comunque grazie. Buona serata. Maria
 
 
fosco6
fosco6 il 04/09/07 alle 18:14 via WEB
Assolutanente no Maria, ci mancherebbe...non sono qui per ricevere applausi o consensi acritici, la condivisione è bella ma non sempre è possibile, inoltre i commenti critici aiutano e fanno vivere il dialogo. Nel tuo caso non vedo perchè la tua sensibilità e il tuo disagio mi debbano imbarazzare, anzi denotano una sincerità e una fiducia esemplari. Buona serata a te e grazie del tuo passaggio sempre molto gradito. Ciao!
 
antares.mati
antares.mati il 04/09/07 alle 22:16 via WEB
ciao, Carlo, sto soffermandomi sui post del tuo blog e comparandomi, nei tuoi pensieri....Sei bravo, col tuo 'scrivere', parli direttamente al cuore ed alle menti di chi ti 'ascolta', leggendoti, ed esprimi con un linguaggio che non cerca parole ad effetto..ma traduce il sentire in immagini raccontate.... a presto, matilde
 
 
fosco6
fosco6 il 04/09/07 alle 23:49 via WEB
Non posso che dirti grazie...riuscire a comunicare non è semplice, e il fatto di esserci almeno in parte riuscito con te e spero con altri/e mi gratifica molto....anche se sei stata troppo buona con me ^_____^....Ciao. A presto allora.
 
jenny51
jenny51 il 04/09/07 alle 22:32 via WEB
Va benissimo ciò che hai scritto ma...Il problema più grande dell'amore è....trovarlo! Esiste già un satellitare che ci indichi la via per raggiungerlo?
 
 
fosco6
fosco6 il 04/09/07 alle 22:42 via WEB
L'amore non è un fungo o un tartufo, di solito non si cerca, arriva da solo, o magari ci si inciampa inavvertitamente. Tra l'altro non si riconosce neanche subito, perchè alle volte giunge sotto mentite spoglie o in maniera molto dimessa e discreta. Poi succede che casualmente o con pazienza l'altro scopre la psw per il nostro cuore e così si stabulisce un contatto e accade quello che magari non ci aspettavamo, cioè che ci innamoriamo anche di una persona che non era affatto nei nostri pensieri o nei nostri sogni, ma che è riuscita a regalarci un sogno. Ciao!
 
   
jenny51
jenny51 il 04/09/07 alle 23:57 via WEB
Insomma sei un grande esperto d'amore, meriteresti una laurea ad honorem...in che facoltà? lettere o psicologia? Resta da chiederti quante volte tu ritieni di esserti innamorato per avere una tale conoscenza dell'argomento?
 
     
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 00:10 via WEB
Non sono un esperto, qui mi permetto solo di esprimere le mie modeste opinioni, condivisibili o no, e non è detto che abbia ragione e non è detto che dica cose giuste, e cmq. non è che bisogna essersi innamorato decine di volte per parlare d'amore, anzi ci sono persone che ne hanno parlato meravigliosamente senza mai essere stati innamorati o mai essere stati con una donna. Perché Jenny ti chiedi queste cose su di me? Qui non si tratta di parlare di me, ma solo di condividere o meno un pensiero, di criticarlo, di ampliarlo o di essere indifferente...non credi?. Ciao!
 
     
jenny51
jenny51 il 05/09/07 alle 10:05 via WEB
In linea di massima e teoricamente, credo di sapere cosa sia il vero amore ma in pratica io l'ho sempre vissuto in uno stato di grande confusione. Probabilmente è più facile riconoscerlo dall'esterno, quando si " fall in love" come giustamente dicono gli inglesi, il caos regna sovrano facendo si che ci riesca difficile distinguerlo dagli altri affetti e comportarsi come si dovrebbe senza far soffrire l'altro e amandolo pienamente come merita. Ciao!
 
     
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 12:57 via WEB
Non so Jenny, sembra tutto così difficile in amore, ma in realtà credo che ci siano segni inequivocabili che possono farcelo riconoscere, e cmq. anche se siamo confusi l'unico modo per esserne certi è viverlo, credo sia l'unica verifica possibile. Sul merito avrei dei dubbi...generalmente non si ama perchè si nalizza se una una persona ci merita, voglio dire che non si fanno questo tipo di ragionamenti anche logici, ma si basa molto sull'istinto e sui sentimenti che proviamo, insomma si ama e basta, e per tanti motivi soprattutto irrazionali...caso mai è la persona amata che a volte si lamenta di ricevere scarse attenzioni, pensando invece di meritare più affetto e più amore....ma siamo nell'opinabile e nel soggettivo. Ovviamente se amiamo una persona è perchè pensiamo che abbia quel qualcosa di unico e di speciale che ce la fanno vedere diversa da tutte le altre, e con la quale si instaura un dialogo e un feeling particolare, dove il merito credo sia una cosa che riteniamo ovvia e scontata, anche se con il tempo, nei bisticci o nelle incomprensioni si è soliti sentire la frase..."non mi meriti", oppure "non ti merito", ma la seconda è generalmente una scusa per andarsene, mentre la prima è una considerazione a volte momentanea dettata più dall'amarezza e dalla delusione che da un vero convincimento. Ciao!
 
kiku0
kiku0 il 05/09/07 alle 01:24 via WEB
di là c'è *qualcuno* che recita l'Amore...e lo recita talmente bene che non può non conoscerlo...notte serena fosco..la tua voce è sempre un'emozione....:-) Giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 02:18 via WEB
Tu sei troppo buona e ...di parte:-)))))). Per il resto, io non conosco che il desiderio di un amore vero, non conosco che il sapore di un bacio non dato sulla bocca di questo amore, io credo soltanto che la pelle di questo amore è morbida, è levigata, che ha il sapore di mandorla e miele, io so che le mie dita la solcherebbero con la delicatezza che si riserva ai bambini, io so solo che il suo odore mi stordirebbe, io so solo che vorrei sprofondare negli occhi caldi di questo amore sognato, che vorrei tuffare le mie mani tra i suoi capelli, che vorrei intrecciare le mie dita con le sue, io so solo che che la spoglierei dolcemente con gli occhi nell'anima e nel corpo, io so solamente che non mi stancherei mai di guardare il suo viso...ed io immagino che sarebbe sublime far l'amore con la donna che si ama di questo amore così tenero e così profondo...però io so anche che sto parlando di un sogno, che nasce qui in queste righe notturne, quando l'anima si denuda e si bagna nel fiume delle mie fantasie.
 
   
kiku0
kiku0 il 05/09/07 alle 17:54 via WEB
sarà pure un sogno ma lo racconti con tale dolcezza e passione che sembra impossibile che tu non lo conosca...io ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno ma...se non dovesse accadere... ricorda che i sogni ci regalano SEMPRE quegli orizzonti sconosciuti che ci rendono vivi...**Sogna...senza paura...senza limiti...senza censura... e metti i tuoi sogni a servizio della monotonia quotidiana... della stancante routine... dell'eterna fragilità... dell'umana mediocrità....*** Dom Hèlder Camara...Giulia
 
     
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 19:17 via WEB
Cara Giulia, ri ringrazio dal più profondo del cuore delle tue belle parole, io spero di poter continuare a sognare di poter continuare a scrivere dei mie sogni, anche se alle volte mi assale un po' di nostalgia...però so che se non facessi almeno in parte ciò che scrive Camara che tu hai gentilmente riportato, vivrei come le piante, vegetando e basta, io invece voglio scalare i miei sogni, fino a che la mia anima inquieta pulserà insieme al mio cuore....Ciao!
 
cinzia63
cinzia63 il 05/09/07 alle 19:47 via WEB
passo, a lasciare un sorriso fra le tue parole, passo per un pensiero, un gesto, perche' ci sono.... ti abbraccio...
 
 
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 21:10 via WEB
Tu entri nella mia stanza delicata come un fiore, e lasci dietro di te un profumo leggero, che sa solo di donna...e i tuoi pensieri, i tuoi gesti, i tuoi abbracci, la tua presenza illuminano il mio blog di una luce candida, prendendo il posto di una Luna che non c'è....Ciao!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 05/09/07 alle 22:40 via WEB
cammino sulla notte con i passi di una piuma, leggera incorporea, ali che spostano aria, piano piano... come neve.
 
     
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 23:34 via WEB
Stanotte ho camminato sul mio dolore, sono riuscito ad addomesticarlo, a imbrigliarlo e a farne un post, post che non credevo di poter mai scrivere...mi ha aiutato il pensiero che a qualcuno che sta vivendo la mia stessa esperienza possa servire in qualche modo per far vivere la speranza. E tu Angelo biondo, stanotte hai fatto bene a volare su di me leggera, silenziosa, morbida come un fiocco di neve, dolce come sempre, per accarezzare il ricordo della mia sofferenza, che anche fosse scomparsa, ha lasciato dei segni indelebili sulla superficie del mio cuore e nelle pieghe della mia anima.
 
Melyssa63
Melyssa63 il 05/09/07 alle 21:06 via WEB
Sono passata per un saluto veloce... nn sono ancora ritornata.... ciao un sorriso a presto!!
 
 
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 21:11 via WEB
Grazie Melyssa, sono contento che tu sia tornata in questo blog, il tuo saluto è molto gradito, così come il tuo sorriso. Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 05/09/07 alle 21:41 via WEB
Ciao Carlo, veo che sei sempre in buona compagnia e quini non mi preoccupo se a causa di difficoltà non riesco a scriverti in questi giorni, che dirti, lasciarti quotidianamente un commento è diventata la mia dolce abitudine e quando non posso farlo, dispiace più a me che a te.
 
 
fosco6
fosco6 il 05/09/07 alle 23:25 via WEB
Cara Carmen, spero che tui non abbia problemi...sai che la tua presenza qui porta sempre una ventata di simpatia, e la tua mancanza si avverte molto quando non puoi passare almeno per un saluto. Grazie del tuo pensiero.Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 06/09/07 alle 17:43 via WEB
Ciao Carletto... ho appena postato il mio ultimo dipinto con la relativa poesia, appena puoi vieni, se non hai voglia di commentare, mi basta solo un "ciao".
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 20:12 via WEB
Ho scritto infatti poco più di un "Ciao", ma sia quello che hai scritto che il dipinto che hai postato sono due espressioni della tua bravura molto importanti e gradevoli.
 
abramo50
abramo50 il 11/09/07 alle 14:45 via WEB
ciao CARLO grazie della tua visita, TENGO MOLTO ALLA TUA AMICIZIA PERCHE' SEI UNA PERSONA....COME DIRE..VERA,SINCERA E MI PIACE MOLTO COME SCRIVI E IL TUO MODO DI PENSARE,CON GRANDE SIMPATIA TI SALUTO...CI SENTIAMO...
 
 
fosco6
fosco6 il 11/09/07 alle 18:53 via WEB
Abramo, tu sei troppo buono con me, anche io come tutti ho molti difetti, ma sono contento che tu mi vedi vero e sincero, perché nella mia vita ho sempre cercato di rispettare questi due concetti, non sempre riuscendoci, ma sono in testa ai miei proponimenti, al mio modo di vivere e di vedere la vita, anche se alle volte mi hanno recato forti delusioni, molta amarezza e anche una palese emarginazione...ma credo in questi valori insieme a tanti altri, come il rispetto per le persone, la tolleranza, la giustizia, la legalità, l'educazione, l'umiltà, l'amicizia, l'amore...peccato che al giorno d'oggi sia così tanto bistrattati. Un abbraccio....Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 14/09/07 alle 10:08 via WEB
CIAO CARLO BUON FINE SETTIMANA CON SIMPATIA E AMICIZIA....ABRAMO.
 
 
fosco6
fosco6 il 14/09/07 alle 10:55 via WEB
Grazie Abramo...tante buone cose anche a te, con simpata..CARLO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963