FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« TRA IMBECILLITA'  E FOLLIAMia figlia è SOPRAVVISSUTA! »

L' A M O R E   E'...

Post n°91 pubblicato il 26 Agosto 2007 da fosco6

(PENSIERI SPARSI SUll'AMORE )
Questo è un commento che avevo scritto tempo fà sul blog di Pattybis, e che ora  ho solo rivisto e un po' ampliato.
Lo ripropongo grazie alle cortesi richieste di alcune amiche, che volevano vedere qui alcuni mie commenti dispersi su altri blog.
(Poi non dite che non ve lo siete voluto...   ).
Forse nel tempo per AMORE VERO si intende: dono, condivisione, rispetto...e qualche compromesso con la propria individualità...però se non ci fosse prima il sogno di un amore che ci fa volare, che ci fa vedere quella persona come UNICA E SPECIALE, quella per la quale sentiamo battere forte il cuore, quella che appena ci sorride o ci parla ci rende luminosa la giornata, quella che se solo ci dà un bacio ci dona una porzione d'Infinito, sarebbe amore vero o più semplicemente solo un affetto, un bisogno, una compagnia più o meno gradevole?
Se non esistesse questa forza emozionale innescata dai nostri sogni cosa sarebbe l'amore? Cosa rimarrebbe dell'amore?
E'naturale che con il tempo l'elettrocardiogramma abbia picchi più morbidi sia in negativo che in positivo, ma se non ci fosse stata quella fase in cui eravamo sulle nuvole, in cui tutto il Mondo ruotava attorno a noi, in cui credevamo che ci fosse una sola donna, una sola femmina sulla Terra, LEI, forse non ci sarebbe neanche la seconda fase o forse sarebbe molto meno bella e appagante.
D'altro canto l'amore non è una funzione del tempo...l'amore, quell'amore intenso, profondo, che fa uscire l'anima dal corpo e che si diffonde sulla pelle, può durare anche solo un giorno, ma gratificarci per tutta la vita...e parlo di sensazioni e di emozioni che coinvolgono tutta la persona, e non di semplice desiderio o di quella passionalità che spesso confondiamo con l'amore. L'amore è tenerezza, dolcezza, incanto, complicità, voglia di vedere e sentire l'altra persona felice, sorridente, serena, entusiasta...l'amore è vedere negli occhi dell'altra persona i colori della sua anima, l'amore è un come un tuffo al centro della Terra alla scoperta dei suoi misteri, l'amore è come un volo nel cuore delle galassie per essere inondati di luce, l'amore è coinvolgimento totale, dedizione totale, per quella persona che ha capito i nostri sogni, che li ha afferrati, che li ha abbracciati, e dai quali si è fatta completamente avvolgere.
L'amore è cercare di dare concretezza ad un sogno, è voler raggiungere la cima di una vetta altissima per baciare il cielo, e non importa se talvolta non ci arriveremo, se il tragitto diventerà impossibile, se ci saranno cadute, se perdiamo la compagna per strada, perché l'importante è aver fatto cmq. il percorso assieme almeno per un tratto, godendo delle piccole e grandi cose che abbiamo visto  e abbiamo toccato con lei, appagati dalla sensazione di non essersi sentiti mai soli nella nostra avventura...
L'amore è una tensione ideale, l'amore è un bisogno esistenziale, l'amore è vivere e condividere la vita di un'altra persona,
l'amore è tante cose messe insieme che è anche difficile spiegarle e separarle...
L'amore è far partecipe l'altro del nostro mondo interiore, facendolo vivere anche nei pensieri di chi amiamo, senza che questo voglia dire perdere la propria originalità, che al massimo è solo felicemente ammorbidita.
L'amore è una forza immensa, che ci dà altrettanta forza..dare amore  vuol dire non far sentire mai sola la nostra compagna, è farla vivere in noi, dentro di noi...l'amore è un processo mentale e fisico che ci trasforma e ci rende migliori...
L'amore, un amore così come lo sto descrivendo, è forse come vivere il Paradiso sulla Terra.
L'amore vero non è una quantità o una misura finita, l'amore non ha pesi e misure, l'amore è, esiste, e non va neanche cercato, perchè arriva spesso da solo, all'improvviso, come una meteora che squarcia il buio della notte, bisogna solo guardare ogni tanto il cielo notturno, lasciare un pertugio aperto per il cuore, mantenere intatta la nostra disponibilità d'animo, e soprattutto rinnovare ogni giorno la capacità di amare, coltivando i nostri sogni, guardando il Mondo con gli occhi del cuore..senza aver paura di sbagliare, perchè anche le meraviglie della scienza, le migliori scoperte, a volte avvengono sulla scia di numerosi errori.
Forse l'amore è nella prima persona che incontriamo o forse nelle altre che verranno, ma l'amore esiste, perchè se non esistesse, la nostra vita sarebbe ben poca cosa...
L'amore non è solo quello che ci trova ancora abbracciati nella nostra vecchiaia, ma anche quello che per mille motivi finisce dopo un anno o dopo un giorno, basta che in quel momento si sia vissuto come se fosse eterno.
L'amore lo si riconosce perchè occupa i nostri pensieri minuto per minuto, l'amore lo si sente nelle piccole e costanti attenzioni dell'altro/a, ma l'amore  è come un fuoco, bisogna soffiarci ogni tanto per evitare che si spenga, e bisogna soffiarci entrambi, solo così le fiamme saranno alte e robuste e scalderanno i nostri cuori e la nostra anima.
L’amore è saper accettare le caratteristiche peculiari dell'altro/a, di quelli che potremmo banalmente definire "difetti", ma che per noi diventano pregi solo perchè amiamo quella persona proprio in virtù anche di quei difetti.
Non ho parlato delle possibili delusioni a cui si va incontro, e delle difficoltà poi di riaprire i nostri forzieri dell'anima e del cuore, che eppure esistono, ma solo perché sono eventi patologici che non mettono in discussione la realtà dell'amore, magari servono probabilmente a farci essere più cauti, meno sprovveduti, più coscienti di quello che è e che dovrebbe essere l'amore: due entità che diventano per una specie di miracolo UNA SOLA, producendo così in questo annichilimento una energia così bella, così dolce e così calda, che spesso si irradia positivamente anche tra coloro che ci circondano.
L'amore così vissuto è sublime, perchè la pelle diventa un prolungamento dell'anima e tutte le emozioni compiono questo circolo virtuoso, dalla pelle all'anima e dall'anima alla pelle, amplificando a dismisura sia il godimento spirituale che quello materiale, come se all'improvviso la nostra mente e il nostro corpo eplodessero insieme illuminando il cielo di mille colori. 
E' vero, non a tutti è concesso di vivere tale meraviglia, ma credo che sarebbe molto triste non sperare che un giorno possa avvenire e non credere che esista solo perchè ancora non lo si è vissuto veramente o solo perchè pensiamo più al dolore che può procurare che alla gioia, o perché non vediamo segnali eclatanti come carri allegorici, uccellini che cinguettano nel cielo, stelline colorate, campane che suonano a festa, bande musicali che ci fanno vibrare o una cascata di fiori che ci sommergono...
Questo perché l'amore non è detto che sia così strillato e così coreografico, ma può essere fatto di tante piccole cose, di tanti piccoli gesti affettuosi, a volte anche discreti, che sommati assieme lo rendono però grandissimo, talmente grande, che si può far fatica a contenerlo, così che a volte ci sembra naturale tuffarci tra la gente per diffonderlo intorno a noi, per tentare di farne partecipi anche gli altri.
Non volevo fare un trattato sull'amore, volevo solo esprimere alcune sensazioni ed emozioni a ruota libera, con mie considerazioni personali. Forse io sono un'idealista, uno che non si arrende mai, ma se al Mondo ci fossero tante persone che lottano per i loro ideali, anche per un ideale d'amore, forse il mondo sarebbe infinitamente migliore, l'importante è che le nostre idee e i nostri desideri non perdano mai di vista l'unico vero limite che è il il rispetto per tutti gli altri esseri umani.

APPENDICE
Se è vero che l'amore non può essere assolutamente possesso perché limiterebbe pesantemente la libertà diventando una forma di schiavitù che impedirebbe di esprimere pienamente se stessi e oscurerebbe la bellezza della nostra vita interiore, è pur vero che quando si ama molto, un pizzico di gelosia sembra inevitabile, come un po' di sale sulla pasta, l'importante è che sia discreta e con non rovini appunto il gusto di un amore....
Spesso, anche per una donna, avvertire la presenza di una piccola ventata di gelosia, credo che sia molto più gratificante di un' apparente rassicurante indifferenza.
Non dimentico anche quel po' di egoismo che ci fa desiderare di stare sempre assieme alla persona che amiamo, che ce la fa cercare e che ci fa stare con il muso lungo se non la troviamo o se per vari motivi è indisponibile in quel momento....Come per la gelosia, l'importante è che non lo si faccia pesare troppo. L'altra persona deve capire che teniamo tantissimo a lei, senza però soffocarla e senza limitare le sue amicizie, i suoi progetti, la sua vita.
L'amore è in fondo un asticella di equilibro dove bisogna saper camminare, per evitare di rovinare l'amore stesso....Credo che la comprensione, il buon senso, il rispetto reciproco, aiutino molto a mantenere stabile questo equilibrio.....
L'AMORE E' TUTTO...senza l'amore si è persi, senza l'amore non si vive ma si sopravvive soltanto .

 
Rispondi al commento:
erising
erising il 26/08/07 alle 01:52 via WEB
Ehii Carlo, mi conosci abbastanza per sapere che non crocifiggo nessuno, abbiamo solo qualche divergenza di opinione e mi sembra del tutto normale o no??? L'amore ci conduce oltre noi stessi o almeno così dovrebbe essere anche se non è facile. Una serena notte
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963