FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« SPLENDENTE LUNACYRANO »

C'E' VITA TRA LE STELLE?

Post n°342 pubblicato il 21 Marzo 2017 da fosco6

 

 

C'è vita  nei pianeti che orbitano attorno ad altre stelle?
Si, no, forse...Non lo sappiamo.
Ha fatto molto scalpore la notizia data dalla NASA poco tempo fa della scoperta di 7 pianeti, di cui almeno tre simili alla Terra per dimensioni e per natura, che orbitano attorno ad una stella rossa poco più grande di Giove e che hanno una temperatura compatibile con la presenza di acqua allo stato liquido, elemento che si considera indispensabile per la proliferazione di forme di vita così come le conosciamo.
E' lecito essere entusiasti, ma già sapevamo che il sistema solare non poteva essere un unicum nello spazio visto che la formazione delle stelle è più o meno simile in tutto l'universo...bisognava soltanto avere delle prove.
Nel corso degli ultimi anni sono stati individuati, indirettamente, quasi 4.000 pianeti orbitanti attorno a stelle a decine o centinaia di anni luce dalla Terra, ma nessuno sembrava avere caratteristiche così simili alla Terra come gli ultimi, che sono sempre comunque a 39 anni luce da noi, una distanza ragguardevole se consideriamo che anche riuscissimo ad andare tra qualche anno il doppio della velocità con cui viaggia una sonda ci metteremmo almeno 400.000 anni per arrivare a destinazione, per cui sapere o non sapere se c'è vita in uno di quei pianeti è soprattutto una speculazione filosofica e una curiosità scientifica, perché anche volessimo comunicare,  un nostro segnale radio, ammesso che ci sia qualcuno che sia in grado di decifrarlo, arriverebbe dopo quasi 40 anni e la risposta eventuale ne impiegherebbe altrettanti, superando di gran lunga i ritardi storici delle Poste Italiane :-).
Peraltro è anche probabile che in quei pianeti le cose non stiano così come ipotizziamo e che la vita non sia mai nata.

1 - E' vero che hanno dimensioni paragonabili alla Terra ed è anche vero che per tre di loro la distanza dalla stella rossa è compatibile con temperature oscillanti tra 0 e 100 gradi, ma è anche vero che, come la Luna, alcuni sembrano rivolgere sempre  la stessa faccia al loro sole, quindi avranno una metà sempre troppo calda e l'altra metà molto sotto lo zero, così che solo nelle zone vicine al terminatore ovvero dove il sole si approssima al tramonto potrebbe svilupparsi una qualche forma di vita.
2 - Non sappiamo se l'asse di rotazione è inclinato e quindi se siano possibili le stagioni così come le conosciamo sulla Terra, ma sappiamo che mentre la Terra impiega 365 giorni per fare una rivoluzione attorno al nostro Sole, quei pianeti impiegano pochi giorni, e saranno diverse sicuramente le condizioni metereologiche visto che i due emisferi di alcuni hanno temperature molto diverse tra loro, il che farebbe pensare a spostamenti di masse d'aria difficili da valutare ma sicuramente impressionanti.
3 - Ammesso che ci sia acqua, ma non è scontato, non sappiamo come è distribuita e non sappiamo se l'atmosfera è presente e se è simile alla nostra, ovvero con le nostre stesse proporzioni di ossigeno e azoto e la stessa densità. La presenza di gas diversi e/o di diverse percentuali di ossigeno per noi sarebbero un veleno, quindi forse anche per eventuali forme di vita simili alla nostra.

4 - Mentre sappiamo che la Terra ha avuto un lungo periodo di stabilità geologica, di questi pianeti non sappiamo nulla sulla loro evoluzione che potrebbe essere stata molto turbolenta, con vulcani molto attivi, terremoti di proporzioni importanti e magari impatti vari di comete o asteroidi che hanno modificato frequentemente i vari parametri e quindi impedito l'evoluzione.

5 - Siamo quasi certi che hanno comunque assorbito dalla loro stella radiazioni molto forti e non sappiamo se hanno  una polarità magnetica adeguata così che faccia da filtro come sulla Terra, quindi già questo fattore potrebbe escludere a priori ogni forma di vita.

6 - Se c'è vita può essere ancora fatta di esseri primordiali, unicellulari o poco più, ma anche ci fosse una vegetazione e una fauna sarà sicuramente molto diversa da quella Terrestre, poiché anche se le condizioni climatiche cambiassero di poco (ma temiamo che siano abbastanza diverse) questo darebbe luogo ad adattamenti sicuramente alieni, visto che anche sul nostro pianeta, sebbene ci siano condizioni pressoché uguali un po' dappertutto, assistiamo a forme di vita molto differenti l'una dall'altra, tanto che catalogarle tutte non è stato ancora possibile.

7 - Se poi in qualche remota stella vi sia un pianeta che ospita vita intelligente non è detto che  usi i nostri stessi codici di trasmissione e soprattutto che sia basata  sulla nostra chimica, quindi potrebbe essere impossibile comunicare...questo ci fa pensare che siamo ancora molto lontani dall'aver dato una risposta al quesito iniziale, e temo francamente che dovranno passare ancora molti anni prima di poter avere una qualche certezza, anche se il buon senso ci suggerisce che se la Terra fosse l'unico pianeta che ospita la vita, tutto questo Universo sarebbe uno spreco assurdo di materia e di energia, per cui anche fosse solo per il calcolo delle probabilità, è lecito pensare che forse non siamo soli nell'Universo....forse!


 

 
Rispondi al commento:
fosco6
fosco6 il 22/03/17 alle 00:35 via WEB
Cara Simona, solo gli stolti hanno certezze assolute, tutti gli altri nutrono comprensibili dubbi. Soprattutto quando non si ha ancora nessuna prova dell'esistenza di forme di vita intelligenti al di fuori del nostro Sistema Solare(checché se ne dica gli Alieni non sono ancora giunti da noi).
Ho già scritto che le distanze sono così grandi che sembrerebbero peraltro insormontabili anche se ci fosse vita nei dintorni di altre stelle, per cui anche vi fossero predatori come dici tu, sarebbero talmente lontani che non dovremmo certo preoccuparcene.
Ma sono anche convinto che se c'è una civiltà che ha acquisito conoscenze tali da viaggiare attraverso l'Universo, è probabile che siano talmente evoluti da aver superato le fasi della predazione, e comunque non si capisce perché dovrebbero venire proprio sulla Terra con tanti pianeti che ci sono anche nella nostra Galassia. Quindi è un pericolo solo teorico di cui non mi preoccuperei affatto. Certo è che se nei prossimi anni, con strumenti più sofisticati, non avremo ancora trovato la benché minima traccia dell'esistenza di altre civiltà o almeno di altre forme di vita, anche microbiche, la speranza di trovare pianeti abitati, almeno tra le stelle più vicine, si farebbe sempre più flebile. Come penso tu sappia milioni di computer in tutto il Mondo stanno analizzado ogni segnale proveniente dal cielo, ma dopo tanti anni ancora non si è captato niente che possa far pensare ad una forma di comunicazione, ma solo il rumore di fondo delle radiazioni. Pertanto se da qualche parte esiste una qualche civiltà o non ha ancora acquisito la tecnologia che gli permette di inviare segnali radio (o luminosi) o comunica in modo completamente diverso e quindi non comprensibile da noi terrestri. O magari si sono estinti prima che l'uomo avesse gli strumenti atti a ricevere le loro comunicazioni. Solo gli anni a venire ci diranno se la speranza di trovare altre forme di vita intelligente è da ritenersi concreta oppure solo un'illusione. Anche se, come detto, le distanze che ci separano da altri mondi sono tali che fare la conoscenza diretta con altre possibili civiltà oggi come oggi sembrerebbe impossibile, il che dal punto di vista pratico è come essere soli anche se non lo fossimo.
Ciao....CARLO.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheofosco6noctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009woodenshipArianna1921SexAndTheCity00tullio.cortivo
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963