FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« ANIMA MIABELEN TIENE FAMIGLIA.... »

RECITAL - CONCERTO

Post n°348 pubblicato il 27 Settembre 2017 da fosco6

Avevo accennato che in questo periodo ero preso da vari impegni, e quindi potevo dedicarmi poco al blog e agli amici del Web, ma il più importante, almeno per me, è  un RECITAL-CONCERTO che ho organizzato presso il Teatro Comunale recentemente e felicemente restaurato, ubicato nel centro storico della mia cittadina, dopo che per tanti anni era rimasto chiuso (anche in seguito al forte Terremoto che colpì il paese nel 1997).
Leggerò 13 poesie di autori vari
(Prevert, Hikmet, Neruda, Leopardi e altri) e un monologo di Baricco (tutte cose che ho già postato nel mio blog), intervallato da un gruppo musicale del mio paese che  proporrà 20 canzoni tra le più belle e conosciute, con l'augurio che la serata possa essere gradita dal pubblico presente.
 
Il Teatro "TALIA", come si vede dalle foto che ho allegato, è una piccola bomboniera, restaurato in maniera eccellente; un piccolo ambiente (max 150 persone) ma ideale per questo tipo di spettacoli teatrali che nei paesi di provincia generalmente non richiamano folle oceaniche, anche perché la gente solitamente si muove in massa solo se ci sono personaggi noti del cinema o della TV, visto che "Nemo Profeta in Patria", anche se a volte gli artisti locali non sono tanto inferiori ai grandi nomi Nazionali (in alcuni casi sanno fare anche meglio), ma soprattutto, contrariamente ai grandi nomi che hanno cachet molto elevati, costano poco o nulla alla comunità, come in questo caso.
Naturalmente siete tutti invitati, anche se so che nessuno potrà venire, date  le distanze che ci separano, ma conto sul vostro appoggio morale, e comunque chi vorrà potrà riascoltare la serata, che verrà registrata e mandata in onda poi sulla Radio locale, di cui in seguito fornirò il sito ove ascoltarla, magari anche se solo per pochi minuti.



AGGIORNAMENTO

Lo spettacolo è andato molto bene, il publico presente ha gradito e apprezzato con numerosi applausi convinti, peccato che il teatro era per metà vuoto, come del resto previsto, perché qui la gente preferisce cibarsi alla sagre piuttosto che cibarsi di cultura. Basti pensare che non è venuto nessun insegnante di nessuna scuola e neanche un rappresentante del Comune che eppure aveva patrocinato l'evento, questo tanto per far capire quale è il livello locale.
Ciononostante credo che si debba sempre provare a intaccare questo muro di incultura e i tanti pregiudizi che l'accompagnano, poiché credo che rinunciare a priori sia una sconfitta ancora maggiore.


 
Rispondi al commento:
fosco6
fosco6 il 15/10/17 alle 23:07 via WEB
Magari fossero fermi al Risorgimento, cara Simona, a me sembra che siano ancora nel Medioevo. E pensare che abbiamo un mezzo modernissimo che è Internet dove, o per ignoranza o per stupidità, o per averne un qualche ritorno d'immagine e/o economico, si scrivono delle cose allucinanti che purtroppo sono seguite da tanti cretini, più ignoranti dei loro imbonitori, per cui si discetta se la Terra sia Piatta o Cava, nonostante milioni di prove scientifiche, dove si fa finta di non credere che l'uomo sia stato sulla Luna, anche qui nonostante evidenti e vastissime prove, dove si vuol far credere a dei poveretti che le Torri Gemelle siano state fatte esplodere dagli Americani, per motivi assurdi, o che ci siano in cielo aerei che propagano scie chimiche dannose per l'umanità, non si sa da chi e perché messe in atto, anche qui contro ogni evidenza scientifica, insomma si propugnano una serie di bufale senza alcuna prova reale ma che ancora ottengono un certo seguito, come le varie Fini del Mondo, che per fortuna non avvengono mai, ma di cui nessuno chiede scusa o si pente, oppure che venga messo un po' di tempo in galera per procurato allarme sociale.
Sembra insomma che l'Illuminismo, il Romanticismo, il Progresso Scientifico, le Conoscenze, che dovrebbero ormai essere patrimonio di tutti, non abbiano scalfito di molto tante Credenze, Paure e Superstizioni, visto che c'è un sacco di gente che crede che i vaccini siano dannosi o che il nostro futuro sia scritto nell'Atrologia. Tanto è vero che mai come in Italia, oltre agli avvocati, visto che siamo un popolo litigioso, spopolino un po' dappertutto maghi, chiromanti, guaritori, dispensatori di numeri vincitori del lotto e via dicendo. Ma questi malfattori, perché sono dei veri delinquenti, esistono proprio perché c'è una parte del popolo che li segue, per ignoranza, per dabbenaggine e per superstizione.
Fare questo spettacolo è stato faticoso e probabilmente meritava una presenza più corposa, però sono contento lo stesso, perché spero che le gocce che iniettiamo nel tessuto sociale possano prima o poi far germogliare una bella pianta.
Ti ringrazio di cuore per tutte le cose belle che hai scritto di me, che ovviamente non penso di meritare, ma te ne sono comunque riconoscente, perché sono un sostegno morale non indifferente.
Ciao...CARLO.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheofosco6noctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009woodenshipArianna1921SexAndTheCity00tullio.cortivo
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963