Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Febbraio 2020

L'ingegneria del consenso: Edward Bernays e l'invenzione della propaganda.

Post n°4505 pubblicato il 08 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

La manipolazione consapevole e intelligente delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica, coloro i quali padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il paese.

 Edward L. Bernays 

 

Ispirandosi a Freud, Bernays descriveva il pubblico come “un gregge che ha bisogno di essere guidato” e fu sempre fedele al principio che bisognava controllare le masse senza che queste lo sapessero. Infatti sosteneva: “in quasi tutte le azioni della nostra vita, sia in ambito politico, o negli affari o nella nostra condotta sociale, o nel nostro pensiero morale, siamo dominati da un relativamente piccolo numero di persone che comprendono i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse. Sono loro che tirano i fili che controllano la mente delle persone”. Il vero potere dunque non è nei parlamenti o nel popolo, a cui si assegna formalmente la sovranità, ma in un ristretto gruppo di persone che dominano effettivamente, realmente, la società.

 

Tratto dal sito psicolinea.it

 

 

 
 
 

Mille porte fa...

Post n°4504 pubblicato il 07 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Mille porte fa


Mille porte fa,
quando ero una ragazza sola
in una grande casa con quattro
garage, una notte d’estate
se ricordo bene,
ero stesa sul prato e sotto di me, increspato,
il trifoglio, e sopra, distese, le stelle,
la finestra di mia madre un imbuto
che incanalava luminoso calore,
e la finestra di mio padre semichiusa,
un occhio da cui passa chi dorme,
e le assi della casa
erano bianche e lisce come cera
e milioni di foglie sbattevano,
come vele sui loro strani gambi
e i grilli ticchettavano tutti insieme
e io, nel mio corpo nuovo fiammante,
non ancora di donna,
facevo domande alle stelle
e pensavo che Dio vedesse veramente
calore luce dipinta e gomiti
ginocchia sogni buonanotte.



Un momento  qualsiasi nel tempo, una notte d’estate che nel ricordo di Anne Sexton assume rilevanza.  Dallo scrigno della memoria, che si apre  nei momenti più impensati, sfugge per quest'attimo  il tempo dell’adolescenza, la voglia di vivere e di amare che si sprigiona in quell’intenso periodo della vita, la consapevolezza del proprio corpo che cambia e che lancia stimoli nuovi. Una sera così, normale. I grilli cantano , il prato è un tappeto fresco, la casa illuminata dalle luci della notte. Quella notte Anne Sexton  è  ancora una ragazzina, che sogna, come tutte, lo sguardo al cielo, dove ogni stella è un desiderio, che promette di avverarsi, una piccola donna sbocciata alla vita, che ancora non sa  che un male oscuro le offuscherà la mente. Cercherà conforto, cercherà di uscire da quel limbo di disperazione con la poesia, ma non ce la farà. E una sera qualunque, alla soglia dei 46 anni si chiuderà nel suo garage di Boston e la farà finita con il monossido di carbonio. Ma qui è solo una ragazza sdraiata sull’erba a guardare le stelle e a porsi domande con l’ingenuità dei suoi anni. Chi di noi non ha un ricordo come questo, le piccole donne che crescono sono tutte così,l'ho fatto anch'io... Mille porte fa...



 
 
 

Quando la natura dipinge...

Post n°4503 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Quando la natura dipinge...

 Mentre questa Passerina Ciris sembra far parte di un acquerello, potreste vedere questo bellissimo uccello dagli splendidi colori volare nella vita reale  nelle boscaglie o nelle praterie, habitats  che si trovano in parte nel Sud degli Stati Uniti, in Messico, nell'America Centrale. Il maschio indossa i colori nelle gradazioni di rosso, blu e verde. Questi uccelli canterini hanno un becco tozzo, molto robusto, perfetto per foraggiarsi di semi, il loro cibo per elezione.

 

 

 
 
 

Il destino...

Post n°4502 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Il destino è uno scrigno come altri non ne esistono, aperto e contemporaneamente chiuso, si guarda dentro e si può vedere quanto è successo, la vita passata, destino ormai compiuto, ma di quanto dovrà accadere non si ottiene niente, solo qualche presentimento, qualche intuizione. 

Josè  Saramago

 

 I

 

 
 
 

L'odore di casa...

Post n°4501 pubblicato il 04 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Ogni casa ha il suo odore inconfondibile. Qualcosa che ti eccita e ti spaventa. Come quando torni a casa dalle vacanze e rimani sul ballatoio, con la porta aperta e le valigie a terra. Indeciso se profanare quella strana penombra.

                                                  Alfredo Accatino 

 

Ed è vero,  è quell'odore che è un miscuglio di fragranze diverse, quella che ognuno di noi usa in bagno, il profumo dei trucchi, l'odore del cibo, che viene dalle cucine, il profumo della frutta che esce dalla dispensa, ma su tutto a caretterizzare il profumo di casa, almeno per me ,è l'odore di pulito, della biancheria, l'odore che persiste nella lavanderia di casa, quell'odore che mi manca sempre quando non dormo nel mio letto. L'odore di casa è l'odore del calore dell'affetto, l'odore dell'amore, che ti rimane nel cuore, nella mente, nel  naso, che  affondo su un cuscino cosparso del suo profumo, di quell'odore di lui, che non riesco a dimenticare..

 


 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejArianna1921g1b9paperino61toQuartoProvvisorioChevalier54_ZAnonymus12dgl0cassetta2amore_nelcuore1sogno.magiaAnnaRodafedechiaraThorn13dglThistintoepoisa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963