Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 10/02/2020

Renoir, il pittore della gioia delle piccole cose...

Post n°4507 pubblicato il 10 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

 Il pittore francese Pierre-Auguste Renoir (1841 – 1919) è considerato uno dei massimi esponenti dell’impressionismo. Le sue opere sono uno specchio della vita bohemien di fine Ottocento, pervasa da gioia di vivere, povertà e amore per l’arte. Per “bohemien” si intende lo stile di vita anticonformista di artisti, scrittori e musicisti europei di fine Ottocento, che vivevano nei quartieri poveri delle capitali, rifiutando i valori imposti dalla società del tempo. La passione per l’arte, la promiscuità sessuale e l’abuso di alcol e droghe spesso accompagnavano le loro esistenze. Renoir  fin da bambino mostrò un talento e una passione per l’arte . Iniziò decorando porcellane.A ventuno anni (1862) entrò nell’Ecole des Beaux-Arts dove fece amicizia con Alfred Sisley, Frédéric Bazille e Claude Monet. Quell’incontro fu fondamentale per la vita del giovane Renoir e per i destini dell’arte europea. Quel gruppo di giovani artisti abbandonò la pittura in studio per andare a dipingere all’aperto (en plein air) e così catturare l’essenza delle luce e dei colori. Spesso Renoir  e Monet,con i cavalletti affiancati dipingevano lo stesso paesaggio e poi confrontavano le opere una volta ultimate. C’era anche Renoir tra gli artisti che il 15 aprile del 1874 esposero le loro opere nella mostra allestita presso la galleria del fotografo Nadar a Parigi, dando vita ufficialmente all’impressionismo.

 

Pierre August Renoir__Gli ombrelli.


Le opere di Pierre-Auguste Renoir, inno all’ottimismo,  traboccano spensieratezza, energia, gioia di vivere, perchè, nonostante la povertà e la difficoltà ad emergere , si può essere felici  ugualmente. In fondo, sono le piccole cose della giornata a farci star bene,  e queste si pagano  solo con il cuore.

 

 

 Pierre August Renoir__ Bal au mulin de la Galette

 

Renoir ha condiviso con i suoi colleghi e amici artisti la sfida che l’impressionismo ha dovuto affrontare prima di affermarsi nel panorama artistico.Con loro  ha spartito miseria e  difficoltà, ma anche le serate ubriache, nella Parigi bohemien di fino Ottocento.  I personaggi delle sue opere paiono danzare, come se si potesse rimanere giovani per sempre, come se non bastasse tutto il denaro del mondo per pagare una mattinata spensierata con gli amici, al circolo dei canottieri.

 

  Pierre August Renoir__  Pranzo dei canottieri.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963