Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Febbraio 2020

La danza del fiore...

Post n°4500 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

La danza del fiore.

Dammi la mano e danzeremo,
dammi la mano e tu  sarai
quel fiore odoroso nella mia,
stretto al cuore,
a profumare un passo a due
con un passo solo, il mio,
come le spighe sarai l'onda
della mia unica spiga-
Tu e io, un nome solo
in una sola danza sulla collina ,
e niente più saremo se non amore.

    gb

 
 
 

Camille Pissarro, pittore gioioso...

Post n°4499 pubblicato il 02 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Camille Pissarro è stato un  pittore poliedrico del XIX secolo. Nelle sue opere ha sperimentato molte correnti, dal Puntinismo passando per l’Impressionismo, il Realismo ed infine l’arte accademica. La sua mente era molto aperta alle novità. Lui  infatti era figlio di un ebreo francese, culturalmente all'opposto di  sua madre portoghese  e la sua voglia di conoscere il mondo lo porterà a viaggiare nel Sudamerica, prima di decidere di  trasferirsi definitivamente a Parigi, capitale artistica per eccellenza, e lì in Francia rimarrà stabilmente per il resto della vita. Nella capitale francese frequentò l’Accademia dove incontrò grandi maestri nel pieno della loro carriera come Manet, Courbet e Corot, artisti che avrebbero avuto una chiara influenza di stile sul pittore centro-americano.

L’arte di Camille Pissarro racconta  di paesaggi e scene di vita quotidiana, infatti l’artista preferiva i soggetti semplici , rendendo protagonisti dei suoi quadri contadini ed operai inseriti in un contesto rurale reso, dalle sue pennellate veloci ma delicate, dei fairytale.

 

Camille Pissarro__La raccolta del fieno.

I paesaggi, soprattutto quelli primaverili e invernali dove emerge la malinconia  tipica del soggetto,segnano la produzione senile del maestro, mentre le pennellate più gaie caratterizzano la tecnica puntinista, con gli inconfondibili colori accesi e la scelta di inserire nel contesto paesagistico uomini e donne che generalmente mancano nella produzione impressionista dell’autore.

 

Camille Pissarro__ Ragazza con le oche a Montfoucault.

Pissarro è stato anche lo “scopritore” di uno dei più grandi geni artistici moderni: Vincent Van Gogh -Suo insegnante di “colore” tra il 1886 ed il 1888, fu proprio durante quelle lezioni  che l’artista americano si accorse del grande genio che aveva di fronte. Ma non è tutto: sempre in quel periodo, Pissarro sperimentò una nuova tecnica, quella della pennellata breve e corposa, che sarà in seguito una caratteristica della pittura di Van Gogh.

Camille Pissarro__ Lo stagno Montfoucault.

 

Come tutti i grandi artisti, anche Camille Pissarro fa emergere un pezzetto della sua anima nelle sue opere, creando molto di più che un semplice lavoro di tecnica,  elevandolo ad un racconto personale che narra un particolare stato d’animo o caratteriale dell’artista. Infatti, la sua produzione è caratterizzata da un tocco delicato e da colori che infondono serenità, come si conviene alla personalità tranquilla e gioconda del pittore.  Basta osservare il movimento gioiso delle anitre sull'acqua per sentire un cuore allegro.

 
 
 

Dalla meridiana sui muri alla meridiana nel taschino.

Post n°4498 pubblicato il 01 Febbraio 2020 da g1b9
 

 A chi non piacciono gli orologi? Difficile non innamorasi di un oggetto, che attraverso i secoli ha avuto prima la funzione di misurare il tempo , in modo più o meno preciso, poi diventando sempre più un oggetto decorativo della casa, e infine uno strumento scientifico, utile in  esperienze diverse, ed oggi abbiamo  gli orologi  da polso smart, piccoli computer sempre con noi,come se non fosse più che sufficiente il cellulare. Tuttavia prima di arrivare agli orologi da polso, i primi ad entrare in uso come orologi da portare con noi, vennero costruiti quelli da tasca, che nei tempi passati adornavano i panciotti maschili collegandoli ad un asola e riponendoli in in apposito taschino, collegati da catene più o meno preziose in oro o altri materiali. Chi non ricorda le "cipolle" dei nonni o dei nostri padri? Bellissimi , primi gioielli maschili insieme ai gemelli per polsini.

Ho piacere di mostrarvi uno dei primi orologi da tasca.Risale ai primi anni del '700 ed è inutile dire, che appartiene ad una collezione 

 

 

 La meridiana divenne molto più comune, non meno, come verrebbe da pensare, dopo l'invenzione dell'orologio da taschino;esse  erano necessarie per calibrare gli orologi da tasca, che avevano bisogno  di essere azzerati ogni giorno. Questa inusuale meridiana  ha come caratteristica una cupola di vetro che permette al gnomone, ossia la parte della meridiana che proietta l'ombra di rimanere verticale piuttosto che piegato e rendere più veloce l'uso della meridiana. La cupola  sulla meridiana evidenzia due degli scopi del vetro negli strumenti scientifici :aumentare la visibilità e fornire protezione ai delicati componenti del movimento.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejArianna1921paperino61toQuartoProvvisorioChevalier54_ZAnonymus12dgl0cassetta2amore_nelcuore1sogno.magiaAnnaRodafedechiaraThorn13dglThistintoepoisa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963