Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 11/04/2020

"Si vis amari, ama" - Se vuoi essere amato, ama.

Post n°4566 pubblicato il 11 Aprile 2020 da g1b9
 



È l'amore a fondo perso, senza l'arroganza presuntuosa del "do ut des", del dare per avere qualcosa in cambio; amare è un lungo darsi senza compenso, disinteressato.
È in fondo il precetto cristiano "Ama il prossimo tuo come te stesso" e infatti questa frase potrebbe benissimo essere tratta da Sant'Agostino o da un brano evangelico.
In realtà è un consiglio che Seneca scrisse all'amico Lucilio in una delle sue lettere.
È un dogma da poeta romantico, da crepuscolare,  Tuttavia un concetto appartenente alla mentalità latina, come si nota in questo verso dalla "Ars amandi" di Orazio: "Ut ameris, amabilis esto" - Sii amabile, per essere amato.
  La letteratura ne fa un protagonista reale o nascosto, ma quasi sempre presente. Alphonse de Lamartine sembra scegliere il suo epitaffio: "Amai e fui amato: mi basta per la tomba"; Carlo Dossi ci avverte che: "Due sono le gioie nella vita d'un uomo: la prima quando per la prima volta può dire "amo"e la seconda quando può dire "sono amato"; François de la Rochefoucauld osserva che "Il piacere dell'amore consiste nell'amare. Si è più felici per la passione che nutriamo in noi che per quella che provochiamo in altri".
Purtroppo, come sottolinea lo psicanalista Erich Fromm, "La maggior parte della gente ritiene che amore significhi "essere amati" anziché "amare".

Un amore senza condizione ce l'ha dato Gesù, ci ha donato la sua vita con una morte tremenda, abbandonato da tutti se non da sua madre e da alcuni fedelissimi,e ci ama costantemente, nonostante noi ci allontaniamo da Lui, incapaci di vedere il suo amore  nelle disgrazie del mondo. Dio c'è sempre e non pretende da noi altro che l'essere capaci di amare, come ha amato e ama Lui, gli estranei e persino i traditori.


Gustav Klimt___Il Bacio (Particolare)

 Nell'amore di DIO Auguri a tutti di una

BUONA PASQUA !!

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejDOLCEMASCHIOFIpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963