Creato da ilvecchiodelmare il 29/11/2007

La riva del mare

Salute (mentale) & Sanità (mentale)..quel che nessuno dice..

 

 

« Messaggio #158Messaggio #161 »

Post N° 160

Post n°160 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da ilvecchiodelmare
 

Il PD che fa quasi rimpiangere l'Unione..

Spezzatino in salsa rossa. Il  menù politico a sinistra consegna questo piatto appartenente alla tradizione popolare. Uno spezzatino che ben incornicia il momento più confuso, controverso e difficile della breve vita del Partito Democratico. Ricordate i pericoli descritti dalla fusione a freddo tra Margherita e Ds, e l’eccesiva fretta con la quale venne messo in pista il nuovo soggetto politico?A distanza di mesi si sono rivelati fondati.

Il Partito Democratico non gode di ottima salute.  I sintomi del malessere:  frammentazioni, divisioni e litigi che hanno fatto sorgere ben diciotto correnti. Più dei gruppi parlamentari della trascorsa legislatura. Il termine corrente non piace e tutti lo fuggono, ma serve a fotografare l’attuale situazione. Nessuno  pare aver preso troppo sul serio il monito di Veltroni sulla pericolosità di troppi sottoboschi,  “nel Pd voglio una unica tessera”, si affanna a sostenere. Anche per il democratico Walter diciotto realtà devono essere troppe da accettare,  non tutte remano nella stessa direzione, alcune tramano, altre ancora non si sa ancora bene cosa facciano. Veltroniani, dalemiani, prodiani di ferro, cattolici, critici, chi richiama a se la sinistra più dura o chi abbraccia i liberali. Per questo se oggi ci fosse una festa dell’Unità state certi che il piatto forte sarebbe appunto, spezzatino in salsa rossa.

D’Alema guida la Red, acronimo di ispirazione cromatica per “Riformisti e Democratici”, i Red cercano la risposta ad uno dei massimi quesiti dell’ultimo decennio: dire, o provare a di dire, qualcosa di sinistra.  Il tentativo avrà come braccio armato l’omonima televisione (Red tv), la cui messa in onda sul canale satellitare 890 è prossima. A dirigere l’orchestra è stata chiamata Lucia Annunziata. La corrente veltroniana, i youdem guidati da Giorgio Tonini, non vuole essere da meno e  avrà anche lei un sfogo televisivo: il 14 ottobre è prevista la messa in onda, sempre sul satellite, del canale veltroniano. Un derby televisivo sul satellite. Poi c’è il neonato “Comitato dei democratici per la democrazia”, formato da Ulivisti puri e guidato da Arturo Parisi, una corrente non corrente intenzionata a  dare battaglia. A chi e verso cosa battagliare ancora non è ben chiaro. Di certo non mancheranno stilettate ai vertici del Pd, considerando che per Parisi in questo partito manca la democrazia interna.

Lo spezzatino è saporito. Anche perché Francesco Rutelli ha contribuito ad insaporirlo fondando il movimento Per, acronimo di Persone e Reti. Nella rete di Rutelli per ora è caduta solo l’integralista Binetti. Poi c’è Pierluigi Castagnetti chiamato ad un derby cromatico contro il Red, motivo per il  quale ha fondato il movimento White con lo scopo di bilanciare al centro il baricentro del Pd. A soccorrerlo è venuto in soccorso Fioroni. Delusa dall’essere stata snobbata da tutti  e fresca della rottura con Parisi anche Rosy Bindi ha creato il suo movimento, i Democratici davvero, come a dire che gli altri , democratici, lo sono per finta. Nel traffico delle elaborazioni culturali e delle controproposte politiche che queste correnti dovranno generare, si colloca, in una posiziona superpartes, Liblab, l’associazione di Giovanna Melandri, fondata proprio per dichiarare guerra alle divisioni interne. La corrente anti correnti. I giovani del Pd, che di invecchiare all’ombra degli inossidabili Veltroni e D’Alema non hanno molta voglia, fremono e danno vita anche loro ad associazioni e movimenti. Tutto al plurale anche qui. Luca Sofri e Ivan Scalfarotto guidano i Mille, ambiziosa generazione degli under 40 con pochi mezzi e tanta voglia, Mario Adinolfi re dei blogger e della rete è a capo della generazione U, a forza di post, blog, mail e commenti, sperano di portare più giovani nei posti che contano. Chiosa finale dedicata ad Enrico Letta, la cui corrente si chiama 360 gradi e predica confronto e dialogo tra le parti. Con tutte queste correnti, menti pensanti, ideologi della domenica, il da fare  non gli mancherà di certo.
(L'Occidentale)

E Veltroni si lamenta perchè oltre a Berlusconi non gli dà retta nessuno..
Ma come si fa a dar retta (non parliamo poi di dialogare) con un'accozzaglia del genere di primedonne narcisiste oltre che inconcludenti?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilvecchiodelmare
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: BG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mCadimoCadimomigolinaossimoragelfaezmorganaa1oranginellatonyriccise_forse_maiviolarosellanino.graziellaSono44gattinfilax6.2spagetivecchiosulmare
 

 

 In questo blog
non si ha paura di esporre
il simbolo delle nostre radici cristiane

 
web stats
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963