Creato da ilvecchiodelmare il 29/11/2007

La riva del mare

Salute (mentale) & Sanità (mentale)..quel che nessuno dice..

 

 

« Messaggio #166Messaggio #168 »

Post N° 167

Post n°167 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da ilvecchiodelmare
 

In Italia circola un brutto vizio che ha infettato anche parte (piccola) della maggioranza: iniziare a parlare prima di connettere il cervello.
La Lega propone di creare nella scuola dell'obbligo classi speciali che permettano ai bambini immigrati di apprendere la lingua italiana, prima di accedere alle classi normali..e l'opposizione intera e qualche esponente della maggioranza si scatenano al grido "E' razzismo".
Per carità di Patria sorvolo sulle scempiaggini dette da taluni in materia di classi separate..restiamo al punto e proviamo a far funzionare il cervellino.
Un bambino extracomunitario in età scolare viene iscritto alla scuola elementare: bien, la sua famiglia è regolare, ergo il primo passo verso l'integrazione è stato compiuto..ora il bambino frequenterà la scuola insieme ai bambini italiani. Ma c'è un "ma", grande come una casa: per imparare a leggere e scrivere è necessario comprendere la lingua che viene parlata dal maestro, ovvero l'italiano.
Per i bambini italiani non c'è alcun problema..al massimo quelli i cui genitori parlano in dialetto dovranno fare un po' più di fatica..ma niente di insuperabile.
Ma un bambino straniero, magari africano, anche se residente in Italia da qualche anno, o -peggio- appena arrivato con la sua famiglia, e che ha sempre e soltanto sentito parlare in casa la lingua natìa, cosa credete che possa capire in una classe dove si parla solo l'italiano?
E come può comunicare questo bambino se gli mancano pur le parole base dell'italiano?
Vogliamo mettere lo stesso questo bambino in una classe dove potrà essere solo un "uditore" di suoni per lui senza senso? In sostanza gli facciamo "fare tappezzeria"?
E alla fine dell'anno scolastico, che si fa? Lo si boccia perchè non ha potuto imparare una cicca? Giammai! Sarebbe una discriminazione, vero, ipocriti fautori dell'accoglienza "a prescindere"?
Allora lo promuoviamo alla classe successiva, vero? E nella classe successiva si ripeterà la manfrina..con questo incolpevole bambino che riuscirà ad imparare unicamente quello che saprà indovinare dal suono di una parola..
E poi? Gli diamo una bella licenza elementare "per dovere d'accoglienza" che non gli servirà ad una cicca.
Ma pezzi d'ipocriti!
Blaterate di accoglienza, di integrazione compiuta e poi vorreste negarne le fondamenta costituite dalla reciproca comprensione..
Ho letto in proposito i delirii di una sedicente maestrina: i bambini che non conoscono l'italiano lo possono imparare dai compagni di classe attraverso il gioco..certo, come no? Perfino io, alla mia non più verde età, posso imparare i rudimenti di una lingua che non conosco anche solo convivendo con più persone che parlano detta lingua..imparo a dir di si e di no, a comunicare che ho fame, sete, sonno..magari anche a manifestare interesse per una di queste persone dell'altro sesso..e poi?
Posso dire di aver imparato quella lingua? Nossignori: mi sono arrangiato per sopravvivere.
Ergo è questo che volete per gli stranieri in Italia: che si arrangino per sopravvivere..
Ovviamente basta che lo Stato paghi il prezzo dell'arrangiarsi..ovvero che tutti noi paghiamo quel prezzo. Il prezzo del fallimento.

Nella classe di mia moglie (medie superiori) ci sono 2 marocchini, due sorelle senegalesi e un cinese.
I due marocchini si arrangiano con la lingua per i fatti loro..peccato che siano due teppisti che usano la lingua per commettere reati (sono già vecchie conoscenze della polizia). I loro rapporti con i compagni consistono unicamente nello spaccio di droga.
Le due sorelle senegalesi hanno un sacco di buona volontà, cercano di farsi capire a gesti, cercano di imparare qualche parola..ma il senegalese non è propriamente una lingua latina..ed in casa i loro genitori si rifiutano di parlare in italiano.
Fanno puro atto di presenza..cosa imparano di matematica e scienze? Mistero. La lingua è un muro insormontabile.
Col cinese non va certo meglio: educato e sempre attento..ma non spiccica una parola una di italiano..né fa mostra di capirne una.
E' questa l'integrazione che la sinistra vuole offrire agli stranieri regolari?
Tollerare due baby spacciatori in nome dell'accoglienza e relegare nel ghetto del silenzio tre giovani che vorrebbero imparare..
Parole. Queste non mancano mai alla sinistra. Tante parole e tutte inconcludenti.
Però quelle stesse parole, la sinistra le nega agli immigrati: per la sinistra basta e avanza che gli immigrati imparino a ripetere a memoria alcune parole chiave: "Razzista/Fascista/Diritto", che imparino a salutare col pugno chiuso, e poi che si arrangino.
E non c'è solo la sinistra a spargere menzogne e disinformazione: collaborano fattivamente anche alcuni esponenti della maggioranza in caccia di ulteriori consensi ostentando un peloso buonismo di facciata..

PS: se vi interessa non continuare ad essere dei burattini, andate sui siti governativi e leggetevi il testo della proposta..e già che ci siete leggetevi il testo del decreto Gelmini..
Chissà..nonostante i vostri arrugginiti (da scarso uso) neuroni, potreste accorgervi che i vostri referenti politici e giornaletti annessi vi stanno facendo marciare a forza di frottole..

Commenti al Post:
everloving
everloving il 16/10/08 alle 13:50 via WEB
Ste come sempre non avresti potuto spiegare meglio la situation! Mi viene mal di pancia al pensiero che esistano ancora nonostante tutto persone che la pensano come la "sedicente maestrina" oppure come quella (nostra conoscenza di blog) che non si dispiace per la morte di Haider MA per quelli che arrivano col barcone e poi di notte, proprio qui nella mia piccola citta', si accoltellano per difendere la propria piazza di spaccio (quella piazza dove IO cittadina onesta NON posso piu' circolare SICURA) ... e, sentite questa, quando arrivano le forze dell'ordine NON SI ACCOLTELLANO PIU' TRA DI LORO ma SI ALLEANO DICENDO CHE SONO STATI I CARABINIERI AD ACCOLTELLARLI!!!!!! Queste sono le persone per le quali bisogna dispiacersi, per le quali bisogna rinunciare ad uscire da casa .... Mi dispiace ma in Carinzia (e anche in Baviera) queste scene non esistono! Io che ho un sindaco di sinistra DEVO conviverci, la citta' è diventata un letamaio, e i carabinieri devono trovarsi dei testimoni oculari PERCHE' HANNO MENO VALORE DI UN ASSASSINO SPACCIATORE .... ma emigrato! .... P O V E R O .... altro che quel BARBABLU di Haider!!!! Non so capire ... ma magari me lo puoi spiegare Tu nella tua veste ufficiale di Psichiatra, come mai la gente si ostina a non vedere come stanno le cose ... dimmelo TI PREGO! Ciao. Ever.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/10/08 alle 15:20 via WEB
Una spiegazione malevola potrebbe essere: ragionano, invece che col cervello, con le due frattaglie di rognone che hanno nella zucca. Una spiegazione piuù scientifica potrebbe, invece, essere: .... ragionano, invece che col cervello, con le due frattaglie di rognone che hanno nella zucca. Vabbè, Ste, se hai altra spiegazione dilla tu, per favore. Buona giornata a tutti.
 
   
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/10/08 alle 00:00 via WEB
Si, Valerio, ho un'altra spiegazione o meglio una rettifica: mi rifiuto di credere che nella testa di un sinistro ci possa essere il rognone: è troppo delizioso per albergare in una testa di sinistra!Semmai una spiegazione senz'altro più scientifica consiste nel mancato uso del cervello che lo porta inevitabilmente ad arrugginire..buona serata
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 16/10/08 alle 23:56 via WEB
Ciao Ever, purtroppo la psichiatria ha le armi spuntate..perchè in questa sinistra sono davvero relativamente pochi i soggetti affetti da turbe mentali e/o comportamentali..vi è un numero di soggetti minoritario che mente sapendo di mentire unicamente per trarne vantaggi personali..ma il grosso ci crede davvero a queste fandonie..non è questione di ostinarsi, ci credono come tu ed io crediamo che se c'è il sole è giorno e non notte.. Ci credono perchè sono stati allevati a menzogne in casa e fuori casa, ci credono perchè spesso i loro stessi genitori ci credevano ciecamente, oppure non avevano né tempo né voglia per educare i propri figli. Certo ci sono anche i cretini puri, gli ignoranti, i disinformati..ma non contano nulla innanzi al rifiuto della massa di usare il cervello. E più tempo passa senza usarlo, meno possibilità ha di essere in buone condizioni di funzionamento.. Cara Ever..la sola speranza che abbiamo di poter consegnare ai nostri figli (o nipoti) un paese normale (o almeno meno anormale) risiede nella nostra capacità di sottrarre i bambini all'influenza dei cattivi maestri. Quelli che bambini più non sono sono destinati ad una vita cerebralmente vegetale..e la psichiatria è del tutto impotente. Ciao, Ste
 
madrocs
madrocs il 16/10/08 alle 19:45 via WEB
Purtroppo la gente che "ragiona" (si fa per dire..) come quella "sedicente maestrina" ci sarà sempre: è un fatto naturale. La natura, nel processo evolutivo delle specie, spesso commette degli "sbagli", dei tentativi andati a male. In questi casi genera dei mostri o dei fenomeni da baraccone..Quando questi "errori" evolutivi interessano l'organo deputato al pensiero, ecco qui che vengono fuori fenomeni come i sinistri. Consoliamoci pensando che simili involuzioni evolutive sono inevitabilmente destinate ad una (purtroppo) lenta ma inesorabile estinzione.
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/10/08 alle 00:03 via WEB
Verissimo caro mad: purtroppo mentre aspettiamo l'estinzione di questi soggetti sub-umani, essi continuano a plagiare bambini e menti fragili in genere..perpetuando la razza sub-umana..
 
nientesono
nientesono il 16/10/08 alle 21:00 via WEB
Sono sincera,appena udita la proposta della lega ero rimasta perplessa,ho pensato che in tal modo si sarebbe creata una discriminazione invece che integrazione.Riflettendo però ho capito quale è la vera ragione,e tu ora me ne dai conferma.Spero che altri afferrino il concetto prima di sbraitare al vento razzismo-razzismo,praticamente come una volta si iscrivevano i bambini di cinque anni alla primina(a pagamento)per non giungere impreparati alle classi elementari,così i piccoli stranieri potranno imparare almeno un pò la nostra lingua anzicchè fare le belle statuine in classe. Ma scusa,come ci sono arrivati alle medie superiori i ragazzi di cui parli?Un salutone,Nika
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/10/08 alle 00:06 via WEB
Vedi cara Nika, in un primo tempo hai dubitato, e dubitare è umano e giusto..poi hai ragionato ed hai capito il senso della cosa..purtroppo sono pochi quelli che come te ragionano autonomamente innanzi al dubbio..e quasi inesistenti fra i sinistri.. PS: i ragazzi di cui parlo sono arrivati alle medie superiori grazie alla promozione garantita in quanto "poveri" immigrati.. Ciao! Ste
 
bustofresco
bustofresco il 16/10/08 alle 21:36 via WEB
Daccordo su tutta la linea, post acuto e attento al vero problema delle cose.
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/10/08 alle 00:08 via WEB
Grazie busto..apprezzo la tua attenzione al "vero problema delle cose"..è raro..
 
orion971
orion971 il 16/10/08 alle 22:52 via WEB
C'è anche il caso opposto a quello della classe di tua moglie, cioè le classi nei quartieri periferici di Milano e Torino dove ci sono 3 o 4 italiani e 20 extracomunitari: figuriamoci in quali condizioni potranno frequentare la scuola quei ragazzi italiani. Chi critica questa mozione gridando all'apartheid non è necessariamente in malafede, può darsi che sia semplicemente suggestionabile e che arrivi davvero a confondere i ritornelli della sinistra e la propria alata immaginazione con la realtà.
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/10/08 alle 00:11 via WEB
Infatti orion, chi è in malafede rappresenta una minoranza: la massa si limita a ripetere acriticamente i ritornelli propinati dalla sinistra..arrivando a credere ad una menzogna solo perchè ripetuta troppe volte..
 
ty610
ty610 il 18/10/08 alle 08:46 via WEB
tu conosci una realtà che purtroppo e dico PURTROPPO nella scuola di mio figlio non è stata applicata. in quarta elementare ( primaria di primo grado) è arrivato il bambino marocchino che non parlava una parola di italiano, teppistello, irrequieto ecc ecc e allora gli insegnanti hanno abbandonato 18 bambini italiani per dedicarsi interamente a lui che per carità aveva bisogno......ma alla fine dell'anno i nostri ragazzi non avevano fatto neanche un quarto di quello che era il programma ministeriale e quella "CRETINA" della preside del nostro istituto si vanta di essere la SETTIMA scuola in Italia SONO SCHIFATA
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 18/10/08 alle 11:22 via WEB
Cara ty, posso anche credere (o far finta) che certi presidi e insegnanti agiscano in buona fede spinti unicamemente da solidarietà ed altruismo..purtroppo non si rendono conto, per strabismo congenito, di danneggiare tutti gli altri alunni, forse colpevoli ai loro occhi di essere italiani e quindi "privilegiati"..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilvecchiodelmare
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: BG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mCadimoCadimomigolinaossimoragelfaezmorganaa1oranginellatonyriccise_forse_maiviolarosellanino.graziellaSono44gattinfilax6.2spagetivecchiosulmare
 

 

 In questo blog
non si ha paura di esporre
il simbolo delle nostre radici cristiane

 
web stats
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963