Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Di balletti e dilemmiDi tremiti, rimedi e palliativi »

Postilla

Post n°98 pubblicato il 10 Dicembre 2007 da jo_march1979
 

Il mio ultimo post, in cui narravo in modo un po’ romanzato le mie perplessità quando un uomo mi cede il passo (o quando non lo fa),  ha suscitato molte reazioni e una quarantina di commenti. Ne sono felice. Per una volta ho preferito non rispondere a ogni singola opinione, ma leggerle tutte senza intervenire, per poi tirare le somme.

In breve: a quanto ho capito, sono stata più provocatoria e seriosa di quanto credessi (colpa mia, devo aver calcato troppo la mano a scapito dell’abituale tono lieve).

La stragrande maggioranza ritiene che me la prendo troppo per una semplice gentilezza: vale per tutti Eric_van_Cram secondo cui è meglio accettare le gentilezze, senza stare lì a domandarsi perchè vengano elargite. Sante parole, e lo dico senza ironia.

Molti pongono l’accento sulle buone maniere, di cui si sente fin troppo la mancanza, di questi tempi, anche perché, come dice – tra gli altri – Polystirene, i più non lo fanno con spirito maschilista.
Io sono d’accordo. Se avessi un figlio maschio probabilmente vorrei che cedesse il passo alle signore perché lo vorrei beneducato.

Ma questa è la nostra educazione. So per esperienza personale che un norvegese non si sognerebbe mai di cedermi il passo solo perché sono una donna. Eppure non ho mai conosciuto persone più civili ed educate dei norvegesi.
Ma, dal momento che siamo in Italia, valgono le nostre regole, senz’altro.

Mentre non ho nulla da eccepire sulle buone maniere, ho da ridire sul nebuloso concetto di “galanteria”. Ovvero gli uomini che sono gentili perché hanno davanti una donna, quindi potenzialmente seducibile.
E’ una cosa che non capirò mai. La buone maniere dovrebbero prescindere da generi e tendenze/speranze sessuali. Dice Liena67: come mai a me, dall'aspetto ultimamente poco "classicamente femmineo" (capelli corti, niente trucco, pantaloni larghi e comodi, camicie gilet di pile e chiodo) quando dopo i primi 5 nanosecondi in cui un uomo si sente chiaramente "costretto" a cedere il passo e comprende che non me ne frega un ciufolo....non si fa nessuno scrupolo e passa? ^_^ ai posteri l'ardua sentenza ^_^ (per la serie "è chiaro che non me la dai e io allora passo" ^_^).

  Dal canto mio, mi chiedo: come fanno gli uomini ad essere galanti e quindi ad avere istinti seduttivi alle 9 del mattino? A quell’ora il 99% delle donne che conosco – me compresa– ha una sola voglia. Caffè. Caffè. E ancora caffè.

C’è poi una minoranza interna dei galanti che mi ha lasciato basita: i gentiluomini che hanno fatto candidamente coming out dichiarando che cedere il passo è un’ottima scusa per guardare il sedere della donna cui si dà la precedenza. All’inizio credevo fosse una battuta, poi, leggendo gli altri commenti (e ricevuta conferma giurata da Megres) mi sono resa conto che è una triste verità.

Leggendo le reazioni femminili, ho notato due cose:
a) Più che la precedenza davanti a una porta, dà fastidio la portiera dell’auto aperta dal cavaliere ignaro della presenza del pollice opponibile nella struttura corporea femminile. Carino che sia Bridgej che Lolann abbiano usato questa stessa immagine. In effetti chi mi apre la porta della macchina mi lascia sempre un po’ perplessa. Più che un gesto da cavaliere, mi pare da maggiordomo (e so già che Megres se la prenderà per questo).

b) C’è una certa insofferenza verso femministe e femminismo, espressa, tra le altre, da Vodoo_Dolly e da I–ronica (mentre gli uomini sono stati molto più cauti, ho notato. Le streghe allora non sono tornate invano!).
Anch’io ritengo che certe donne, soprattutto le madri del femminismo italiano degli anni ’70, siano state eccessive – per non dire pazze scatenate, tipo Luisa Muraro che impediva alle appartenenti del suo gruppo di portare i propri figli neonati alle riunioni, perché MASCHI–. E’ a loro e alle nipoti che mi riferisco quando parlo di femminismo selvaggio.
Eppure penso a quelle fanatiche come a certe vecchie zie bisbetiche che ti fanno alzare gli occhi al cielo e morderti la lingua quando ti apostrofano. Ma anche se a volte fingi di non essere in casa quando ti bussano alla porta, in fondo vuoi loro un sacco di bene, perché sai quanto ti hanno aiutato.

Costantia mi esorta a non fare la gallina isterica e non cercare spiegazioni psico-sociologiche a tutto quello che t'accade intorno. (Parentesi personale: ho conosciuto Costantia lavorando ad un progetto regionale organizzato da donne, per donne, sulle donne. Quello sì che era un pollaio isterico, altro che la vostra Jo).
In verità, secondo me è anche grazie agli isterismi delle femministe di ieri se oggi sono qui, più libera e felice di mia madre alla mia età (e non parliamo di mia nonna). E per par condicio sento di dover essere isterica anch’io di tanto in tanto: o per le mie pronipoti sarò bisbetica e basta.

Chiudo qui il commento più lungo del mondo, prima di calarmi troppo nella parte (ma non brucerei mai i miei reggiseni, con quello che costano): grazie a tutti i miei commentatori, scuse a quelli che non ho citato, e la promessa che per arrivare al quinto piano prenderò più spesso le scale.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963