Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Di balletti e dilemmiDi tremiti, rimedi e palliativi »

Postilla

Post n°98 pubblicato il 10 Dicembre 2007 da jo_march1979
 

Il mio ultimo post, in cui narravo in modo un po’ romanzato le mie perplessità quando un uomo mi cede il passo (o quando non lo fa),  ha suscitato molte reazioni e una quarantina di commenti. Ne sono felice. Per una volta ho preferito non rispondere a ogni singola opinione, ma leggerle tutte senza intervenire, per poi tirare le somme.

In breve: a quanto ho capito, sono stata più provocatoria e seriosa di quanto credessi (colpa mia, devo aver calcato troppo la mano a scapito dell’abituale tono lieve).

La stragrande maggioranza ritiene che me la prendo troppo per una semplice gentilezza: vale per tutti Eric_van_Cram secondo cui è meglio accettare le gentilezze, senza stare lì a domandarsi perchè vengano elargite. Sante parole, e lo dico senza ironia.

Molti pongono l’accento sulle buone maniere, di cui si sente fin troppo la mancanza, di questi tempi, anche perché, come dice – tra gli altri – Polystirene, i più non lo fanno con spirito maschilista.
Io sono d’accordo. Se avessi un figlio maschio probabilmente vorrei che cedesse il passo alle signore perché lo vorrei beneducato.

Ma questa è la nostra educazione. So per esperienza personale che un norvegese non si sognerebbe mai di cedermi il passo solo perché sono una donna. Eppure non ho mai conosciuto persone più civili ed educate dei norvegesi.
Ma, dal momento che siamo in Italia, valgono le nostre regole, senz’altro.

Mentre non ho nulla da eccepire sulle buone maniere, ho da ridire sul nebuloso concetto di “galanteria”. Ovvero gli uomini che sono gentili perché hanno davanti una donna, quindi potenzialmente seducibile.
E’ una cosa che non capirò mai. La buone maniere dovrebbero prescindere da generi e tendenze/speranze sessuali. Dice Liena67: come mai a me, dall'aspetto ultimamente poco "classicamente femmineo" (capelli corti, niente trucco, pantaloni larghi e comodi, camicie gilet di pile e chiodo) quando dopo i primi 5 nanosecondi in cui un uomo si sente chiaramente "costretto" a cedere il passo e comprende che non me ne frega un ciufolo....non si fa nessuno scrupolo e passa? ^_^ ai posteri l'ardua sentenza ^_^ (per la serie "è chiaro che non me la dai e io allora passo" ^_^).

  Dal canto mio, mi chiedo: come fanno gli uomini ad essere galanti e quindi ad avere istinti seduttivi alle 9 del mattino? A quell’ora il 99% delle donne che conosco – me compresa– ha una sola voglia. Caffè. Caffè. E ancora caffè.

C’è poi una minoranza interna dei galanti che mi ha lasciato basita: i gentiluomini che hanno fatto candidamente coming out dichiarando che cedere il passo è un’ottima scusa per guardare il sedere della donna cui si dà la precedenza. All’inizio credevo fosse una battuta, poi, leggendo gli altri commenti (e ricevuta conferma giurata da Megres) mi sono resa conto che è una triste verità.

Leggendo le reazioni femminili, ho notato due cose:
a) Più che la precedenza davanti a una porta, dà fastidio la portiera dell’auto aperta dal cavaliere ignaro della presenza del pollice opponibile nella struttura corporea femminile. Carino che sia Bridgej che Lolann abbiano usato questa stessa immagine. In effetti chi mi apre la porta della macchina mi lascia sempre un po’ perplessa. Più che un gesto da cavaliere, mi pare da maggiordomo (e so già che Megres se la prenderà per questo).

b) C’è una certa insofferenza verso femministe e femminismo, espressa, tra le altre, da Vodoo_Dolly e da I–ronica (mentre gli uomini sono stati molto più cauti, ho notato. Le streghe allora non sono tornate invano!).
Anch’io ritengo che certe donne, soprattutto le madri del femminismo italiano degli anni ’70, siano state eccessive – per non dire pazze scatenate, tipo Luisa Muraro che impediva alle appartenenti del suo gruppo di portare i propri figli neonati alle riunioni, perché MASCHI–. E’ a loro e alle nipoti che mi riferisco quando parlo di femminismo selvaggio.
Eppure penso a quelle fanatiche come a certe vecchie zie bisbetiche che ti fanno alzare gli occhi al cielo e morderti la lingua quando ti apostrofano. Ma anche se a volte fingi di non essere in casa quando ti bussano alla porta, in fondo vuoi loro un sacco di bene, perché sai quanto ti hanno aiutato.

Costantia mi esorta a non fare la gallina isterica e non cercare spiegazioni psico-sociologiche a tutto quello che t'accade intorno. (Parentesi personale: ho conosciuto Costantia lavorando ad un progetto regionale organizzato da donne, per donne, sulle donne. Quello sì che era un pollaio isterico, altro che la vostra Jo).
In verità, secondo me è anche grazie agli isterismi delle femministe di ieri se oggi sono qui, più libera e felice di mia madre alla mia età (e non parliamo di mia nonna). E per par condicio sento di dover essere isterica anch’io di tanto in tanto: o per le mie pronipoti sarò bisbetica e basta.

Chiudo qui il commento più lungo del mondo, prima di calarmi troppo nella parte (ma non brucerei mai i miei reggiseni, con quello che costano): grazie a tutti i miei commentatori, scuse a quelli che non ho citato, e la promessa che per arrivare al quinto piano prenderò più spesso le scale.

 

 

 

 

Commenti al Post:
soleluna.rp
soleluna.rp il 10/12/07 alle 13:58 via WEB
:) buon inizio settimana!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 10/12/07 alle 14:33 via WEB
Grazie cherie, anche a te!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 10/12/07 alle 15:03 via WEB
Il che contribuirà a rassodare le tue natiche, con sommo piacere di coloro che ti cederanno il passo al preciso scopo di rimirartele... :D
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 10/12/07 alle 15:15 via WEB
Chapeau! ottima battuta :D
 
liena67
liena67 il 10/12/07 alle 15:15 via WEB
carissima Jo mi è piaciuta molto la tua riflessione e sei arrivata ad un punto secondo me importantissimo....come siano le stesse donne ahimè oggigiorno a criticare il femminismo senza conoscerne l'importanza e soprattutto senza comprendere che le libertà che hanno oggi le hanno proprio grazie alle lotte del femminismo degli anni 70 eccessivo o meno che fosse (e anche quello eccessivo è servito eccome)....a tutte loro farebbe bene "cadere" negli anni passati e vedere di persona cosa significava essere donna
spesso sono le stesse donne a dire "il femminismo non serve più"....ma quanto sbagliano!! Serve eccome anche oggi come ricordavo in occasione del mio post sull'otto marzo
mi chiedo allora rileggendo ancora la tua riflessione se questa reazione che spesso vedo oggi nelle donne non sia "indotta" dalla paura di non essere "accettate" dal genere maschile....insomma di non accasarsi
saluti
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 10/12/07 alle 15:24 via WEB
Sono contenta che tu abbia apprezzato le mie considerazioni: il passato è una chiave fondamentale per aprire il futuro, secondo me. Detto questo, non so se sia vero quello che tu dici, che la reazione anti-femminista nelle donne dipenda dalla paura di non piacere agli uomini, di non "accasarsi" come dici tu. Guarda me: sono una suffragetta convinta e trasudo voglia di matrimonio da tutti i pori! Il bello di quest'epoca ancora difficile per le donne è che, in generale, non siamo pià costrette a scegliere tra una cosa e l'altra. Lavoro E famiglia; libri E tacchi alti; interessi personali E figli. Non che sia facile, ma almeno possiamo provarci. e questo grazie alle zie bisbetiche di cui sopra. Ciao cara, vengo subito a leggere il tuo post sull'8 marzo! :)
 
   
liena67
liena67 il 10/12/07 alle 17:49 via WEB
oh beh chiaramente il fatto di volersi "accasare" non significa per forza adeguarsi a certi comportamenti...dipende da noi...dalla nostra intelligenza e da quanto vogliamo essere amate per ciò che vogliamo essere e non per ciò che gli altri vogliono che noi siamo
chi come te non rinuncia alla propria individualità ma anzi la coltiva non teme di non accasarsi ma si "accasa" solo con chi sa amarla e quindi una donna come te difficilmente dimentica il passato anche quello non vissuto in prima persona
la mia riflessione era invece verso quelle donne che il femminismo lo denigrano e comunque era un'ipotesi sulla causa di questo "scollamento" da una parte così importante della donna di oggi
saluti
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:23 via WEB
Temo che nella maggior parte dei casi si tratti solo di allegra superficialità, e del dare le cose per scontate...
 
noce71
noce71 il 10/12/07 alle 16:03 via WEB
Devo dire un resoconto sobrio ed equilibrato, che comunque apre diversi punti di vista lasciano spiragli per situazioni e personaggi diversi. Continua a fare le scale. Ma falle per salire, e non per scendere, ti massacra le ginocchia. Buona serata.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 10/12/07 alle 16:06 via WEB
Grazie degli apprezzamenti, e grazie soprattutto del consiglio sulle scale! :)
 
guradonecs
guradonecs il 10/12/07 alle 16:51 via WEB
però anche le scale son pericolose... nella malaugurata delle ipotesi che indossi la gonna e qualcuno distrattamente sbirci in su...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:18 via WEB
Anche in questo caso, credevo fosse solo una battutaccia, e invece qualche commento più giù ho trovato lo stesso avvertimento...non ce la potremo mai fare contro il vorticare degli ormoni maschili...
 
minimalchic
minimalchic il 11/12/07 alle 09:39 via WEB
Manco qualche giorno e tu scateni il putiferio... E mò dove lo trovo il tempo per leggere tutto quello che mi sono persa? o_O' Un bacio
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:25 via WEB
:))))
 
costantia
costantia il 11/12/07 alle 10:30 via WEB
ah, non c'è che dire sei proprio come i gatti: cadi sempre in piedi! E vabbé, tiro via il concetto di gallina isterica, ma ribadisco il mio consiglio: non cercare spiegazioni psico-sociologiche a tutto quello che t'accade intorno! ;) Per quanto riguarda poi il piano letterario, trovo di sicuro meraviglioso il tuo pezzo e resto affascinata dalla mente problematica della sua protagonista! Buona giornata piccolì e...che faccio? te lo riservo o no un posto sul mio pulmino? ;) baci
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:26 via WEB
Ogni giorno trovi una metafora animale per me? spero che sul pulmino per Lourdes non mi metterai in una gabbia, a questo punto! ;)
 
TomFollett
TomFollett il 11/12/07 alle 10:49 via WEB
Caspita Jo... la questione è seria! Però devo chiedere scusa per averti suggerito le scale :( Proprio ieri un collega, nel suo placido e libidinoso coming out, mi raccontava dei meravigliosi "specchietti" a danno di una addetta alle vendite costretta a scendere e salir le scale della boutique... Pertanto e perdunque (!) usa l'ascensore che ha 2 vantaggi: accorcia i tempi di sbircio e richiede un atto di generosità in cambio!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:27 via WEB
Che quadretto...grazie per il consiglio, eviterò accuratamente di salire le scale quando ci sono uomini nel raggio di 300 metri...;)
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 11/12/07 alle 17:48 via WEB
Stavo per scriverti un commento, invece ho scritto un post... :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:29 via WEB
Ti mando un trackback, e ti ringrazio di aver contribuito a quest' inaspettato dibattito, cara :)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 11/12/07 alle 20:48 via WEB
Hai tirato bene le somme mia cara e, in conclusione, potremmo dire che magari isterica non è bello ma splendida acidula si (e siccome sono acidula pure io, ben venga!!!!!). ^_^ vai così Jo!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:29 via WEB
Grazie, mia cara compagna di yogurt scaduti ;)
 
Victoriah
Victoriah il 11/12/07 alle 21:42 via WEB
Allora,vediamo un pò di commentare.... 1)quello di cedere il passo lo fanno sempre prima a me,anche se sono io che apprezzo di potermi guardare un uomo carino senza che lui veda che lo faccio!!! 2)La portiera aperta mi sembra così obsoleta che mi fa quasi ridere....come se facesse l'inchino davanti a me!!! 3)non me ne frega niente se lo fa per provarci o solo perchè è gentile,un uomo che mi porta i pacchi pesanti sarà sempre apprezzato!!! :) ciao ciao!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:23 via WEB
Evviva il sano realismo! :) ciao cara
 
beth68
beth68 il 12/12/07 alle 10:35 via WEB
sempre magnifica....! un bacione, tesoro! ele :*
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/12/07 alle 11:30 via WEB
:*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/07 alle 13:54 via WEB
... veramente mi è stato spiegato da non ricordo chi (forse il mio capo al quale contestavo la cosa...) che l'usanza di cedere il passo alle donne prende origini da "scenari guerreschi", ove la donna veniva mandata avanti per esplodere lei. sulla mina. nel caso in cui una mina ci fosse stata. ti risulta? :-) v.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:06 via WEB
Non credo. L'usanza di cedere il passo è nata molto prima delle mine. Questa faccenda di cui parli l'ho letta su un giornale, e si riferiva se non erro agli afgani. Spero di cuore che sia una balla inventata da un giournalista fantasioso.Ciao :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963