Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« LA STAMPA PUBBLICA, IL V...VATILEAKS E DOPING, LA S... »

VATILEAKS 2: LA FABBRICA DEI SANTI

Post n°1652 pubblicato il 09 Novembre 2015 da kayfakayfa

Sulla scia delle polemiche suscitate prima ancora dell'uscita in libreria di VIA CRUCIS e AVARIZIA, i due libri inchiesta sul Vaticano dei giornalisti Gianluigi Nuzzi e Emanuele Fittipaldi, non appena sono apparsi in commercio, li ho acquistati entrambi e iniziato a leggere il primo, Via Crucis.

Già dalla prima pagina, quando parla di Papa Luciani e della lobby massonica che all'epoca della sue elezione governava all'interno delle mura pontificie e che il papa aveva intenzione di combattere azzerando i vertici vaticani che dirigevano i vari istituti ecclesiastici - cosa vanificata dalla sua morte improvvisa la notte prima di una fatidica riunione finalizzata a ciò - si percepisce che il libro di Nuzzi è una “bomba” in quanto svela, avvalendosi di una nutrita documentazione fornita al giornalista da più di un corvo, ossia spia, che si anniderebbe all'interno delle sacre mura, i tanti intrallazzi economici compiuti con le donazioni per i poveri e degli orfani da nomi della curia ben noti all'opinione pubblica. Uno tra tutti il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato all'epoca del pontificato di Papa Benedetto XVI il quale avrebbe ristrutturato l'attico di circa 300 mq in cui vive con i soldi diretti all'Ospedale Bambin Gesù .

Il libro di Nuzzi mette in risalto quanto l'attuale Papa Francesco non gradisse l'operato di Bertone. E come avesse istituito un'apposita commissione laica atta a vagliare e vigilare in maniera certosina sulle spese che venivano effettuate in vaticano per risalire a eventuali anomalie e porvi fine in maniera drastica, destituendo dai loro ruoli di potere i responsabili di tali misfatti amministrativi.

Man mano che si va avanti nella lettura non si può trattenere un amaro sorriso cui si accompagna il pensiero “tutte cose che pensavo. Ma mai immaginavo che la realtà potesse superare di gran lunga la fantasia!”.

Già perché davvero il libro di Nuzzi, così come altrettanto quello di Fittipaldi, a sua volta messo “all'indice” dalle autorità vaticane, svela l'enorme giro di affari che avviene in Vaticano in totale contrapposizione con il messaggio evangelico che professa la povertà e la carità di cui la Chiesa è portatrice.

Dei capitoli finora letti, quello che più di tutti mi ha colpito e schifato è dove si parla della fabbrica dei santi. Ossia delle beatificazioni e delle santificazioni prezzolate di uomini e donne che si sarebbero distinti nel corso della loro vita terrena per il bene del prossimo. Il costo di una beatificazione e di una santificazione si aggirerebbe da un minimo di 50 mila fino a arrivare a 750 mila euro.

Costi elevati ma bazzecole in rapporto al giro d'affari che si instaura intorno alla figura di un beato e, soprattutto, di un santo, capaci di alimentare, laddove si radicherà il culto della loro figura, un business milionario. Arricchendo sia quanti hanno investito nel processo di santificazione, sia l'indotto che ruota intorno alla figura del nuovo santo.

Era ovvio che libri del genere alzassero un polverone.

Tuttavia, contrariamente a quanti sostengono l'opposto, personalmente credo che opere del genere fanno il bene della Chiesa. Quanto meno di quella Chiesa “buona” la quale agisce davvero per il bene del prossimo!

Ritenere che i libri di Nuzzi e Fittipaldi facciano il male della Chiesa è, secondo me, una menzogna preconcetta e gratuita per sminuirne il valore testimoniale.

Fino a quando certe realtà resteranno recluse nell'ambito delle mura vaticane, difficilmente si riuscirà a fare veramente pulizia del marcio che si annida in un luogo deputato alla cura e purezza delle anime difendendole dalle tentazione della materia. In primis da quelle derivanti dal fascino che suscita lo sterco del diavolo; alias il vile denaro che molti uomini di chiesa, anziché aborrire come dovrebbero, adorano!

È solo rendendo edotta l'opinione pubblica su quanta ipocrisia regna in alcuni uomini di Chiesa, e dunque suscitando in essa ritrosia e disprezzo verso costoro, che si può sperare finalmente che la Chiesa, privata delle serpi che si annidano nel proprio seno, possa degnamente svolgere il proprio ruolo di guida delle anime come le impone il Vangelo.

I libri di Nuzzi e Fittipaldi mettono in luce ciò. E soprattutto, mediante documenti, seppure ricevuti illegalmente, quanto Papa Francesco si stia battendoi percheé ciò avvenga, facendosi molti nemeici tra le mura Vaticane.

Non ci volevano questi libri per indignarsi di cardinali e preti che vivono come “faraoni”, condannati senza appello perfino da Papa Francesco.

A mio avviso libri come quelli di Nuzzi e Fittipaldi servono a scuotere la coscienza di quei tanti uomini di Chiesa i quali, pur sapendo del marcio che si annida in Vaticano, tacciono o per complicità o per timore di ripercussioni contro la loro persona da parte di chi detiene il potere in ambito ecclesiastico e lo esercita per fini di lucro.

I preti sono prima di tutto uomini e dunque anche loro vittime delle loro paure e debolezze.

Se un libro può aiutarli a svelarsi e a sostenere nella sua opera di pulizia Papa Francesco, a che scopo scagliarsi contro gli autori dei libri - da Radio Maria ne hanno addirittura auspicato l'impiccagione in chiaro stile Cristiano! - anziché contro quegli uomini di Chiesa i quali, invece di servire il prossimo, si servono del prossimo per arricchirsi; ponendosi allo stesso livello di quei politici che, invece di fare gli interessi dei cittadini, si servono dei cittadini per fare i propri di interessi?

È vero, i panni sporchi si lavano in famiglia. Ma quando sono lerci al di là ogni estremo limite non essendosi mai nessuno premurato di lavarli non appena presentavano qualche macchiolina, è ovvio che, prima o poi, la sporcizia si mostrerà inevitabilmente agli occhi di tutti. Hai voglia di volerla nascondere!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963