Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« POZZUOLI, GIORNATA MONDI...BOSCHI, GRILLO E QUEL CO... »

RENZI ROTTAMA SE STESSO

Post n°1694 pubblicato il 27 Aprile 2016 da kayfakayfa

L'ossessione con cui i partiti di vecchi stampo, Pd in testa, stanno scavando nel passato di Virginia Raggi, candidata del M5S a sindaco di Roma, per trovare delle ombre e renderle pubbliche al fine di screditarla agli occhi dell'opinione pubblica, è la conferma che la Raggi ha ottime possibilità di vincere.

Ed è probabile che sia quest'ossessione a indurre i partititi di vecchio stampo, Pd in testa, a preoccuparsi della pagliuzza nell'occhio del vicino anziché della trave che sta nel proprio.

Le ultime inchieste giudiziarie su presunti comitati d'affari politico/imprenditoriali - inchiesta Tempa Rossa che ha portato alle dimissioni dell'ex Ministro Guidi, con l'indiretto coinvolgimento del Ministro Boschi, già sotto i riflettori per lo scandalo Banca Etruria in cui è indagato il padre –; le inchieste della Dda di Napoli sui presunti rapporti politica/mafia che ieri ha costretto Stefano Graziano Presidente del Pd campano a auto-sospendersi dall'incarico perché accusato di concorso esterno in associazione mafiosa; nonché tutta una serie di indagini sparse sulla penisola dove rappresentanti del Pd risultano indagati a vario titolo; unitamente allo scioglimento del comune di Brescello in Emilia Romagna per infiltrazioni mafiose, la dice lunga su quale sia in queste ore lo stato d'animo di Renzi & C.

Soprattutto a pochi giorni dalle amministrative e a pochi mesi dal referendum sulla riforma costituzionale targata Boschi che, contrariamente a quanto sperava il Premier, non è affatto scontato passi visto l'esito di quello sulle trivelle di due settimane fa dove, malgrado i proclami governativi per l'astensione, pur non raggiungendo il quorum, oltre 15 milioni di italiani sono andati a votare e 13 milioni hanno votato no alle trivelle, mettendo in fibrillazione il Palazzo sull'esito di quello di ottobre visto che per approvare o meno la modifica costituzionale non occorre il raggiungimento del quorum.

Se a tutto ciò aggiungiamo il riaccendersi dello scontro tra politica e magistratura - a seguito delle dichiarazioni del Presidente dell'Anm Davigo secondo cui i politici “continuano a rubare ma non si vergognano più” al quale ha risposto piccato Renzi in aula denunciando “barbarie giustizialismo” - e la volontà della politica di limitare la pubblicazione delle intercettazioni, seppure una legge già esiste e andrebbe solo applicata, - è evidente che il Premier/Segretario teme che le varie inchieste in corso dove sono coinvolti rappresentanti del proprio partito potrebbe influire negativamente sulle sorti del governo e del Pd a livello elettorale.

In questa logica vanno letti i ripetuti attacchi del Pd alla Raggi e al M5S. Ultimo quello di ieri sera a Otto e Mezzo dove Fabrizio Barca, illustre membro del Pd romano, ha cercato di sminuire la candidata grillina, dichiarando di non sapere chi fosse. Facendo poi riferimento alla vicenda Quarto - finora unico caso in cui un amministrazione pentastellata è stata coinvolta in vicende di camorra, seppure il sindaco Rosa Capuozzo, ex M5S, è risultato essere parte lesa; tant'è che oggi continua a amministrare il comune flegreo con una lista autonoma e con l'appoggio di quelle stesse forze che all'origine era all'opposizione - per dimostrare che anche il M5S non è scevro da colpe e dunque non può definirsi paladino delle legalità.

Man mano che si avvicinano le scadenze elettorali si ha come la sensazione che Renzi e i suoi, presagendo l'approssimarsi di una inattesa disfatta politica, invochino il garantismo, così come era solito fare Berlusconi all'epoca dei suoi governi e delle inchieste che lo riguardavano, non rendendosi conto che, così facendo, ripropongono al paese un film trito e ritrito di un'epoca che in tanti vorrebbero dimenticare.

In politica le repliche sanno di presa in giro. Soprattutto se a allestirle è chi dichiarava di voler rottamare il passato per offrire al paese una nuova era fatta di efficienza e giustizia.

Se Renzi e i suoi avessero profuso lo stesso impegno con cui stanno scavando nel passato della Raggi per selezionare i candidati del Pd, a quest'ora nel Nazareno l'aria non sarebbe tanto pesante qual è! 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963