Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« NAVIGARE E' TARDI, LA P...SIGNATURE RERUM: RECENSI... »

GIOVANI E BULLISMO, LA FAMIGLIA DOVE E'?

Post n°1888 pubblicato il 19 Aprile 2018 da kayfakayfa
 

 

 

Mentre gli interessi degli italiani sono divisi, in minima parte, tra formazione del nuovo governo e situazione economica del paese e, in massima parte, tra Isola dei Famosi, Grande Fratello e chi vincerà il campionato di calcio, le cronache quotidiane registrano, questa volta a Lucca, l'ennesimo episodio di bullismo da parte di un alunno nei confronti del proprio professore, aggredito verbalmente e strattonato perché si era permesso di mettergli insufficiente al compito. Il video dell'episodio, come ormai da prassi consolidata, ripreso con il telefonino da alcuni compagni di classe, è stato subito messo in rete diventando virale.

Chi si indigna o, addirittura, inorridisce, per quest'ennesimo atto di insubordinazione e di violenza da parte di un minore nei confronti di un insegnante ha tutte le ragioni di questo mondo per farlo. Ma oltre ad attribuire, probabilmente con ragione, le colpe di tale atteggiamento all'assenza della famiglia nell'educazione del proprio rampollo, bene farebbe a farsi un giro in rete dove proliferano video di personaggi famosi che senza alcun pudore si fanno riprendere seduti sul water a inveire contro un avversario politico - Sgarbi docet - o a irridere i propri parenti per aver parato parato un tiro dell'attaccante della loro squadra del cuore che, se fosse entrato in rete, probabilmente avrebbe cambiato le sorte del campionato - Donnarumma docet. Per non parlare di Buffon che ne dice di cotte e di crude contro l'arbitro reo di aver decretato un rigore dubbio contro la Juventus a pochi secondi dalla fine dell'ottavo di finale contro il Real Madrid , determinandone l'estromissione dalla Champions League. Per non parlare di quei genitori che vanno a scuola a menare gli insegnanti o i dirigenti scolastici perché hanno avuto l'ardire di alzare la voce o di mettere un brutto voto al loro pargolo anziché tirare le orecchie all'infante per lo scarso rendimento come avveniva un tempo.

L'autorità va rispettata a prescindere, sia che si tratti di un arbitro che di un insegnante. Se poi un campione della pedata si senta in diritto di mettere in dubbio l'onestà e la serietà del direttore di gara, ipotizzando che al posto del cuore abbia un cassonetto dell'immondizia, che messaggio sta lanciando ai propri tifosi, in particolare ai ragazzini, se non quello che l'autorità non solo può essere messa in discussione ma addirittura ridicolizzata e offesa pubblicamente?

E' vero, la famiglia è la principale responsabile dell'educazione dei ragazzi. Ma vivendo in un'epoca in cui l'abbondanza di mezzi di comunicazione e l'esistenza dei social illudono tanti di poter essere protagonisti al pari dei propri beniamini attraverso la diffusione in rete delle loro "eroiche" gesta su facebook o instragram, tipo attaccare un professore o schernire un compagno solo perché timido o perché studioso, semplicemente perché lo stesso hanno visto fare in televisione da un campione dello sport, da un critico d'arte nonché onorevole della Repubblica (delle banane?...) o da un attore o da un cantante in declino che, per racimolare un po' di notorietà, non si fanno scrupoli a partecipare a un reality e a litigare con tutti gli altri protagonisti per farsi notare e suscitare le simpatie del pubblico affinché li votino aiutandoli a vincere.

Pur essendo perfettamente consapevole che l'argomento è complesso e non può certo risolversi in una mera discussione di poche righe come è il caso di questo post, questo mio scritto vuole essere un ulteriore spunto di riflessione sulla società in cui viviamo.

Oggi, causa la crisi economica e le pressanti esigenze psicologiche indotte dal consumismo, le famiglia è sempre meno unita in quanto sempre più spesso entrambi i genitori lavorano per cui, avendo poco tempo da dedicare all'educazione dei propri figli, delegano la stessa ai nonni o a un estraneo i quali quasi sempre, per tenerli buoni, li piazzano davanti al televisore o al Pc senza preoccuparsi di cosa guardano. Con tutti i rischi che ne derivano!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963