Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Oliviero Toscani: la cru...un meme per me »

Commento ai commenti

Post n°292 pubblicato il 28 Settembre 2007 da kayfakayfa

In un momento così particolare per la nostra società dove, dopo il successo del V DAY di Grillo, si discute se internet sia davvero uno strumento democratico oppure un mezzo a uso e consumo di chi voglia fomentare gli animi della gente contro il sistema, alimentando la deriva antipolitica nel paese, essere eletto blog del giorno, (esattamente il 27.09.07), per giunta con un post che ha per oggetto un personaggio ormai inflazionato qual è il Ministro di Grazia e Giustizia Clemente Mastella, mi crea un certo imbarazzo. Certo, sarei un ipocrita se dichiarassi che tutto ciò mi dispiace. È un enorme piacere sapere che il tuo lavoro -  teso come sei ad aggiornare quasi quotidianamente il tuo blog con post che possano suscitare l’interesse e la riflessione della gente; attingendo gli argomenti di discussione dalla quotidianità; costandoti soprattutto caro in termini di tempo e sonno da sacrificare alla scrittura – trova il consenso di professionisti dell’informazione i quali decidono di concederti il privilegio della visibilità in rete perché alcune cose che hai scritto, a loro parere, sono meritevoli d’essere lette da “tutti”. Tuttavia, quando questo avviene in un momento socialmente così convulso, dove la rete è sotto accusa, o quanto meno messa in discussione perché l’utilizzo concederebbe a una parte di individui di influire in maniera incisiva, volente o nolente, sulle coscienze e le scelte della massa,  confesso che un tantino mi turba, (dispiacermi no di sicuro!). Mi turba soprattutto in virtù del fatto che quando allestii il mio blog lo feci semplicemente per avere uno strumento che mi consentisse di esercitarmi a scrivere, null’altro. Se poi quel che scrivo interessa tanto da meritarmi un discreto seguito di attenti lettori e il titolo di blog del giorno, non significa che in me monti la volontà di indire a mia volta un V DAY contro qualcuno o qualcosa! Come ho già risposto in privato a chi, sulla scia di questo mio personale successo, mi aveva proposto una cosa del genere, ci tengo a precisare che io sono un “semplice” blogger il quale si limita a scrivere e a mettere in rete le proprie personalissime considerazioni su quel che avviene nella società, cercando di essere quanto più è possibile obbiettivo, (non a caso nelle mie reprimende contro l’azione dei partiti e dei politici non faccio distinzione tra destra e sinistra!)
Come già ebbi modo di scrivere in un precedente post, la poltica è una cosa maledettamente seria, non ci si può inventare politici dall’oggi al domani. Del resto l’esistenza di una facoltà di Scienze Politiche pone la politica alla stregua della medicina e di altre alte professioni: così come non ci si improvvisa medici o chirurghi, altrettanto non ci si dovrebbe inventare politici. Credo sia questa la chiave di lettura per la crisi di antipolitica che in questi giorni sta scuotendo il paese: in Italia molta, tanta gente si inventa politico solo per sfruttare i vantaggi che la carica comporta, o semplicemente perché a chiederglielo è qualcuno che, non potendo scendere direttamente in campo per tanti motivi, non ultimo l’avere la fedina penale un “tantino” macchiata, ha bisogna di chi occupi per lui la poltrona per poi manovrarlo da dietro le quinte come un burattino per fare i propri interessi senza apparire direttamente! Penso che siano sempre meno le persone che hanno un alto ideale della politica, e questo è, a mio avviso, la causa scatenante il malessere della gente verso una certa classe politica che con la propria incapacità avalla queste mie personalissime considerazioni.
Ben 115 sono fino a questo momento i commenti al post che mi è valso il tributo di blog del giorno. L’unilateralità dei loro argomenti palesa lo scetticismo delle persone nell’operato del Ministro Mastella. Tuttavia la trivialità di alcuni mi impone di scusarmi con il Ministro, un conto è non condividere l’operato di una persona, un altro è quello di dileggiarla con i peggiori epiteti senza che questi possa rispondere, DEMOCRAZIA è PRIMA DI TUTTO RISPETTO PER L’ALTRO!
Tra i tanti commenti mi sento di rispondere agli unici due che escono fuori dalle righe e che riporto integralmente di seguito, entrambi di autori anonimi:           

Inviato da Anonimo il 27/09/07 @ 13:19 via WEB
"....l’uomo qualunque sta imparando a ragionare sempre di più con la propria testa e sempre di meno con la loro!" Ma siamo sicuri che sia proprio con la "propria testa"? Non sarà con quella di qualche "potere forte" che sta alimentando un giusto malcontento ancora una volta per un proprio interesse, perchè "occorre che tutto cambi perchè nulla cambi" ??? Quante sono le "caste"??? Giornalisti, medici, professori universitari, membri di consigli di amministrazione, uomini della TV e dello spettacolo, manager che van bene in tutte le aziende etc. etc.... Non è che come va l'Italia dipende più da questi che dai politici??? Mah, un pensierino ce lo farei...
Caro anonimo, è molto probabile che, come tu sostieni, qualche potere forte stia alimentando un giusto malcontento nella gente per il proprio interesse. Tuttavia credo che ad alimentare il malcontento ci abbiano già pensato da soli i politici con la loro arroganza, le loro mistificazioni verbali, i loro atteggiamenti volgari! La gente si è stancata d’essere presa per i fondelli, sia a parole sia a fatti! Chi ha difficoltà ad arrivar, non più a fine mese bensì a metà mese con lo stipendio, come può dare credito a una corte di signori che a parole vogliono salvare l’Italia, ma poi con i fatti impoversicono sempre di più la gente, dimostrando candidamente di non rendersene conto? Prima di Grillo, a denunciare le tante storture e sperperi della politica italiana ci hanno pensato trasmissioni come Striscia La Notizia e Le Iene. E la gente prima di navigare su internet guarda la televisione,  o ce ne siamo dimenticati?      

Inviato da Anonimo il 27/09/07 @ 13:27 via WEB
Mastella è sicuramente un politico inaffidabile ma chi è affidabile in politica? Tuttavia perchè dovrebbe essere messo alla gogna per l'indulto? voluto da tutti i partiti(esclusa lega)e chiesto perfino dalla Chiesa. Conclusione:anche chi ha scritto l'articoletto è poco serio!
(Rispondi)
La prima a criticare l’indulto fu il Sindaco da Napoli Rosa Russo Iervolino quando, poco più di un anno fa, un giornalaio del Vomero, quartiere nobile di Napoli, fu pugnalato a morte da un balordo uscito dal carcere proprio grazie all’indulto: ai familiari dell’ucciso che le chiedevano il perché di tutto quello, il sindaco rispose, “Chiedetelo a Mastella". A questa dichiarazione seguì una querelle verbale tra il Ministro e il Sindaco riportata da tutti i giornali, risoltasi poi per interessi di partito a tarallucci a e vino! Anche la Iervolino, secondo la visione dell’anonimo commentatore, è poca seria?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963