Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« NAPOLITANO, L'UNITà D'...SALLUSTI L'INCONSAPEVOL... »

LA RIVOLTA DEI GIOVANI ALGERINI E' UN MONITO PER L'ITALIA

Post n°986 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da kayfakayfa

Nell’attuale era della globalizzazione dove qualsiasi fenomeno interessi una nazione, sia nel bene che nel male, nel tempo riguarderà il mondo intero – esempio sintomatico di ciò è la crisi finanziaria americana che ha travolto l’intera economia mondiale con conseguenze tragiche per alcuni paesi quali Grecia, Irlanda, Portogallo -, la rivolta di piazza scoppiata in Algeria per l’aumento dei beni primari di consumo, in estensione a macchia d’olio ad altri paesi magrebini  quali la Tunisia, che vede come protagonisti i giovani disoccupati, dovrebbe preoccupare le nostre istituzione più dei mancati festeggiamenti per i centocinquanta anni dell’unità d’Italia da parte di una certa classe politica italiana al governo. Dati alla mano in Algeria il tasso di disoccupazione è dell’11%; la disoccupazione tra gli under 30 è del 75%; quella giovanile del 20%. In Italia a novembre il tasso di disoccupazione generale si è assestato all’8,7%; quello giovanile al 28, 9%. Comparando tra loro questi dati è evidente che la differenza in termini di disoccupazione tra i due paese è minima, quasi zero. Anche se quanto guadagna in un giorno un italiano che lavora è l’equivalente mensile di un lavoratore algerino per cui ecco spiegati i motivi per i quali molti giovani nordafricani tentano la fortuna nel nostro e in altri paesi europei, divenendo spesso manovalanza alle dipendenze delle organizzazioni criminali e terroristiche.
Ritornando agli scontri in corso in Algeria, sbaglia chi guarda loro con sguardo disincantato, consdierandoli eventi avulsi all'Italia perché si svolgono fuori dai nostri confini, per giunta aldilà del mediterraneo; preoccupandosi solo dell'incolumità dei turisti in vacanza in quei luoghi. La protesta del 14 dicembre degli studenti italiani a Roma contro la legge scolastica ribattezzata Riforma Gelmini, che sfociò in violenti scontri con le forze dell’ordine, dovrebbe indurre a più miti consigli e a un bagno di umiltà chi governa questo paese. Non essendo la matematica un’opinione - lo sa bene Berlusconi che commissiona sondaggi su sondaggi per valutare la tenuta della propria popolarità nell'elettorato -, poiché i dati relativi al tasso di disoccupazione tra l’Algeria e l’Italia sono pressoché uguali, è evidente che laddove esiste un malessere sociale inerente la condiziona giovanile si alimentano focolai di rivolta che, prima o poi, sfociano in vere e proprie guerriglie urbane. Poiché i giovani sono il futuro di una nazione, come ha più volte evidenziato nel suo discorso di fine anno il Presidente della Repubblica Napolitano, è evidente che chi non tiene conto delle loro esigenze, rifiutandosi di ascoltarli arroccandosi nella propria magione dorata commette un errore madornale che, prima o poi, gli si ripercuoterà contro. Un sondaggio pubblicato da IL FATTO QUOTIDIANO rivela che sia il Pd che il Pdl non riscuotono consensi tra i giovani che invece guardano con sempre maggiore simpatia e interesse a Vendola, Di Pietro e Fini, ossia quei politici che rappresentano ai loro occhi un vero e proprio elemento di rottura con la vecchia politica del passato fatta di compromessi e promesse elettorali di stampo demagogico.
La rivolta dei giovani algerini non è un fenomeno locale da osservare con occhi distratti. Per il nostro governo, e quello di altri paesi dove è crescente il tasso di disoccupazione giovanile, e dunque il malessere giovanile verso le istituzioni monta in maniera esponenziale, dovrebbe rappresentare un campanello d’allarme, inducendo chi governa a non trascurare dalla propria agenda le problematiche giovanili e studentesche; convincerli a instaurare un dialogo con i giovani anziché rifuggire da loro: rifugge il dialogo con l'antagonista chi sa di essere in torto!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaPenso.ma.non.tropposcef.fmonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963