Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« POZZUOLI, VIA NAPOLI: IL...LE VERITà DISTORTE DELL... »

LA CHIESA ESENTATA DALLE TASSE FA INFURIARE I BLOGER MA NON I POLITICI

Post n°1124 pubblicato il 22 Agosto 2011 da kayfakayfa

Per capire quanto incida politicamente la presenza della Chiesa nel nostro paese, basta volgere l’orecchio all’indifferenza e al silenzio che ha fatto seguito all’apertura su FB del gruppo VATICANO PAGACI TU LA MANOVRA, affinché anche la chiesa rinunciasse in un momento di profonda crisi economica come quello che attualmente l’Italia e il mondo intero stanno vivendo  ai molti privilegi fiscali di cui gode nonostante il 30% del patrimonio immobiliare sparso sul territorio nazionale le appartenga, senza pagare un euro di ICI e quant’altro allo Stato Italiano, e ai molti italiani che le versano attraverso la denuncia dei redditi l’8 per mille del proprio reddito per aiutarla a finanziare le tante attività assistenziali di cui la Chiesa si fa promotrice nel mondo a sostegno dei poveri e di chi soffre.

Tenendo conto che il Vaticano, pur sorgendo su territorio italiano, è a tutti gli effetti uno stato straniero, e i Patti Lateranensi che ne regolamentano l’autonomia dallo Stato Italiano decretano per Costituzione il cristianesimo ufficialmente la religione di Stato – anche se poi nella stessa Costituzione si riconosce come principio inviolabile la libertà di culto, ossia la libertà di ogni cittadino di decidere quale religione praticare – trattandosi per l’appunto di uno Stato straniero non si capisce i motivi per cui gli italiani debbano versarle un minimo del loro reddito mentre la stessa Chiesa debba godere di privilegi fiscali, sentendosi in diritto di criticare l’attuale manovra finanziaria, accusando la politica, nella fattispecie il governo, di pretendere sacrifici sempre e solo dalle famiglie, dai lavoratori dipendenti e dai pensionati senza preoccuparsi di dare per una volta il buon esempio tagliandosi i tanti privilegi di cui gode! 

La polemica, se così vogliamo chiamarla, se non fosse per il gruppo creato su FB, passerebbe del tutto sotto tono visto che pochi sono i politici che si sono espressi in merito, tra cui il Presidente del PD Rosi Bindi, e che tutti giustificano la Chiesa ritenendo che i soldi che riceve dallo Stato Italiano li investe in opere di bene. Solo i radicali si dicono pronti all’abolizione dei privilegi fiscali del clero attirandosi addosso critiche bipartisan. Mentre il segretario della Lega Umberto Bossi, che in passato ha avuto il coraggio di scagliare strali contro il Vaticano, a sua volta preferisce non pronunciarsi su una questione onerosa che potrebbe compromettere gli equilibri elettorali a favore del centrosinistra se si riandasse a votare quanto prima.

Tale prudenza la dice lunga sul potere politico della Chiesa nel nostro paese, sulla sua capacità di pilotare il flusso elettorale laddove le conviene, anche se, per l’appunto i Patti Lateranensi, sanciscono la non ingerenza della Chiesa nelle faccende politiche italiane. Pura utopia considerando che fino al 1992, anno di Tangentopoli, in Italia il primo partito di maggioranza relativa per oltre 60 anni è stato la DC, Democrazia Cristiana. E da quando è sceso in politica, fondando prima Forza Italia e di seguito il PDL, Silvio Berlusconi ha sempre dichiarato che il suo era un partito moderato rifacentesi alla più pura tradizione cattolica legata a Don Sturzo, anche se poi i sui discutibilissimi comportamenti privati, criticati da alcuni organi di informazione cattolica, ma sui quali il Vaticano si è sempre esentato dall’esprimere critiche ufficiali attuando quella che in politica è detta ragion di stato, lo hanno duramente attaccato definendoli in contrasto con i valori cristiani. E che dire dell’UDC di Pierferdinando Casini, nel cui simbolo campeggia lo scudo crociato di memoria democristiana?

Mentre su internet, e in particolare sui social network, scoppia il dissenso nei confronti dei privilegi fiscali della Chiesa,  la politica, indistintamente dagli schieramenti, preferisce tacere o spendersi a  favore del Vaticano a dimostrazione che in Italia il vero potere è quello Spirituale, malgrado anche Oltre Tevere gli scandali, soprattutto quelli a sfondo sessuale legati per lo più alla pedofilia, non mancano al punto da minare sensibilmente la credibilità del clero nell’opinione pubblica.

Verrebbe proprio da dire, una mano lava l’altra e entrambe si lavano insieme!

Commenti al Post:
gallovil
gallovil il 22/08/11 alle 18:01 via WEB
Ma il Vaticano e' un piccolo stato che si gestisce da solo , che c'entra con noi? un saluto
 
 
frange5
frange5 il 23/08/11 alle 23:39 via WEB
prova a leggere "vaticano spa" e poi potresti cambiare opinione ... ciao Franco
 
gallovil
gallovil il 22/08/11 alle 18:02 via WEB
Gli scandali ci sono ovunque , chi di voi e' senza peccato scagfli la prima pietra
 
gallovil
gallovil il 22/08/11 alle 18:02 via WEB
e il Papa non si tocca
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/08/11 alle 18:17 via WEB
Che il Vaticano si gestisca da solo, se permetti, ho i miei dubbi... Che gli scandali siano dappertutto non lo discuto anche se, francamente, una chiesa albergo di pedofoli mi lascia un tantito perplesso... nessuno tocca il papa ma sarebbe bello se il papa oltre a parlare facesse un gesto simbolico per dare uno schiaffo morale ai politici bigotti che prediocano bene ma razzolano malissimo! Ciao!
 
dennymorgan
dennymorgan il 22/08/11 alle 21:00 via WEB
la chiesa dovrebbe dare il buon esempio su tutto, ma nn e' cosi, ha tantissime propieta' e nn le mette a disposizione dei piu poveri. e nn paga nemmeno l'ici, una vergogna, come i preti pedofili che approfittano dei piu indifesi....rik
 
dennymorgan
dennymorgan il 22/08/11 alle 21:10 via WEB
nn e giusto che la chiesa nn paghi le tasse, anche xche prende le offerte in euro dai credenti, e sulle propieta', e suoi investimenti. xche devono pagare solo gli anziani? solo i lavoratori dipendenti dello stato? e chi ha i soldi come la chiesa come i calciatori come i politici come i grandi imprenditori come le grandi banche nn vogliono pagare.... basta e' ora che paghi chi ce la i soldi....rik
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/08/11 alle 21:39 via WEB
Mi fa piacere che oltre alla chiesa, nell'elenco di chi dovrebbe pagare più tasse inserisci tante altre categoria quali i politici, gli imprenditori, le banche, ossia quanti i soldi ce li hanno per davvero! ciao
 
 
leandrolorenzo
leandrolorenzo il 23/08/11 alle 22:54 via WEB
da quel che comprendo allora dovrebbero essere quelli che versano il contributo alla chiesa a dire la loro...e comunque sia... come la fai la sbagli sempre. Questa polemica non appartiene a chi vuole bene al Paese ma solo per fare chiacchiere... e dar corda a coloro che sotto hanno uno spirito anticattolico...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
guglielmo il 22/08/11 alle 23:21 via WEB
di imbecillità ne ho lette tante ma questa ò la più banale il vs anticlericalismo fa pena e non conoscete nemmeno la storia tanto meno quella dell'italia e della chiesa . ignoranti studiate invece di sparare cretinate!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/08/11 alle 04:54 via WEB
Caro Guglielmo, probabilmente hai ragione te, dovremmo studiare di più... Ma spesso le banalità racchiudono un pizzico di verità tanto da far infuriare quanti vorebbero che tale verità fosse taciuta ad ogni costo! Per quanto mi riguarda, non sono affatto anticlericale, ma credo che - e la storia ce lo insegna - la Chiesa nel corso della sua storia millenaria ha commesso tanti di quei crimini pur di accrescere il proprio potere politico e economico che, se oggi monta nella società una forte corrente anticlericale, lo si deve soprattutto all'omerta con cui la chiesa ha cercato in ogni modo di gettare un velo di silenzio sulle tante nefandezze commesse da molti suoi ministri, vanificando l'operato di quei tanti preti che si fanno in quattro per agire seguendo i dettami evangelici!
 
 
frange5
frange5 il 23/08/11 alle 23:37 via WEB
benissimo, studiamo e vediamo: la chiesa assassina sin dagli albori, vedi la filosofa pagana Aspasia, passando dalla santa (sic!!!) inquisizione e i pogrom contro gli ebrei promossi dalla chiesa in ogni tempo; vedi le accuse stupide e cieche contro Galileo, per arrivare ai giorni nostri con la protezione ai gerarchi nazifascisti alla fine della seconda guerra mondiale, passando dalla pedofilia in tutto il mondo ... proprio esempi di probità morale ... o ci viene già da vo@@@@@@ ?
 
dennymorgan
dennymorgan il 22/08/11 alle 23:39 via WEB
la storia e storia... ora si deve cambiare storia pero....rik
 
frange5
frange5 il 23/08/11 alle 23:31 via WEB
benissimo, dico io ... per le prossime politiche, se noi italiani abbiamo le p@@@@, votiamo solo ed unicamente RADICALE, visto che è l'unico partito che si associa a chiedere il GIUSTO E SACROSANTO (questo sì) pagamento delle tasse, TUTTE, NESSUNA ESCLUSA, alla chiesa ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963