Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Un' Estate di merda! IL VALORE DELLE PICCOLE COSE »

Le ragioni del Cuore e quelle della Ragione

Post n°269 pubblicato il 12 Agosto 2007 da kayfakayfa

Cara Amici,
inizialmente il presente post doveva rappresentare la risposta a uno dei Vs. graditissimi commenti al precedente. Poi, mentre scrivevo, mi sono reso conto in realtà che le mie parole assumevano sempre più il tono di una risposta corale quindi ho deciso di pubblicarla. So che il tono duro infuso nello scritto probabilmente susciterà il risentimento di molti di voi, ma in situazioni del genere l'essere mellifluo sa di ipocrisia e non è proprio questo il momento d'essere sdolcinati perché la situazione richiede lucidità e pugno fermo, diversamente la Nave affonda.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sono situazioni dove le ragioni del Cuore entrano in conflitto con quelle della RAGIONE! Soprattutto quando hai impiantato una famiglia e sei impegnato in più fronti, professionale e amatoriale, in cui stai cercando di dare il meglio di te stesso, per ricavarne, nel tempo, qualcosa non solo per te ma soprattutto per gli altri, in primis i tuoi figli ma anche la società!
Il sacrificio di sé, come qualcuno di voi ha affermato in precedente commento,   è certamente un atto d'Amore ma spesso si ritorce contro chi lo compie in quanto il sacrificante quasi sempre diventa vittima dei propri sentimenti, ritrovandosi abbandonato da tutti in un mare di guai, perché ha avuto il buon senso, (ma forse sarebbe meglio dire la follia) di volersi far carico di un peso più pesante di quello che in realtà poteva sopportare, dando modo agli altri di sgravarsene! So che le mie parole possono apparire amare, astiose, cattive, ma sono dettate dalla Ragione che, mai come il momento che sto attraversando, impone scelte equilibrate, in apparenza anche disumane, avulse dai sentimentalismi in quanto non si possono anteporre gli affetti che ti sei creato e cio che hai costruito, e stai cercando di costruire con chi ha deciso di vivere con te la propria vita e chi hai dato la vita, per stare accanto a chi, purtroppo non per sua volontà, è vittima di un male che lo ha reso, lo rende e lo renderà sempre più ingestibile tra le pareti di casa, soprattutto ora che chi lo accudiva, per quanto nel tempo si rimetterà, non sarà più in grado di poterlo fare! Certo, non bisogna abbandonare chi ha bisogno di noi, soprattutto se si tratta di un genitore, ma se questi vive in una condizione di ingovernabilità, e i figli non hanno modo di potervici dedicare il tempo necessario, credo non sia errato affidarlo alle cure di un centro specializzato dove troverà l'assistenza appropriata, concedendo a noi di preoccuparci in maniera più tranquilla di mamma, (premesso che mamma difficilmente accetterà che papà venga affidato a una casa di riposo).
Quello che più mi fa rabbia in questa tragedia è l'atteggiamento di mia sorella la quale rifiuta in maniera categorica, a volte isterica, la realtà, confidando in soluzioni di ripiego che a mio parere, e non solo mio, altro non sono che tappi che turano una piccola falla, lasciando spalancate quelle più profonde.
Lo spirito di sacrifico è un atto indubbiamente cristiano ma quasi sempre si addice a chi non ha famiglia, per cui solo lui è responsabile delle proprie scelte e delle conseguenze che ne deriveranno, positive o negative che siano; o è nella condizione economica tale da poter spendere un mucchio di soldi tra badanti e cure mediche pur di non "chiudere" in un nosocomio chi oramai non è più nella condizione di poter vivere una vita normale, senza però portarselo nella propria casa perché, se lo facesse, annienterebbe la propria vita e quella dei suoi familiari!
Per il momento la situazione è in una fase di stallo in attesa che mamma venga dimessa dall'ospedale e intraprenda la riabilitazione, ma vi assicuro che ho i nervi a fior di pelle perché non mi è chiaro cosa mia sorella abbia esattamente intenzione di fare.
Cercare di ragionarci è praticamente impossibile perché rifiuta l'idea di dover un domani essere costretta a rinchiudere papà per evitare che sia la sua che la mia famiglia si sfascino in questo continuo andirivieni di turni e sacrifici profusi per salvare l'insalvabile!  

Commenti al Post:
alba_chiara5
alba_chiara5 il 13/08/07 alle 00:21 via WEB
io ho avoto mia suocera con questa malattia....ho provato a tenerla acasa con me ..l'ho tenuta un mese..ma poi proprio mio marito...mi ha detto di parlare con gli altri fratelli..e cercare di metterla in qualche ospizio,,nessuno di 4 figli voleva tenerla solo noi...alla fine abbiamo preso la decisine cosi labbiamo portata in un posto bellissimo..accudita notte e giorno da dottori e personale qualificato...putroppo non era facile tenerla....si alzava di notte scamboava le finestre per porte...quindi la paura che potesse accadergli qualcosa..non ci faceva dormire...avevo 2 figli piccoli e le a volte gli dava per caramelle i spilli...a volte li prendeva a schiaffi perchè li scambiava per altre perssone....non è facile..decidere di portarli li...ma pultroppo a volte bisogna farlo..per tenti motivi...con tanta tristezza nel cuore ..ma credo che quella sia stata la scelta migliore.......anche se a volte penso che la potevo tenere a casa mettento una donna che mi aiutava....lo so non si sa cosa fare...vedrete che troverete con pazienza cosa dovete fare....e tu stai calmo....altrimente ne risente tutta la tua famiglia...un bacio :)))
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 13/08/07 alle 08:06 via WEB
La tua testimonianza non fa altro che confermare quanto mi stanno dicendo in tanti! Considera che durante le notti che trascorro con papà, quando si sveglia per fare pipì, mi prende a pugni o mi minaccia veementemente di morte perché non mi riconosce. Hai ragione quando mi inviti a stare calmo ma, tu che ci sei passata, puoi capire che è difficilissimo se non addirittura impossibile esserlo! Grazie, Enzo
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/08/07 alle 01:28 via WEB
Sono stato in dubbio se mandare il mio commento, non vorrei essere frainteso, visto che attraversi un momento di difficoltà familiare piuttosto grave. In ogni caso, se ti va, t’invito sul mio blog “Writer” per lasciare un tuo testo o una tua testimonianza sul tema del “sopravvivere al Ferragosto” sopravvivendo al Ferragosto
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 13/08/07 alle 08:16 via WEB
Ti ringrazio per l'invito ma, con tutta la buona volontà, in questo frangente, non ho proprio la testa per scrivere qualcosa. Magari poi lo farò comunque per sfogarmi e assolverò involontariamente al tuo invito. Saluti Enzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/08/07 alle 15:26 via WEB
Che esempio stai dando ai tuoi figli? Lo sai che il morbo di Parkinson e l'Alzaimer sono malattie ereditarie? Preparati, fra qualche anno saranno i tuoi figli a spedirti in un ospizio. Un uomo è tale quando sa agire a 360° i tuoi doveri e i tuoi sentimenti non possono esaurirsi nella piccola cerchia familiare, ma devono per forza di cose essere estesi a chi ti sta chiedendo aiuto.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 15/08/07 alle 15:47 via WEB
Chiunque tu sia, ti ringrazio per questo ammonimento! So benissimo che i morbi in questione hanno una grossa probabilità d'essere ereditari. E l'idea di chiudere eventualmente papà in una casa di cura mi è stata suggerita, come ultima spiagga s'intende, da persone dell'ambito eclesiastico, perché, essendo l'amore discendente, e avendo io e mia sorella impiantata una famiglia, non è giusto che esauriamo tutte le nostre energie fisiche, psichiche e economiche dietro chi è condannato a divenire nel tempo sempre più ingovernabile e una larva, esaurendoci e mettendo a rischio gli affetti! Proprio ieri sera mi sono sentito con una carissima amica di Roma la quale ha anche lei la madre ammalata di alzheimeir e, alla fine, l'ha affidata a una casa di cura perchè era ingestibile. All'inizio, mi ha confessato, di essere stata male per aver adotato tale scelta, ma poi mi ha detto che ogni volta che la va trovare, praticamente tutti giorni, si sente serena perché la trova pulita e ben accudita! Ti dirò di più, proprio perchè sono consapevole dell'alta probabilità che esiste che il morbo sia ereditario, fin d'ora sto invitando i miei figli e mia moglie a ricorrere a una casa di riposo se un giorno anche io dovessi maturarlo, contento/a? Buon ferragosto, Enzo
 
miluria
miluria il 15/08/07 alle 18:25 via WEB
ciao,mi spiace aver trovato questa novità leggendoti...purtroppo niente e nessuno potrà alleggerirti da una decisione difficile, dolorosa e così visceralmente sofferta.posso solo farti una carezza mentre con il cuore ti dico: che vale non allontanarsi da un genitore malato e poi sbuffare ogni volta o agire come una ennesima rottura di palle....meglio che tu lo lasci(Fisicamente) in un posto dove si prendano cura di lui,dove tu lo possa andare a trovare ogni volta che vuoi, anche per tutto il giorno e dove eviteranno che si faccia male.piuttosto pensa a come la tua mamma prenderà questa vostra decisione,non vorrei che poi fosse lei a risentirne . un abbraccio, vero.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 16/08/07 alle 18:23 via WEB
Ti ringrazio per le confortanti parole, in un momento così convulso servono a risolevare l'animo. Mamma oggi è uscita e, anziché andare in un centro per fare la fisioterapia, è tornata a casa in quanto, dopo aver consultato i medici, la terapia che dovrà fare può essere fatta tranquillamente a casa. Al momento io e mia sorella continuiamo ad altenarci, nell'attesa che una persona amica trovi chi possa stare vicino a papà. Per quanto riguarada l'idea di affidare papà a una casa di cura, almeno per ora non se ne parla proprio anche perchè mamma non lo permetterebbe mai. Ma io continuo ad eseredi tale avviso anche perché in queste settimane che mamma è mancata si è chiaramente visto che non è più gestibile. Ma queste cose può capirle solo chi vive una realtà del genere o chi ha una mente aperta, libera da moralismi e bigottismo: Non certo chi per sua fortuna non ha per niente idea di cosa sgnifichi stare accanto a un malato affetto da tale morbo, ed è pronto a scagliaiare la prima pietra contro chi invece si trova ad affrontare una situazione così travagliata solo per il gusto di ergersi a giudice, condannando per il gusto di farlo senza però sapere di cosa si sta parlando! Un bacio, Enzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penso.ma.non.tropposcef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963