Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Sandra Mastella e le case chiuseBagnasco, la pagliuzza e... »

Grillo, sono contarrio alle liste civiche

Post n°286 pubblicato il 17 Settembre 2007 da kayfakayfa

Così come ho appoggiato e difeso a spada tratta il V day, non posso ora non manifestare il mio altrettanto convinto dissenso alla proposta lanciata da Grillo sul suo blog che i gruppi di cittadini che hanno sostenuto e partecipato al V Day si organizzino in liste civiche per presentarsi alle prossime elezioni amministrative con il marchio registrato "Grillo" quale garanzia che sostengono in pieno i punti che nei prossimi giorni il comico genovese metterà in  chiaro sul suo blog. Pur riconoscendo che le liste civiche consentono una partecipazione diretta dei cittadini all’attività politica della propria città, mi sorprende l’ingenuità di Grillo quando dichiara che nelle liste non dovranno esserci né iscritti a partiti, né persone con carichi pendenti sulle spalle. Come se bastassero questi due punti fermi per garantire l’integrità morale delle liste e una svolta politica in positivo al nostro paese. Chi svolge o ha svolto in passato attività politica, anche se per brevissimo tempo, sa bene che spesso i candidati intonsi, le cosiddette persone oneste, sono solo dei burattini buttati nella mischia dai volponi della politica con lo scopo d’essere eletti per consentire poi ai “manovratori  occulti” di fare il buono e il cattivo tempo. Pensa davvero Grillo che basta un marchio di qualità su una lista e dei punti base da rispettare per garantire un domani migliore all'Italia? Questa è davvero un'ingenuità infantile che in politica non è consentita!  E poi una lista civica, presentandosi alle amministrative, deve comunque sostenere un candidato sindaco: questo non significa schierarsi  politicamente da una parte o dall'altra? E anche se le liste Grillo proponessero un proprio candidato comunque alla fine non finirebbero per far politica come un vero partito? 

La politica è una cosa maledettamente seria e se in Italia siamo arrivati al punto che un comico si fa portavoce del malcontento della gente verso una certa parte della politica si deve ringraziare (ovviamente ringraziare è inteso in senso ironico) i politici, quelli veri che radicati peggio dell’edera sugli scranni del Parlamento con le loro pessime azioni e le tante retoriche parole al vento hanno degradato, incancrenito fino alla metastasi la politica italiana rendendola una vera e propria farsa. Beppe dice di non voler fondare un partito politico, ma tante liste con il suo marchio rappresentano a tutti gli effetti un partito!
Dalla democrazia all’anarchia il confine, contrariamente a quanto si possa immaginare,  è breve, stiamo attenti!

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Coloro che difendono la casta su Sale del mondo....
Ricevuto in data 18/09/07 @ 20:24
Lo strameritato successo dell'iniziativa popolare del comico blogger genovese, Beppe Grillo, ha p...

 
Commenti al Post:
aupaz
aupaz il 17/09/07 alle 11:48 via WEB
Ma che paura c'è di Grillo, perchè mai?! Dice solo cose che pensa la maggior parte della gente, e stà cercando di ridare una coscenza politica alle persone... in questo non vedo nulla di male, amnzi! Visto che la politica attual ha allontanato le persone dalla politica, lui fà quello che le istituzioni non possono fare, ridare voglia di partecipare alla politica, ma alla politica VERA, fatta di tante opinioni, di buon senso, di rispetto e trasparenza.... Ora, mi spieghi mai perchè non può esistere una lista civica trasversale di gente armata di buon senso e voglia di fare?! Far politica vuol dire dedicarsi alla res publica, che è di tutti, nel modo migliore per tutti... e il credo politico o lo schierarsi non è certo sinonimo di buon senso... INOILTRE, GRILLO NON PUO' FARE UN PARTITO O CANDIDARSI, PERCHE' INPARLAMENTO DOVREBBE MANDARE E DELEGARE SEMPRE ALTRI, LUI NON CI PUo' ENTRARE! Confondere anarchia e democrazia con tale voce che si stà alzando dal popolo è un po' fuorviante... non mi pare l'attuale struttura dello stato sia messa in discussione!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/09/07 alle 12:00 via WEB
La mia non è affatto paura di Grillo, ( del resto se hai letto i precedenti post l'hai capito benissimo), ma temo che l'entusiasmo che sta montando dal V Day in poi, spingendo alla formazione di liste civiche col marchi Grillo, possa risolversi in un boomerang in quanto, mi ripeto rispetto al post, sono certo che i tanti volponi della politica che si nascondono dietro il Velo approfitteranno del momento e sibillinamente si faranno avanti ingannando le tante, troppe persone oneste che sostengono Grillo perché ha saputo dar voce ai loro sentimenti, ma non hanno la cattiveria, a Napoli diciamo CAZZIMMA, per fare politica. Ecco perché alla fine parlo di anarchia: qualcuno potrebbe approfittare del momento di entusiasmo per portare avanti un progetto ben diverso da quello di Grillo, sfruttando il movimento di Grillo!
 
CoMizia
CoMizia il 17/09/07 alle 13:34 via WEB
Se vuole davvero dei GRILLI-DOC con marchio di garanzia e bollino deve sottoporli a "provini"test,atti a saggiare la loro predisposizione ad esporsi per dar veramente voce alla gante;gli altri sono indesiderati!
 
CoMizia
CoMizia il 17/09/07 alle 13:39 via WEB
Aggiungo cheGrillo deve puntare sui giovani,ma anche sugli anziani che sono molti e spesso non vengono ascoltati,anche perchè non lavorando più,non hanno spazi aggregativi.Io mi considero un pò un'eccezione perchè ho compensato con il BLOG!Essendo insegnante ,sono abituata a confrontarmi!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/09/07 alle 14:34 via WEB
E' da qualche ora che girando tra i blog leggevo post di dissenso verso la proposta di Grillo. Sinceramente non avevo capito bene la faccenda, ma ora leggendoti mi è tutto chiaro. Ti ringrazio per la spiegazione semplice e dettagliata da vero giornalista :-))
Grillo ha il grande merito d'aver dato voce alla rabbia e all'indignazione popolare, ma credo che la politica sia un fatto serio e di mestiere, non c'improvvisa politicanti dichiarando tra l'altro di non voler fondare nessun partito. E' un controsenso ingenuo e pericoloso.
 
ninograg1
ninograg1 il 17/09/07 alle 17:42 via WEB
se sono liste non strutturate mi starebbe anche bene sennò non possono non essere che il prodromo di un partitino (l'ennesimo) e ciò non mi sta bene: nn basta il marchio di garanzia si deve comprendere qual'è lo scopo finale
 
ansa007
ansa007 il 18/09/07 alle 00:47 via WEB
Spero solo che queste fantomatiche liste non lo vedano come capogruppo. Perderebbe decisamente il suo fascino.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/09/07 alle 10:31 via WEB
sì, sono stata molto contrariata anch'io dalla proposta di Grillo, così come avevo accolto positivamente l'idea del V-Day. non che i politici di professione mi abbiano canvinta. continuo a nutrire forti dubbi (quando non addirittura ripulsa ) nei loro confronti. ma non credo nemmeno nell'improvvisazione.
 
stella112
stella112 il 18/09/07 alle 11:44 via WEB
Come darti torto... penso che non rimanga altro da aggiungere.
 
giovannacirciello
giovannacirciello il 18/09/07 alle 12:38 via WEB
forse anche io...ci sto riflettendo ancora...
 
giovannacirciello
giovannacirciello il 18/09/07 alle 22:02 via WEB
voglio ampliare il mio breve commento...dunque diciamo che, al momento, mi dibatto tra l'entusiasmo di poter fare qualcosa per il mio paese e la perplessità che, una volta al palazzo comunale, me la facciano fare...chi mi garantisce che potrò lavorare liberamente? chi mi garantisce che, al mio fianco, ci saranno solo persone con la mia stessa voglia di cambiare le cose DAVVERO? per questo sto riflettendo sulla proposta delle liste civiche...favorevole o contraria? al momento sono nel mezzo...che in tal caso non è quello giusto :-)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963