Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Le spese pazze di BassolinoL'Italia alla frusta o ... »

MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI

Post n°368 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da kayfakayfa

Dunque come era ipotizzabile, se non addirittura prevedibile, contrariamente a quanto aveva affermato in un primo momento, senza nemmeno attendere se oggi il Parlamento avesse approvato integralmente la sua relazione sull’andamento della Giustizia letta mercoledì scorso in Parlamento subito dopo aver appreso degli arresti domiciliari della moglie per presunta concussione nei confronti di un dirigente dell’ASL di Caserta, reato contestato anche a lui nel pomeriggio con un avviso di garanzia e ad altri 23 rappresentanti campani dell’UDEUR, in cui lanciava pesanti accuse alla Magistratura, l’ex Guardasigilli Clemente Mastella ieri ha annunciato l’uscita del suo partito dalla maggioranza aprendo di fatto la crisi di governo, chiedendo elezioni anticipate.

Anziché recarsi subito al Colle per rimettere il mandato nelle mani di Napolitano nell’attesa che il Presidente della Repubblica decida se dare mandato a un Governo istituzionale affinché il Parlamento abbia il tempo per fare le riforme, soprattutto quella elettorale, e poi andare alle elezioni o se fosse il caso di rimettersi alla volontà dei cittadini andando alle urne con l’attuale legge elettorale come chiedono Mastella e altri partiti di minoranza della coalizione di centrosinistra, dopo essersi consultato con i suoi alleati, Prodi ha deciso di parlamentarizzare la crisi, ossia di chiedere il voto di fiducia al Parlamento per vedere se effettivamente  i numeri per governare mancano. Facendo quattro conti, come già li ha fatti Mastella, senza i voti dell’UDEUR soprattutto al Senato, il Governo esce battuto. Ciononostante Prodi è deciso a correre il rischio, forse confidando che qualcuno dell’opposizione, all’ultimo minuto, si astenga, uscendo dall’aula come è accaduto alcuni giorni fa quando una mozione di sfiducia proposta dal leghista Calderoli per lo scioglimento del Consiglio regionale della Campania non è passata perché mancavano alla votazione 12 parlamentari di Forza Italia e 3 dell’UDC, o molto più concretamente perché consapevole che con il dramma rifiuti in atto in Campania nessuno vorrebbe ritrovarsi a gestire una tale patata bollente, almeno fino a quando non scadrà il mandato del supercommissario De Gennaro e le responsabilità di quanto accadrà dopo saranno degli enti locali. Ovviamente tutte queste supposizioni sanno tanto di fantapolitica, ma visto quanto traballante sia la situazione politica italiana tanto che l’autorevole Financial Times ha descritto l’Italia come il paese peggio governato d’Europa, davvero possiamo aspettarci di tutto.

Per quanto riguarda la richiesta di elezioni anticipate di Mastella sostenuta dai piccoli partiti, per loro questa è una condizione fondamentale per non rischiare di sparire dagli scenari politici nazionali visto che, se nel frattempo si andasse al referendum o si riuscisse a trovare un accordo per una riforma elettorale seria che ponga una quota di sbarramento minimo al 5%, non consentendo a partiti che raccolgono meno della percentuale stabilita di entrare in Parlamento, l’UDEUR, che alle scorse politiche ha ottenuto circa l’1,5% di preferenze, e altre formazioni di minoranza non avrebbero ragione di esistere. Meglio sarebbe per loro si andasse subito al voto con l’attuale legge elettorale, assestandosi in uno schieramento e facendo pesare la propria incidenza politica, negoziando sul programma e su presunti incarichi governativi da ricoprire nel caso si vincesse.

Ma per il bene del paese, tutto questo sarebbe auspicabile?

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il Mastelloto su Frammenti di...
Ricevuto in data 22/01/08 @ 10:08
Quello che si è abbattuto oggi sull'ormai moribondo governo Prodi è un vedo e proprio cataclisma,...
>> IL TEATRO DEI BURATTINI su Aria fresca...
Ricevuto in data 22/01/08 @ 10:50
Quest'oggi nel nostro Bel Paese si è tenuto l'ultimo atto dello spettacolino "Governo Prodi". Anc...

 
Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 22/01/08 alle 09:05 via WEB
da una parte alcuni piccoli partiti premeranno per andare subito al voto, dall'altra molti parlamentari aspettano il 28 ottobre per maturare il diritto alla pensione. L'unica cosa certa è che del bene del paese interessa a non più di una ventina di persone, fra quel migliaio che manteniamo in parlamento.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/01/08 alle 09:59 via WEB
Caro Pian spero ti sbagli perché se fosse come tu ipotizzi, allora davvero significherebbe che questi signori puntano unicamente alla poltrona non per fare il bene del paese ma solo i casi loro. Per cui, se le cose stessero così come tu dici, davvero per l'Italia non ci sarebbe speranza.
 
 
elcapitano10
elcapitano10 il 22/01/08 alle 10:45 via WEB
in effetti la questione della pensione l'avevo pensato anch'io...cmq elezioni anticipate significano berlusconi presidente della repubblica,e non esiste!!quindi meglio un governo istituzionale,anke se l'ideale sarebbe un maremoto ke spazzasse via sta classe politica di cacca!
 
 
senza.peli
senza.peli il 22/01/08 alle 19:18 via WEB
il bene del paese è un concetto astratto che non appartiene al singolo. figurarsi se il singolo si chiama mastellaveltrusconidalemafinicasinipapa
 
venere.891
venere.891 il 22/01/08 alle 09:56 via WEB
Per il bene del paese l'ideale sarebbe che si ricorresse alle elezioni anticipate...
Abbiamo bisogno di un GOVERNO e non di FANTOCCI con il posteriore attaccato alla poltrona...
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/01/08 alle 09:59 via WEB
Concordo Venere. Enzo
 
 
senza.peli
senza.peli il 22/01/08 alle 19:19 via WEB
le elezioni arriveranno, ma sta pur certa che non saranno affatto per il bene del paese.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 10:54 via WEB
A me hanno ritirato la carta di identità per scrivere "non valida per espatrio" per il fatto ke non avrei pagato 80 euro di sanzione amministrativa per un fatto nn commesso da me nel 2000!!!! Ma dove vogliono ke vada a santo domingo??? Comunque sto asperttando il giorno della restituzione perchè con il supporto di parekkie tv locali che riprenderanno il fatto in questura a vicenza,bucirò davanti alle loro faccie, la carta di identità,il passaporto e il cerificato elettorale e dirò che potranno infilarseli in quel posto!!!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/01/08 alle 14:49 via WEB
E sì, a volte ti esasperano proprio!
 
eugmon
eugmon il 22/01/08 alle 13:43 via WEB
Alle elezioni, nessuna pietà per chi ha sputtanato l' Italia a livello mondiale e pertato alla recessione prima con l'euro e poi con una gragnuola di tessa,calci in culo a loro ed a tutta la feccia che hanno accolto nel nostro paese negli ultimi due anni. Inasprimento ed applicazione delle leggi Fini su immigrazione droga e prostituzione poi taglio delle tasse mirato. This is the mission. Eugmon
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/01/08 alle 14:50 via WEB
Non hai dimenticato niente?
 
   
eugmon
eugmon il 22/01/08 alle 15:01 via WEB
Queste secondo me sono le urgenze, ma di cose da fare ce ne sono pure troppe. Eug
 
 
senza.peli
senza.peli il 22/01/08 alle 19:20 via WEB
sembra il programma elettorale di hitler.
 
Marquez36
Marquez36 il 22/01/08 alle 14:19 via WEB
beh..questo è il piano di mastella per non sparire..e credimi, rispondono già tutti in coro per nuove elezioni senza riforma elettorale...:))..e poi è Napoli il paese di Pulcinella...!!...Ciao P.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/01/08 alle 14:51 via WEB
Staremo a vedere, la catastrofe rifiuti potrebbe risolversi nella salvezza di Prodi. Ciao, Enzo
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 22/01/08 alle 15:03 via WEB
sono 50 ANNI che parlano di RIFORME..si riformassero prima il cervello e poi se ne parla! Il problema non è la RIFORMA, quella è una trovata pubblicitaria per indurre il popolo a votare. Come se gli dicessero "Stiamo introducendo sul mercato un nuovo prodotto migliore", è tutto là l'inganno! Il vero problema è la CULTURA dell'ONESTA' che in ITALIA non c'è. Abbiamo il tessuto giuridico più ingarbugliato del mondo! Esistono leggi che disciplinano anche l'assassinio di cani! Insomma le leggi ci sono e se venissero applicate....Ma purtroppo i MAGNARONI che siedono in Parlamento e i Magistrati CORROTTI pensano ad altro. Io in questi giorni mi sarei aspettato l'ARRESTO di Bassolino, invece stiamo parlando delle telefonate di Mastella e Family! Italiani, popoli di FOLLI incompiuti!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/01/08 alle 15:15 via WEB
Visto quanto sta accadendo nel Paese, a mio avviso il tuo sfogo è comprensibilissimo. E forse hai ragione a sostenere che abbiamo un tessuto giuridico ingarbugliato. Speriamo che gli eventi di questi ultimi giorni e di queste ore smuovano le acque riportando, se c'è, il marcio a galla per spazzarlo via, speriamo, una volta per sempre!
 
senza.peli
senza.peli il 22/01/08 alle 19:24 via WEB
anzitutto per il bene del paese non debbono candidarsi gente come cuffaro, berlusconi e tanti altri condannati per reati non certo di poco conto. in secondo luogo chi si candida è bene faccia riferimento ad un programma quanto più preciso e puntuale possibile senza far riferimento a NESSUNA RELIGIONE, perchè lo stato laico libero consente a tutti di professare e abbracciare qualsiasi culto purchè lo stesso non rompa i coglioni allo stato stesso. infine: mandato "a progetto", dopo un periodo non più lungo di un anno il programma viene valutato con referendum dai cittadini. risultato non raggiunto? via. utopia.. forse..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penso.ma.non.tropposcef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963