Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« RUBYGATE: MENTRE IL MIST...IN ITALIA ALEGGIA L'INC... »

RAFFAELE BENDANDI: UN GENIO ITALIANO DISCONOSCIUTO PERCHE' FALEGNAME

Post n°1022 pubblicato il 12 Marzo 2011 da kayfakayfa

Ogniqualvolta un terremoto devastante come quello che ieri ha colpito il Giappone, cui è seguito uno tsnunami ancora più distruttivo, scuote a morte un’area della terra, puntualmente l’indomani ci si interroga sulla possibilità concreta di poter prevedere i terremoti in maniera da avvertire la popolazione salvando un gran numero di vite. Secondo la comunità scientifica ciò non è possibile, e anche se lo fosse, sarebbe difficile individuare con precisione assoluta l’area e l’esatto momento in cui l’evento catastrofico si manifesterebbe, evacuando in tempo la zona interessata. A sostegno di questa tesi molti prendono come riferimento proprio il Giappone, terra dei terremoti per antonomasia, all’avanguardia nel campo delle costruzioni antisismiche, ma del tutto inerme di fronte all'imprevedibilità della natura. Tant’è che, escludendo la fuga radioattiva dalla centrale nucleare di Fukushima segnata dal sisma, i danni maggiori  li ha fatti lo tsnunami che si è abbattuto sulle coste del nord-est del paese spazzando via interi villaggi, strade e ferrovie, lasciandosi alle spalle un "mare" di morte e distruzione.

Alcune settimane prima del terremoto del 6 aprile 2009 che distrusse L’Aquila e comuni limitrofi, per intensità mille volte inferiore a quello del Giappone ma che provocò più crolli e vittime per colpa della disonestà di chi vi costruì case e palazzi facendo la cresta sui materiali di costruzione, il ricercatore Gianpaolo Giuliani avvertì le autorità che per la fine di marzo vi sarebbe stato un violento terremoto nell’aquilano. La sua previsione si basava sui dati ricavati dai rivelatori di gas randon da lui stesso sistemati nell’area di Sulmona in quanto ritiene, e pare non sia il solo, che poco prima di un sisma aumentino a dismisura le emissioni di questo tipo di gas nelle aree che saranno interessate dall'evento.  Giuliani si beccò una denuncia per procurato allarme ma poi il terremoto del 6 aprile dimostrò che la sua previsione non era sbagliata ma solo anticipata di circa una settimana.

Caso ancora più eclatante è quello del faentino Raffaele Bendandi il quale, osservando le maree, risultato dell’influsso gravitazionale della luna sulla terra, teorizzò che la combinzione dell’influsso lunare con quello del sole e di altri pianeti poteva determinare rivoluzioni sulla crosta terrestre tali da dare vita ai terremoti.

Secondo Bendandi “l’origine dei terremoti è prettamente cosmica”, e avverrebbe “quando nel giro mensile di una rivoluzione lunare l’azione del nostro satellite va a sommarsi a quella di altri pianeti” (per ascoltare Bendandi enunciare la sua teoria spostare su 6,50 il contatore del filmato tratto da Voyager). Per cui i terremoti sarebbero prevedibilissimi... A sostegno di queste sue speculazioni vi sono dati a dir poco inequivocabili che ne attesterebbero la validità – Bendandi previde diversi terremoti, tra cui quello del Friuli del 1976. Tuttavia nessuno gli dette mai ascolto. Eppure, anche in questo caso, la comunità scientifica pare non tenere affatto conto dei suoi studi, forse perché Bendandi applicava l’astronomia e l’astrologia alla geologia, commettendo un’eresia agli occhi degli scienziati.

Tra le 100 previsioni  di terremoti che Bendandi ci avrebbe lasciato, almeno 60 riguarderebbero l’Italia. Tra queste ve ne sarebbero almeno due che prevedono due forti terremoti nel Lazio rispettivamente l’11 maggio del 2011 e un altro ancora più devastante il 5/6 aprile del 2012 in concomitanza con altri eventi sismici che sconvolgerebbero in quel periodo l’intero pianeta tanto che in molti associano la previsione di Bendandi alla profezia dei maya secondo cui la fine del mondo si verificherebbe il 21 dicembre del 2012.

Tralasciando l’aspetto profetico, sta di fatto che negli ultimi trent’anni anche degli studiosi americani hanno elaborato una teoria per prevedere i terremoti in base agli influssi planetari sulla terra a conferma che Bendandi non era un visionario ma uno scienziato vero il cui unico torto fu quello di essere un falegname autodidatta sottostimato dai baroni della scienza.

Quanti hanno letto IL MULINO DI AMLETO di Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend o IMPRONTE DEGLI DEI e CIVILTA’ SOMMERSE dello studioso inglese Graham Hancoock conoscono la teoria scientifica secondo cui, periodicamente, esattamente ogni 13 mila anni, a causa della precessione degli equinozi che determina uno squilibrio tra l’orizzonte terrestre e quello astronomico, avverrebbe un’inversione dei poli con conseguenti cataclismi epocali dove tutto ciò che geograficamente era al nord si sposterebbe al sud e viceversa. In rapporto a questa teoria il mitico continente di Atlantide non si sarebbe inabissato ma “semplicemente” sarebbe l’attuale Antartide!

Sembra che applicando la sua teoria a circa 20 mila terremoti avvenuti in passato per verificarne l’attendibilità, Bendandi calcolò che nel 10420 a.c. si verificò un evento catastrofico di dimensioni inimmaginabili tale da determinare l’inversione dei poli e probabilmente la distruzione di Atlantide dovuto all’insolita convergenza sulla terra dell’influsso di più pianeti la quale avviene ciclicamente ogni 13mila anni per cui la prossima si ripresenterebbe poco dopo il 2500.

Fantasie? Non proprio visto che finanche la stessa scienza ufficiale ammette la possibilità che nel corso dei millenni periodicamente possono manifestarsi eventi simili in rapporto alla precessione degli equinozi...

Ritornando al discorso iniziale, ossia alla possibilità  di poter prevedere i terremoti, la smentita categorica da parte degli scienziati su questa eventualità lascia interdetti. Non fosse altro perché sia le teorie di Bendandi, sia quelle più recenti, ma non nuove, di Giuliani sul gas randon vengono messe al bando a prescindere, senza essere prima verificate come si conviene. È come se un medico desse per scontato che una malattia non potrà mai curarsi, trascurando il valore essenziale della ricerca per migliorare il tenore di vita e la salute dell’umanità. Alimentando il dubbio che, anziché non potersi prevedere, i terremoti non li si vogliano prevedere. E se così fosse, perché?...

E' evidente che a ogni distruzione consegue una ricostruzione che mette in moto una marea di soldi e di interessi privati a scapito della comunità ferita: terremoti dell’Irpinia e de L’Aquila docet!

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
AstroTime il 12/03/11 alle 19:51 via WEB
Wow! finalmente un articolo di Chi riesce a pensare! si sta facendo indigestione di scemenze su questo soggetto, per improvvisazione, superficialità ed incompetenza rivestita di copia/incolla. E datosi che i punti di vista di chi scrive non sembrano così dissimili dai miei, eccovi una segnalazione che potrebbe far piacere a kayfakayfa, ma anche ai suoi lettori. Ho cercato di spiegare e documentare buona parte di questa "politica" di dirottamento e le sue palesi motivazioni; ma quel che più conta oggi è rendersi conto se via sia attendibilità in questa "previsione" dell'11 Maggio, o se sia autogenerata. Così, a farla breve, ho tentato un mezzo che può aiutare ad indagare le possibilità di un sisma a livello previsionale (non basato si diagnosi di poche ore prima), tramite lo studio astrologico delle posizioni ed angolazioni planetarie, secondo leggi naturali immutate nel tempo e non ingannevoli, quando sono applicate seriamente. Per me, è la "mezza mela" che contiene gli ingredienti mancanti al telescopio: una visione metafisica, da affiancare a quella materiale o presunta tale. Una volta questa separazione non esisteva, ma i tempi cambiano (e cambieranno ancora!). Chi vuole saperne qualcosa di più e crede che l'Astrologia impegnata (non quella da fiera-no-grazie) possa dire la sua in una certa misura e senza offendere nessuno - e perché offendersi, visto che non si è in grado di prevedere? - può leggersi quest'analisi, frutto di 4 mesi di lavoro: http://astrologia.astrotime.org/Bendandi_due%20previsioni%20apocrife.html Vi sono esaminati dei fattori di tendenza dell'evento più discusso e non mancano degli orari di riferimento ad un eventuale maggiore rischio. È aggiornata da commenti e raffronti significativi con i due sismi recenti, di Nuova Zelanda e Giappone. Mi limito a far presente che, se i presupposti mancano del tutto, lo si vede subito; ciò non significa che in caso contrario vi sarà un sisma - stante la difficoltà di interpretare tutti i dati in modo impeccabile - ma può ben aiutare gli interessati ad inquadrare la situazione. In ogni caso non contraddice alcuna teoria, perciò chi lo ritenesse sensato, potrà tenerne conto liberamente. Se poi nulla accadrà, tanto meglio; ma la notizia di Maggio ormai è avvolta da troppe contraddizioni - ufficiali e non, come l'articolo documenta - per poterla ignorare del tutto. E mi sembra pure che il sisma in Giappone lo confermi. AstroTime
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 12/03/11 alle 20:34 via WEB
Caro AstroTime, Ti ringrazio del commento1 Ho condiviso su fb il link che mi hai segnalato: molto erudito e dettagliato. Saluti, Enzo
 
pino.dibenedetto
pino.dibenedetto il 13/03/11 alle 18:32 via WEB
Caro Enzo, vedo che i tuoi interessi spaziano in tutti i campi. Questo tuo post è molto interessante e dimostra come la scienza ufficiale sia a volte così spocchiosa da negare ogni credito a chi invece potrebbe aiutare a fare dei passi in avanti. D'altra parte i progressi della stessa scienza dovrebbero aver insegnato che le sue conquiste sono il frutto sì di sperimentazioni ma anche di intuizioni e studi solitari di qualche "pazzo".
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 13/03/11 alle 20:08 via WEB
Caro Pino, diciamo che non disdegno tutto ciò che apparentemente è inspiegabile: tutto ha una logica, sta a noi cercarla tenendo a bada la fantasia! Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AstroTime il 14/03/11 alle 07:58 via WEB
Grazie per i vostri apprezzamenti; siamo tutti - o quasi - ancora per un po' idealisti, ma la realtà di questi tempi è travolgente e rivela cose che nessuno si aspetterebbe (o sospetterebbe); ad es. che "I terremoti sono un affare negli stati corrotti": http://masadaweb.org/2011/03/13/masada-n%C2%B0-1271-12-3-2011-tzunami-dall%E2%80%99orrore-delle-centrali-all%E2%80%99orrore-giudiziario/#comment-4544 AstroTime
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Valentino Roiatti il 21/04/11 alle 09:05 via WEB
Molte volte e in moltio campi del sapere gli autodidatti vengono ignorati dagli scienziati ufficiali, secondo me è un errore perchè la passione per una materia può portare ad intuizioni davvero valide. Valentino Roiatti
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 21/04/11 alle 09:47 via WEB
Ciao Valentino, la prosopopea dei cosiddetti Luminari affossa le capacità intuitive di chi per passione si accosta e studia la scienza, senza avere nemmeno l'umiltà e il buon senso di provare se è vero quando asserito da coloro che tu giustamente chiami autodidatti: Non è un caso se le più importante scoperte scintifiche furono fatte proprio da chi apparteneva a questa categoria. Purtroppo i loro meriti furono riconosciuti quasi sempre annni se non secoli dopo la scoperta e la loro morte... Saluti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaPenso.ma.non.tropposcef.fmonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963