Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« LA MALA POLITICA È IL SE...LE POLVERINI SI È DIMESS... »

CARO PAPā AVEVI RAGIONE, I POLITICI SONO LADRI!

Post n°1300 pubblicato il 22 Settembre 2012 da kayfakayfa

 

Caro papà,

essendo il tempo galantuomo per cui, alla fine, la verità si afferma sempre sulla menzogna e sulle false illusioni, ti devo chiedere scusa!

Per cosa?

Forse avrai dimenticato – tutti i genitori hanno l'innata propensione a dimenticare i torti che subiscono dai figli e i battibecchi che hanno con loro perché li amano troppo, l'ho scoperto ora che anch'io sono padre – l'eccitazione che mi colse quando, in tempo di elezioni, da poco maggiorenne, mi fu recapitato il mio primo certificato elettorale?

Forse avrai dimenticato che mi ammonisti a tenere a bada l'entusiasmo frutto della mia convinzione che col voto si dava davvero ai cittadini la possibilità di trasformare in meglio la società!?

Con quell'aria sorniona che assumevi ogni volta che dovevi catechizzare la mia ingenuità, guardandomi al di sopra degli occhiali, mi dicesti:

Ricorda che la politica è una delle cose più sporche, se non addirittura la più sporca, che esistono al mondo: un politico non è altro che un ladro travestito da persona perbene, non dimenticarlo mai!

A distanza di tanti anni da quell'episodio – eravamo agli inizi degli anni ottanta - ricordo come fosse ieri la rabbia che mi colse ascoltando le tue parole.

Così come ricordo perfettamente cosa risposi:
Tu parli così perché in vita tua non ti sei mai interessato di politica, hai pensato solo a lavorare e a giocare a pallone. Il voto è l'essenza della democrazia. Grazie al voto si dà ai cittadini la facoltà di scegliere la società in cui vivere e i politici non sono tutti ladri, qualcuno c'è che davvero intende la politica come servizio per la comunità !

Senza scomporti, sospirasti e dicesti:
Sei giovane, pieno di illusioni e aspettative. È giusto che sia così. Crescendo scoprirai da te quanto marcia sia la politica e quanto schifosi siano i politici!

Quelle parole mi fecero infuriare ulteriormente.

Come tanti della tua età, non ti rendi conto che se oggi stiamo così malmessi è perché, da quando esiste la repubblica, avete sempre votato DC senza mai dare la possibilità alla sinistra di andare al governo per cambiare le cose! Abbiate per una volta il coraggio di votare PCI e vedrete come le cose miglioreranno per la povera gente!

A parte il fatto che io non ho mai votato Dc (sai bene che i preti non li sopporto, a fa' fesso il prossimo con le parole e a mangiare sulle spalle degli altri sono imbattibili!...); ma davvero pensi che se la sinistra andasse al governo, questo paese starebbe meglio?... Non lasciarti illudere dai bei discorsi che senti nelle sezioni, durante i comizi o nei dibattiti televisivi, né dalle accorate dispute tra politici: tutto ciò fa parte del gioco; è un copione scritto da che esiste la politica che questi signori recitano da consumati attori per accaparrarsi i voti della gente e essere eletti al Parlamento dove si arricchiranno a spese nostre. Puoi giurarci che dietro le quinte si accordano tra di loro su come spartirsi la torta non appena staranno nel palazzo, alla faccia di chi a stento riesce a mettere il piatto a tavola!

A calmare le acque ci pensò mamma da par suo: La volete smettere di litigare? Ciro lascialo sta', è inutile che cerchi di convincerlo, è guaglione, adda crescere! Quando sarà omm' e avrà pur iss' 'na famiglia da purtà annanz' capirà comm' funzion' 'o munn! Mò iamm' a tavol' che è pronto!

 

Non dimenticherò mai l'aria soddisfatta con cui mi guardavi quando agli inizi degli anni novanta scoppiò tangentopoli: i telegiornali trasmettevano ininterrottamente le immagini di un'intera classe politica ammanettata perché si alimentava di mazzette milionarie in cambio di appalti e favori a singoli imprenditori, colta nelle mani nel sacco dal pool di mani pulite.

Che ti dicevo, so' tutti ladri!

Nessuno del PDS è coinvolto!, risposi borioso

Non ti illudere, anche loro avranno le mani sporche solo che so' stati più bravi a rubare e a capire quando dovevano smettere!


E che dire dello sconcerto che ti colse quando alcuni rappresentanti del governo italiano si recarono a Hammamet per partecipare ai funerali di Bettino Craxi, l'ex segretario del PSI latitante in Tunisia per sfuggire all'arresto in seguito ai fatti di tangentopoli?

Cose dell'altro mondo, lo Stato che rende omaggio a un mariuolo... Solo in Italia possono accadere certe assurdità! sussurrasti indignato.

 

Papà, oggi che le inchieste sui consigli regionali del Lazio, della Lombardia e della Campania stanno evidenziando quanti ladri ci sono in politica che si arricchiscono con i soldi pubblici, fregandosene della povera gente che ne ha invece sempre di meno, martoriata com'è dalle tasse imposte dal governo per rimediare ai danni arrecati negli ultimi quarant'anni da quegli stessi politici che, dopo aver mandato l'Italia a puttane, oggi lo sostengono per senso di responsabilità allo scopo di salvare il paese - così dicono...- e intanto si preparano alla campagna elettorale per le prossime elezioni di primavera; che la maggioranza del precedente governo votò compatta la tesi secondo cui una sbandata minorenne marocchina, assidua frequentatrice della casa del suo leader nonché capo del governo, era la nipote di un capo di stato straniero; che quello stesso Presidente del Consiglio accoglieva nelle residenze istituzionali puttane d'alto bordo e amava frequentare ragazzine minorenni con disinvoltura nonché organizzare nelle sue ville festini in maschera con bunga bunga annesso (ti risparmio i particolari su cosa fosse il bunga bunga, conoscendoti, ti sarà bastato sentire il nome per farti una chiara idea di cosa si trattasse...); che un politico un giorno ebbe la sfacciataggine di dichiarare di non sapere che la casa in cui abitava gli era stata pagata per metà da altri; un altro affermare di non essersi accorto che gli avevano ristrutturato casa con i soldi del partito - mentre il figlio, caso unico al mondo, prima ancora di diplomarsi in Italia (per ben tre volte l'avevano bocciato all'esame di stato), già s'era laureato in economia in Albania; e che dire di quello che, senza pudore, una volta scoppiato lo scandalo, ammise candidamente di non essersi avveduto che il proprio tesoriere s'era fregato dai conti del partito ben 25 milioni di euro?
Dopo tutto ciò, come non posso non chiederti scusa, papà!?

Papà, avevi ragione, la politica è la cosa più sporca che esista al mondo e i politici so' tutti, o quasi tutti - come vedi non riesco a non essere idealista- una massa di ladri!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrā pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non puō superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochč...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963