Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« CONDANNA A VIVERE racconto editoUN INSEGNAMENTO DI VITA »

I MIEI QUADERNI:MARIA MADDALENA13.12.00

Post n°94 pubblicato il 14 Maggio 2006 da kayfakayfa
 

La riflessione che segue la scrissi quando ancora il Romanzo di Dan Brown, IL CODICE DA VINCI, non era stato pubblicato in Italia. Ma avevo letto IL SACRO GRAAL dei tre documentaristi inglesi da cui Brown ha tratto spunto per il suo best sellers, e altri testi sulla questione tra cui i vangeli apocrifi . Essa è frutto di una serie di studi che ormai faccio da oltre un decennio sull'aspetto femminile di Dio e la sacralità della donna, nonché sulla sacralità del sesso nell'ambito della coppia. Così come per lo scritto della scorsa settimana, e per quelli che seguiranno nelle prossime, non ho alterato alcunché di quanto scrissi allora.   

Una delle figure meno tratteggiate dei Vangeli ufficiali è sicuramente quella di Maria Maddalena. Ciononostante essa è reiterato argomento di discussione quando si affronta la vita di Gesù. Negli ultimi tempi vi è stato chi ha ipotezzato senza remore che la Maddalena sia stata la sposa di Gesù dal quale abbia concepito e messo al mondo un figlio da cui abbia avuto origine la stirpe Merovingia, spodestata verso la fine del VII sec. d.C. da quella Capetingia. Con questo breve scrtto non intendo, almeno per ora, controbattere o avallare tali supposizioni. Bensì fissare su carta quel che mi è venuto in mente pensando a quest'ambigua e misteriosa figura di donna.
Iconograficamente Maria Maddalena è associata a Venere, la dea della bellezza e dell'amore passionale. Il particolare che Maria Maddalena da peccatrice qual era si converta ascoltando la "parola" di Gesù, divenendone discepola mi sa tanto di un messaggio simbolico da leggersi in questo senso: Venere, dea dell'amore e della passione carnale, al contatto col verbo di Dio si converte e da divinità passionale e lussuriosa diventa casta e morigerata. In al senso la figura di Maria Maddalena simboleggerebbe la conversione dell'uomo dall'istintività materiale alla spiritualità, condizione necessaria per incontrare Dio. L'amore carnale simboleggiato da Maria Maddalena nella prima parte della sua vita condotta in maniera dissoluta è sopraffatto e vinto dall'amore per Dio predicato da Gesù. Tale cambiamento di "stato" è assimilabile alla trasmutazione alchemica la quale si svolve dal nero al rosso, passando per il bianco, colore neutro.
La figura di Maria Maddalena incarnerebbe l'altro aspetto di Dio, quello che le tre religioni monoteiste, (ebraismo, cristianesimo, islamismo) da sempre tendono a nascondere, sminuire o rinnegare a favore di una propensione maschilista/paternalista della divinità. Ma che i cosiddetti pagani ben conoscevano e adoravano con l'appellativo di Grande Madre! Questa figura mai come oggi è di stretta attualità, essendo la società moderna un concentrato di caos, in cui la materialità primeggia su tutto e su tutti. Maria Maddalena sarebbe l'esempio di come l'individuo per elevarsi allo stato di purità primordiale che originariamente lo caratterizzava, prima che commettesse il "peccato originale", deve sottomettere gli istinti e le passioni per un ideale più Alto del mero materialismo. Solo abbandonando la mondanità è possibile assurgere alla perfettibilità!
Solo conducendo una vita retta, morigerata, continente è possibile trasmutare il piombo in oro! 

 
Rispondi al commento:
stella_alpina72
stella_alpina72 il 15/05/06 alle 11:30 via WEB
beh stando alla tua definizione mi pare di capire che il cattolicesimo romano adora una femminilità, maria, che non è contemplata nelle scritture...quindi c'è un tantino di confusione in giro, mi pare, non mi riferisco a te...ma quello che voglio dirti che le parabole con cui si esprimeva Gesù, erano delle immagini evocate da Lui per permettere agli uomini del tempo di comprendere meglio il suo messaggio anche se sapeva che non tutti avrebbero compreso infatti solo quelli che avevano fede avrebbero compreso, Gesù concludeva sempre chi ha da udire oda... ma per quanto riguarda l'immagine e somiglianza dell'uomo in Dio, non è riferito alla fisicità del concetto ma alla natura più profonda la coscienza...quello che ci distingue dagli animali...e che ci fa essere creature superiori...Dio è asessuato...ma è l'Unico in grado di comprendere ogni situazione che sia vissuta da un uomo o da una donna...non perchè Egli sia maschio e femmina ma in quanto creatore dell'uno e dell'altra...e l'immagine del padre viene resa agli uomini anche perchè comprendano i ruoli che si hanno all'interno della società che viviamo, nella famiglia l'uomo ha sempre un ruolo maggiore rispetto alla donna non perchè sia migliore...leggendo i commenti sotto mi spiace notare come ancora si trumentaliza la Parola di Dio per fini che non hanno giustificazione...quello che non si vuole comprendere è che il rapporto che c'è fra Dio e i Suoi figli, che non sono tutti gli uomini , ma coloro che hanno creduto nell'opera di slavezza di Gesù, è un rapporto talmente intimo parsgonabile al rapporto che c'è fra due coniugi, questa è la conoscenza che Dio esige da coloro che l'amono poichè la Chiesa, che è il popolo di Dio cioè composto daiSuoi figli, è la sposa di Cristo ... in essa è compresa anche la maddalena...ma lei di certo non è la sposa fisica di Cristo...Egli non ebbe bidogno di sposarsi, perchè il suo compito era quello di slvare il mondo con la sua morte e resurrezione...la fede va al di là di semplici supposizioni e fantasie umane, per quanto studiare e scoprire la storia anitca sia affascinante... ciao un abbraccio
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penso.ma.non.tropposcef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963