Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi di Novembre 2012

PDL, PARTITO AD PERSONAM

Post n°1332 pubblicato il 29 Novembre 2012 da kayfakayfa

 

Seppure, alla fine - come in tanti sostengono – le primarie del PD si risolveranno in una bolla di sapone in quanto, all'indomani delle elezioni di primavera, sarà di nuovo Monti a guidare il nuovo esecutivo per proseguire nel risanamento del bilancio dello Stato, tartassando ulteriormente i cittadini, comunque vada, il primo partito di centrosinistra, oltre a uscirne arricchito grazie al contributo di due euro versati da chi è andato a votare al primo turno e voterà al ballottaggio, ne esce rafforzato a livello di immagine. Così come ne esce rinvigorita la figura di Bersani che ha fortemente voluto le premiare, malgrado i vertici del partito fossero scettici per timore che il rottamatore Renzi potesse vincere mandandoli a casa.

La scelta del Segretario di mettersi in gioco, aprendo alle primarie, ha improvvisamente rianimato l'elettorato di centrosinistra che a frotte si è riversato domenica scorsa ai seggi, sottoponendosi con entusiasmo alle lunghe file di attesa derivanti dal macchinoso sistema di voto architettato per evitare che ai seggi si recassero anche elettori del centrodestra per scompagnare i giochi.

I faccia a faccia televisivi - prima dei cinque candidati, poi di Bersani e Renzi - per quanto stucchevoli e insignificanti possano essere apparsi, hanno il merito di aver dimostrato all'opinione pubblica, indipendentemente dalle personali tendenze politiche, che il PD è un partito vero, i cui vertici non hanno timore di mettersi in gioco confrontandosi con le maestranze per affermare le proprie idee e vedere riconosciuto il proprio potere dalla base.

In tal senso, più di un riconoscimento è stato fatto al PD da illustri rappresentanti del centrodestra – Crosetto e Giorgia Meloni, per citare i casi più eclatanti – i quali hanno definito “una bella pagina di democrazia” le primarie, con tutto il contesto che ne deriva, auspicando che altrettanto avvenisse nel PDL.

Purtroppo per loro ancora una volta la preponderanza di Berlusconi ha avuto il sopravvento sugli umori della “massa”.

Quando sembrava ormai certo che il cavaliere non si sarebbe ricandidato alla guida del paese per fare spazio ai giovani - leggi Alfano - in tanti spingevano perché si facessero le primarie per dimostrare che il PDL non era affatto un partito di plastica, sottomesso alla volontà del suo fondatore, come sostenevano i detrattori.

Purtroppo per loro la decisione dell'ex Premier di ricandidarsi, rifondando Forza Italia, è la sacrosanta dimostrazione che il PDL è un partito di plastica, un soggetto ad personam.

Senza se e senza ma!

 

 
 
 

DOPO 28 KM SCOPRIRSI DEVOTI ALLA MADONNA DI POMPEI

Post n°1331 pubblicato il 26 Novembre 2012 da kayfakayfa
 
Tag: RUNNER

 

Pur non essendo devoto alla Madonna di Pompei, né tanto meno cattolico praticante, quando ieri mattina, dopo 27,300 km, ho tagliato il traguardo della XIX edizione della Napoli - Pompei, lo sguardo s’è subito posato sulla facciata del santuario di Pompei a due passi dall’arrivo quasi a voler istintivamente ringraziare la Madonna per avermi concesso la possibilità di realizzare quella personale impresa.

So bene che a molti sembrerà un’esagerazione, molto probabilmente una vanteria, il paragone di cui mi sto servendo eppure, malgrado in passato mi fossi già cimentato nelle mezze maratone, chi corre sa bene la differenza cha passa tra una gara di 21,097 km, qual è appunto la mezza maratona, e una di 28 km.

Quei circa 6 chilometri di differenza non sono affatto un’inezia.

Per assimilarli  nelle gambe in maniera da percorrere la distanza a un ritmo dignitoso, diciamo 6 minuti a km, con l’obiettivo di chiuderla entro le due ore e mezza, per chi come me corre essenzialmente per stare bene e trascorrere qualche ora in compagnia di persone con cui  condividere la propria passione, occorrono comunque allenamenti mirati, uniti a un’alimentazione sana e a uno stile di vita sobrio.

Non nutrendo affatto ambizioni di santità, potete dunque ben comprendere la fatica che mi è costata allenarmi seriamente per correre  la Napoli – Pompei con l’obiettivo di chiuderla decorosamente, sia come tempo che fisicamente.

Per quasi un mese e mezzo, tre volte alla settimana, nei giorni feriali, la sera in compagnia di Gennaro correvamo 10/13 km includendo anche degli allunghi in scioltezza, mentre la domenica con gli amici di Pozzuoli un mese prima della gara ho corso 25 km, distanza per me fino e allora impensabile, la settimana successiva altri 22 e 15 in surplace una settimana prima dell'evento.

Unitamente ai carichi di allenamento, per un mese e mezzo la mia alimentazione ha subito un drastico quanto benefico cambiamento di abitudini: ho sostituito il quotidiano cornetto al bar con una sostanziosa colazione fatta a casa con fette biscottate integrali sopra cui spalmavo miele o composta di frutta: yogurt magro in cui versavo un paio di cucchiai di fiocchi di avena; caffè d'orzo e succhi di frutta. Il tutto condito dalla piacevole compagnia di moglie felicissima di inziare la giornata in quel modo intimo.

Senza contare la tanta frutta e verdura, cotta e cruda, che consumavo a pranzo e a cena che con una santa pazienza la mia dolce metà mi faceva sempre trovare a tavola o nel gavettino aziendale. Ovviamente ho anche abolito dalla tavola l'alcool, per quanto beva al massimo un bicchiere di vino al giorno a pranzo o a cena,  e le bevande gassate. 

Essendo una buona forchetta ammetto che ho faticato, e non poco, a resistere alle tentazioni della gola, ma quando ieri in tarda mattinata ho tagliato il traguardo nell’inatteso tempo di 2h, 33’, 56” ho esultato nemmeno avessi vinto le olimpiadi dato che, nella migliore delle ipotesi, speravo di giungere all’arrivo non prima di 2h e 45minuti.

L’essere riuscito ad andare al di là delle più rosee previsioni della vigilia mi porta a considerare nel mio piccolo universo d’uomo un’impresa non da poco il tempo e il modo (malgrado lo sforzo, all’arrivo non ero affatto sfatto) in cui ho chiuso la corsa.

Smaltito l’entusiasmo per il buon risultato, a mente fredda nasce il rammarico per le molte defiance organizzative, soprattutto nel tratto tra Torre del Greco e Torre Annunziata dove abbiamo praticamente corso nel traffico cittadino rischiando più volte il rischio di essere investiti dalle auto che ci mandavano a quel paese con il tacito assenso dei vigili urbani ( a Torre Annunziata, in risposta alle nostre lamentale per i tanti veicoli in transito, una vigilessa ci ha urlato “non fatela più sta gara di merda"), nonostante fossimo scortati da una nutrita staffetta di ciclisti del servizio d’ordine.

Ma quello che davvero non si può perdonare all’organizzazione è la mancanza d’acqua al rifornimento del 15 km: se in generale per l’essere umano l’acqua è vita, per un runner lo è ancora di più.

Giungere al banchetto del rifornimento e sentirsi rispondere dall’addetta "mi dispiace, l’acqua è finita" è stata davvero una mazzata micidiale.

Fortunatamente lo spirito di solidarietà che si instaura in maniera naturale tra gli sportivi ha fatto sì che i più fortunati che erano riusciti a afferrare al volo le ultime bottigliette disponibili, anziché gettarle dopo qualche sorso per sciacquarsi la bocca, le facessero girare tra gli altri tanto che una bottiglietta ha dissetato mediamente 6/7 atleti.

La stessa scena s’è ripetuta al 20 km ed è quanto dire…

Meno male che un anziano spettatore, subito dopo Leopardi, ha avuto la brillante idea di munirsi di una bottiglia d’acqua da 2 litri offrendola ai podisti perché si dissetassero: quell’uomo non saprà mai quante benedizioni sono state rivolte a dio in suo favore e della sua famiglia.

E che dire dell'assoluta mancanza di bagni chimici alla partenza in Piazza del Plebiscito che ha costretto molti atleti ad acquattarsi dietro ai muri o ai colonnati della piazza, trasformandola loro malgrado in un orinatoio pubblico,  mentre le donne ricorrevano alle toilette dei pochi bar aperti a quell'ora, per svuotare la vescica?

Chiunque è pratico di sport sa bene quanto la tensione nervosa solleciti la diuresi costringendo gli atleti a sentire l'esigenza di liberarsi pochi minuti prima dell'inizio di una competizione...

Per una manifestazione giunta alla XIX edizione queste sbavature sono inammissibili!

Ora forse ho capito perché, una volta giunto al traguardo, ho rivolto istintivamente lo sguardo al Santuario ringraziando la Madonna per aver completato la gara!

 

 
 
 

POZZUOLI, CITTADINI POSTINI FAI DA TE

Post n°1330 pubblicato il 24 Novembre 2012 da kayfakayfa
 

 

È vero che siamo in un momento di crisi e che la spending review messa a punto dal governo per ridurre i costi della spesa pubblica irrimediabilmente si riflette in negativo sulle spalle dei cittadini.
Ma è impensabile che essa contempli il recapito della posta una sola volta al mese per ridurre le spese sul personale di smistamento, alias postini.
Altresì, per garantirne la quotidiana consegna o quanto meno un paio di volte alla settimana, che siano gli stessi cittadini a recarsi all’ufficio postale per ritirarla personalmente (il che dovrebbe essere illegale).
Eppure, illegale o no, tutto ciò sta accadendo da circa un mese in molte zone di Pozzuoli e il sottoscritto ne è diretto testimone.

Da circa tre settimane non ricevevo posta.
Avendo
mia moglie io delle scadenze da saldare, dopo una vana attesa, mi decisi  a telefonare all’ufficio postale di via Terracciano per capire che stesse succedendo.
Mi risposero di chiamare alle 14 per parlare direttamente col postino.
All'orario prestabilito richiamai e mi sentì rispondere dal postino che la situazione del parco in cui abito era nota a tutti.
Chiesi chiarimenti e lui disse che, non essendo indicate sugli indirizzi le scale in cui risiedevano i destinatari, aveva difficoltà a recapitare la corrispondenza.
Gli feci presente che tutto ciò mi risultava anomalo in quanto abitavo lì da oltre due anni e avevo sempre ricevuto con regolarità la posta.
Lui mi chiese come mi chiamassi.
Dopo che gli ebbi scandito ben bene il mio cognome in maniera che lo memorizzasse, disse che si sarebbe adoperato per recapitarmi quanto dovuto.
Passata una settimana, non avendo ricevuto nulla, stamane mia moglie si è recata all’ufficio smistamento e ha trovato in giacenza a nome suo e mio un bel pacchetto di posta con diverse missive importanti.
Oltre a lei, in fila per reclamare la corrispondenza c’erano altre persone  tra cui una coppia di anziani di Monteruscello.
Per sedare la sacrosanta arrabbiatura di mia moglie e degli altri utenti, il funzionario ha cercato di giustificarsi dicendo che, essendo il postino anziano, da solo non riusce a completare il giro.

In risposta mia moglie e gli altri gli hanno obiettato che un conto e non riuscire a fare al meglio il proprio lavoro, ritardando nelle consegne, un altro e non farlo proprio.

A quel punto il dirigente, dopo essersi scusato per il disservizio, ha assicurato che si sarebbe personalmente impegnato affinchè la posta venisse recapitata con regolarità.
Nell’attesa si giunga a una soluzione che soddisfi le esigenze del postino e quelle dell'utenza, a Pozzuoli i cittadini si sono inventati la figura del postino fai da te!

 

 
 
 

ITALIANI ATTACCHIAMOCI AL GAS

Post n°1329 pubblicato il 23 Novembre 2012 da kayfakayfa

 

È proprio vero che certe notizie diffuse con clamore assordante hanno tutto il sapore di una presa per i fondelli a danno dei consumatori.

Ad esempio quella apparsa stamane sulle prime pagine dei quotidiani e dei loro siti online riguardante un ipotetico prossimo taglio del 7% sulle tariffe del gas a partire da aprile del nuovo anno.

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, in cui i cittadini sono costretti a ridurre all'osso le spese per via del drastico calo d'acquisto degli stipendi e delle pensioni dovuto ai tagli alla spesa pubblica e all'aumento delle tasse imposti dal governo Monti nel disperato tentativo di risanare le casse del paese dilapidate per oltre un trentennio dalla mala politica, la notizia di una probabile riduzione delle tariffe del gas lascia del tutto indifferenti se non addirittura fa arrabbiare. Soprattutto se consideriamo che, all'indomani delle elezioni, quando il nuovo governo si insedierà a Palazzo Chigi, per continuare a tenere a posto i conti pubblici sulla scia dell'operato di Monti, chissà quali e quante altre manovre varerà che incideranno ulteriormente in negativo sulle tasche degli italiani al punto da rendere una farsa la riduzione delle tariffe del gas, premesso ci saranno davvero.

La sensazione è che, alla fine, tutto si risolverà dall'ennesima illusione in umiliazione verso un popolo che di illusioni rivelatesi poi umiliazioni ne ha subite e ne sta subendo troppe grazie all'incapacità, all'ingordigia e all'opportunismo dei suoi politicanti.

Quegli stessi, per intenderci, che si ripresenteranno con la faccia rifatta alle elezioni di marzo con l'assurda pretesa di voler salvare il paese da quel crack che loro stessi hanno prodotto!

 

 
 
 

PRIMARIE PDL, CANDIDATI O APOSTOLI?

Post n°1328 pubblicato il 20 Novembre 2012 da kayfakayfa

 

A quanti definivano il PDL “partito di plastica” perché, a loro dire, costruito da Silvio Berlusconi a propria immagine e somiglianza, dunque totalmente sottomesso alla sua volontà e ai suoi umori, illustri rappresentanti del centrodestra rispondevano che la decisione di indire anche nel PDL le primarie per la scelta del candidato premier alle prossime politiche, dopo il passo indietro di Berlusconi a ricandidarsi, sconfessava i detrattori del partito dimostrando come anche il PDL fosse un partito vero in cui ci si poteva confrontare, discutere e criticare la visione politica del leader.

Paradossalmente l'alto numero di candidati alle primarie del PDL – al momento dodici – più che confermare quanto forte fosse il tasso di democrazia in quel partito, testimonierebbe invece quanto lo fosse il senso di repressione, e forse di depressione, che affliggeva vari esponenti schiacciati dalla preponderante, ma vincente, presenza del cavaliere, i quali, finalmente liberi da quello “spettro” ossessivo, come “prigionieri” che si scoprono di colpo liberi di poter andare dove gli pare, non perdono l'occasione di candidarsi per dimostrare a se stessi, più che all'opinione pubblica, la propria esistenza politica.

Tuttavia un dubbio ci coglie: essendo il numero dei candidati alle primarie del PDL dodici come quello degli apostoli di Gesù, non è che implicitamente si vuole affermare la natura messianica del cavaliere?

E in tal caso chi fungerà da Giuda?

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963