Creato da bal_zac il 21/10/2011

FUORI SERIE

Pensieri non convenzionali, forse

 

 

« E la storia continua, or...Ostentazione »

Facce da copertina

Post n°43 pubblicato il 22 Gennaio 2013 da bal_zac
 
Foto di bal_zac

Amo i libri. Non solo per il loro contenuto, ovviamente, ma l'oggetto. Hanno un peso, una forma, un portamento, uno stile. Tutti aspetti in grado di fornire alla mano il diritto di esistere e di esercitarsi nell'arte della prensione. Sono eccessivo, me ne rendo conto. Quando vado a spasso, porto sempre un libro con me. Sentirne il volume anche se minuscolo o la sua gravità seppur leggerissimo, mi dà sicurezza. E poi, cosa sarebbe la lettura senza il piacere del contatto, senza l'odore della carta mentre i polpastrelli sfogliano le pagine, con rabbia o impazienza? Non sarò mai un fan dell'e-book.

La mia insana passione per i libri non scaturisce solo dalla materia nobile con cui sono fatti né dal loro prezioso contenuto, ma da alcuni dettagli più prosaici. Quando porgo un libro a un amico glielo presento a pancia in giù, con il titolo verso il basso mostrando la quarta di copertina, nella speranza che il mio interlocutore apprezzi quel "boccone del prete" in versione letteraria. In realtà la letteratura non c'entra nulla, anzi, non è nemmeno indispensabile. Forse perché  leggendo le classifiche dei libri più venduti non trovi i nuovi romanzieri ma Benedetta Parodi e Antonella Clerici, con le loro ultime fatiche gastronomiche. Lungi da me il voler criticare le due simpatiche signore, in cuor mio "nutro" nei loro confronti un profondo rispetto. Ci danno da mangiare e ci campano pure: chapeau! Sì, lo so, non sono ancora arrivato al punto, ma prima di fare jogging non conviene fare un po' di stretching?

Quello a cui non potrei mai rinunciare sono le foto degli autori con le loro facce pensose e pompose. Mi guardano senza vedermi. Il mio lato comico mi spinge verso il mondo di Harry Potter, dove le figure si animano. Mi immagino volumi vicini in libreria, con "gli autori" che si ignorano altezzosi o che guardano speranzosi gli avventori. Il mio lato serio invece mi fa pensare a un libro di David Grossman. Anche lui guarda lontano, ma non sopra la mia testa, più all'altezza del cuore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorabal_zacgogolstamatigiovanna.cristaldicassetta2wxzyRoberta_dgl8semprepazzajean29hommelibre10ansa007vanni68EllaVidementa_mente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

tumblr visitor stats

 
 

 

 

hits counter

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963