Share on Facebook

Il canale tematico Rai Movie sarà la TV ufficiale anche della 75ª edizione. La kermesse cinematografica in programma dal 29 agosto all’8 settembre  al Lido. Rai conferma il ruolo di main media partner ed host broadcaster del Festival del Cinema di Venezia, Rai Cinema parteciperà alla 75ª edizione del Festival di Venezia con 21 film tra concorso e sezioni speciali.

Il curatore della 75 Biennale del Cinema di Venezia Alberto Barbera: “Gli eventi del mondo non si mettono in fila , si accalcano caotici.  Definire il festival come “un’istantanea del presente”, per rappresentare lo stato di salute della produzione cinematografica mondiale, in un preciso momento e contesto storico è una definizione che non esiste, il fatto è che – per dirla con il linguaggio della meccanica quantistica – il presente semplicemente non esiste. Ci sono autori e produttori che continuano a fare film come si facevano nel secolo scorso, ed altri che invece procedono secondo modalità inedite, sperimentano nuovi linguaggi e nuove narrazioni, creano nuovi media”. 

“Occorre dunque procedere per inclusioni anziché per dogmatiche distinzioni,  senza rinunciare alla qualità, senza smettere d’interrogarsi costantemente su che cosa essa sia e dove risieda oggi, in questo presente che ci hanno spiegato non esistere, in un universo che non è più il passato e non è ancora il futuro”.

Del cinema, s’intende.

In TV da giovedì 30 agosto a venerdì 7 settembre, Rai Movie proporrà in seconda serata il programma condotto da Livio Bashir Venezia Daily”, un racconto quotidiano di tutto ciò che accade al Lido, mentre debutta anche un nuovo programma, Qui Venezia Cinema, in onda dal 29 agosto all’8 settembre, e la striscia su Rai3 con una rassegna con i protagonisti dei film, gli eventi, le presentazioni e le curiosità dietro le quinte.

In onda su Rai3, tradizionale appuntamento con “Blob”: da mercoledì 29 agosto, alle 20.00, il programma racconterà film, eventi e personaggi della 75a Mostra del Cinema di Venezia con approfondimenti e un montaggio ironico e dissacrante delle rubriche Rai sulla Mostra. Enrico Ghezzi curerà inoltre, come di consueto, la sua “verifica incerta” sui temi più significativi della kermesse.
Sempre su Rai3, “Fuori Orario cose (mai) viste” propone “Venezia, il cinema: “fondamenta degli invisibili” una rassegna aperta da due notti dedicate a Orson Welles, di cui la Mostra presenta l’inedito The Other Side of the Wind e Too Much Johnson, il primo film di Welles a lungo ritenuto perduto e ritrovato nel 2003 a Pordenone anche grazie al riconoscimento di Giorgini, storico autore di Fuori Orario.
La notte Cronenberg (con i suoi due ultimi film, Cosmopolis e Maps to the Stars) va in onda, invece, in occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera al grande maestro canadese.

Rai Movie, oltre alla diretta delle cerimonie di apertura e chiusura, proporrà alcuni film legati alla Mostra Internazionale del Cinema e che omaggiano i due Leoni d’oro alla carriera, Vanessa Redgrave e David Cronenberg, il “Suspiria” originale di Dario Argento e “Il labirinto del fauno” del presidente della Giuria Guillermo del Toro.

 Ufficio Stampa Rai
dizzly
GiroSTAMPA
Rai Movie Tv ufficiale AL 75° FESTIVAL DI VENEZIAultima modifica: 2018-08-30T10:13:22+02:00da Dizzly