Share on Facebook
WhatsApp Image 2024-02-07 at 18.12.48

Almeno 120 tessere puzzle pervenute già ad Incastri. Un progetto di Arte solidale di Simona Angeletti operatrice culturale. Le abbiamo viste esposte nella Sala delle Metamorfosi al Museo Diocesano e Capitolare di Terni nel percorso allestitivo di San Valentino Arte 2024. Saranno battute all’asta per una raccolta fondi a sostegno del reparto di Neuropsichiatria infantile di Terni. 130 tessere finali, l’obiettivo di raccolta dello strepitoso puzzle per la vita per rendere il reparto destinato ai bambini uno spazio a misura di fantasia. Accogliente, colorato e creativo.

Venerdì 1 marzo intanto la conferenza stampa in Sala Consiliare del Comune di Terni voluta dall’assessore al welfare Viviana Altamura che con l’amministrazione ha sostenuto il progetto ‘Apartment Therapy‘, realizzato col patrocinio di USLUmbria2 e della regione Umbria.

Il 2 marzo, dalle 16 alle 21, presso la Torre del 1200 in Via della Biblioteca 4, ogni opera sarà presentata corredata del suo cartellino identificativo e un prezzo di  base d’asta con 10 rilanci. Le opere invendute raggiungeranno direttamente il reparto del Prof. Augusto Pasini, Primario della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’Ospedale di Terni.


“Apartment Therapy”, con i fondi raccolti nello specifico, proseguirà la personalizzazione della struttura dedicata a bambini e ragazzi con patologie psicomotorie. Interventi di murales, racconti di Cicci-eroi quotidiani, e favole di positività. Spazi dove i bambini non si dovranno più sentire “ospiti stranieri” ma abitanti integrati in un contesto a loro misura.

Quello di Simona Angeletti è un laboratorio itinerante d’arte territoriale e sociale, di co-creazione artistica e cura di ambienti, spazi degradati e abbandonati, da riqualificare. Con ‘Lo Zoo di Simona’ e il contributo di cittadini, l’associazione Cavour Art e altri sponsors – Lions Club, Acea, Stampa&Stampe – ha ideato in tal senso progetti per la trasformazione di spazi ospedalieri come Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Terni, con una galleria d’arte a fruizione quotidiana per pazienti, parenti, operatori. Integrato arte e design lungo il corridoio dell‘Acceleratore Lineare messo di recente a disposizione della comunità. In continuità progettuale è intervenuta anche nei reparti di Oncologia del Dott. Bracarda, nel nuovo reparto di Medicina Nucleare del Dott. Fabio Loreti, in Geriatria.

Perché un ambiente bello è parte integrante della cura.

 SNF

SIT FEEL Around The Nera

Umbria Contemporanea

430097940_2737016576474010_6573157954040907198_n

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

INCASTRI d’Arte solidale | Lo zoo di Simonaultima modifica: 2024-02-28T15:07:31+01:00da Dizzly