Share on Facebook

I leoni di Sicilia

Ne abbiamo parlato nei  Talenti di Young Blood, Adele Cammarata vincitrice della prima edizione dell’esclusivo contest  dedicato al mestiere dell’attore e alla scoperta di nuovi talenti con il monologo ‘La stravaganza’ (Rafael Spregelburd Eptalogia di Hieronymus Bosch), è fra i protagonisti de “I leoni di Sicilia” la serie internazionale tv Disney+ diretta dal regista Paolo Genovese.

Interprete di teatro e cinema diplomata alla  Silvio D’Amico di Roma, già vincitrice nel 2019 del Premio SIAE alla Miglior Interpretazione, è una iGen, gen Z, zoomer, attrice e artista contemporanea in grado di attualizzare nelle performance attoriali e artistiche quei temi generazionali oggetto delle trasformazioni che hanno investito la società, come le questioni femminili e tematiche inedite della rappresentazione del sé.  Ciò fa di Adele Cammarata una interprete ideale di Giovanna D’Ondes nei “Leoni” ambientata nella Sicilia dell’Ottocento come racconta la stessa attrice : “ una figura giovanile del tempo che non si piace e soffre di disturbi alimentari, alle prese con problemi di identità e un’apparente fragilità.”

Quella di Adele è una personalità ricca e poliedrica, lanciata con entusiasmo nella ricerca e nella sperimentazione. Affianca al lavoro di attrice, formazione e  studio di  Teatro di figura, e Physical Theatre Movement, (Voice Projection, Acting, Characterization, Facial Expression,  Dance), la ricerca artistica con continui interscambi fra questi ambiti. Ricordiamo –  Il ritorno dell’Avatara, ispirato a Eroine di Claude Cahun e ai suoi autoritratti, e la risignificazione di molteplici identità iconografiche femminili. Progetto esteso in Cloning  e curato sulla piattaforma  IM_PERFEZIONI DIGITALI  per la XVIII giornata del Contemporaneo indetta da AMACI. Un esperimento di arte e video performance legato al concetto di Avatar, Clone e all’Intelligenza Artificiale. Sulla natura dell’animato e inanimato, dell’opera concreta e quella digitale. In questo accade quel nudge per un’ulteriore indagine di Adele Cammarata nel riflesso dell’immagine del corpo attoriale al corpo clonato, e interpretato dai prompt dell’Intelligenza artificiale, per farsi arte in ogni laddove. Adele è stata inoltre selezionata per Query, l’instabilità del materiale, un progetto di giovani artisti sul presente dell’arte per Lazio Contemporaneo.

https://video.sky.it/spettacolo/altro/video/i-leoni-di-sicilia-adele-cammarata-a-giovanna-dondes-872991

 

:in copertina Adele Cammarata alla sesta serata della Festa del Cinema di Roma 2023 con ” frangia Wispy” casual, del tipo voluto da Millennials e Gen-Z

Testi SitNewsfeel

SiTNews feel

Adele dei “Leoni di Sicilia |Lazio Contemporaneoultima modifica: 2023-11-10T11:23:52+01:00da Dizzly