Share on Facebook

sva00

 

Proclamati i vincitori del concorso internazionale San Valentino Arte 2024. La Kermesse giunta alla sua XI edizione è ospite al Museo Diocesano e Capitolare di Terni dal 2022 dove l’arte sacra delle esposizioni permanenti accoglie  l’arte contemporanea e una serie di conferenze, eventi collaterali,  e progetti solidali.

La significativa manifestazione che rilancia l’arte all’interno degli eventi valentiniani della città è ideata da Maela Piersanti di Madè eventi e curata dai Direttori artistici Franco Profili e Isabella Cruciani.  Una edizione che rende omaggio a Franz Kafka per i 100 anni dalla scomparsa. Gli artisti sono stati chiamati a lavorare sul tema della Metamorfosi.  Quella capace di rivoluzionare l’osservazione in esperienza. Un tema piuttosto contemporaneo, avvicina i temi dell’alienazione dell’uomo nella società, come delle trasformazioni di genere e di ogni ambito in cui l’organo cuore si appresta a colmare la distanza tra il sentimento e la cerebralità del suo organo collega. 64 Artisti “una tempesta di emozioni e di bellezza” raccontata anche nel bel catalogo a corredo.

Ogni edizione SVA apre con le mostre personali dei vincitori dell’edizione precedente. Per il 2023 Laura Priami, Guido Angeletti, e Giulia Ceccarani  che entreranno così anche nella prossima commissione tecnica per il 2025.

Nel  percorso allestitivo della mostra anche Incastri, La Stanza delle Metamorfosi, Arte La cura e la nuova sezione Mnemosyne con Alessandro Vignali.

Per questa dizione SVA 2024  il 1° premio ex aequo va ad ONIRICO il ternano Luca Finistauri con  Metà-morfosi, scultura acciaio e MARCO GERANI, romano con  Il silenzio amplificato, tecnica mista.

2° premio ex aequo:  CHIARA CECCHETTI, Terni con Terra, acquaforte; NICOLA SEVERINO di Martirano con  Lasciamoli andare, foto digitale.

3° premio ex aequo: ANTONELLA MOSCA Avezzano con Gesti d’amore, argilla cotta; MATTEO AIANI già vincitore del Premio Cisione contemporanea  2022 e terzo ex aequo 2023 ha presentato A chilometro zero, fotografia digitale

Premio Visione Contemporanea: DANIELE GIACOMOZZI romano, Nessun segnale, acrilico su tela e libri.   Premio Opera Prima: LUDOVICA IANNÒ Terni, Memoria base, incisione calcografica cera molle e acquatinta.

Premio Marco Collazzoni: MARCELLO BONFORTE Milano,  Metamorfosi di forma in forma, tecnica mista.  Menzione Speciale: LOCO MOTIVA Rieti, Metamorfosi della natività, opera collettiva tecnica mista. Premio Mascotte a DAMIANO PAOLUCCI  un piccolo artista di 16 mesi.

Singolare il Premio Collazzoni, l’artista vincitore dell’edizione presenterà un suo lavoro per il vincitore dell’edizione successiva. In questa, Infinito perdersi dello scultore  Marco Diamanti. L’evento è realizzato con il patrocinio e contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. I patrocini di Regione Umbria, la Provincia di Terni, Il comune di Terni, La Camera di commercio dell’Umbria.

 SNF

SIT FEEL Around The Nera

Umbria Contemporanea

testi riservati®

I vincitori del concorso internazionale San Valentino Arte 2024ultima modifica: 2024-02-25T21:48:56+01:00da Dizzly