Share on Facebook

 Pentagon

e i  numeri della bellezza. Popsophia mette in mostra la geometria. Arriva “Pentagon. La ragione aurea della bellezza. Dalle le meraviglie del Nastro di Moebius al triangolo di Penrose anche conosciuto come “triangolo impossibile”. 

La geometria incontra la filosofia nella mostra di Popsophia alla Mole Vanvitelliana.  Grazie alla galleria modulare MeGa sarà possibile visitare nelle giornate del festival dal 21 al 24 marzo un allestimento inedito dedicato alla bellezza dei numeri e ai numeri della bellezza.

NE ABBIAMO PARLATO QUI

POPSOPHIA 2024| Alza il sipario sullo spettacolo del male Nel mentre il viandante arriva a Pentagon

Mega, la Meta Gallery di Popsophia, continua la sua ricerca estetica nella fenomenologia della percezione e propone un nuovo allestimento dedicato alla Mole Vanvitelliana e alla sua rappresentazione geometrica. È infatti il  il centro della riflessione che Popsophia propone nelle giornate del festival dorico, dal 21 al 24 marzo per provare a raccontare come matematica, estetica e filosofia si incontrino nella bellezza dei numeri che diventa estetica della forma. Orientarsi nello spazio è l’abilità geometrica che tutti usiamo per affrontare il mondo. ‘Pentagon, la ragione aurea della bellezza” è un omaggio alla “figura cosmica” che in sé racchiude l’enigma dell’universo con i suoi cinque elementi: il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua e lo spirito. Il pentagono è il luogo eletto del pensiero, la sua diagonale una sezione aurea perfetta, che combina il due, il primo numero pari, e la perfezione del tre, il più piccolo dei dispari. L’unione perfetta dei diseguali, cioè il pentagono. Una mostra filosofica, dove, per dirla con Platone, “non entri chi non conosce la geometria”.

GLI IDEATORI LUCREZIA ERCOLI E EVIO HERMAS ERCOLI

Grazie alle potenzialità offerte dallo spazio immersivo di MeGa lo spettatore potrà non solo ammirare e percorrere l’allestimento, ma compenetrare i misteri di alcune forme geometriche che hanno ispirato matematici, scienziati, artisti. Nel percorso della mostra, ideata da Lucrezia Ercoli, curata da Evio Hermas Ercoli e realizzata dai designer e sviluppatori Alessandro Nardi, Leonardo Nardi, Mirko Verdecchia e Riccardo Preterossi, sarà possibile compiere un viaggio fra quelle figure solide, che hanno rappresentato grandi interrogativi culturali: semplici prodotti della geometria o l’ossessione della perfezione per gli artisti di ogni tempo? Sarà possibile ammirare anche le meraviglie del Nastro di Moebius esempio di superficie non orientabile che sconvolge la nostra percezione ordinaria o il triangolo di Penrose anche conosciuto come “triangolo impossibile”.

In totale saranno sette le esperienze percettive che faranno parte del percorso che, rispetto ai precedenti appuntamenti espositivi, all’interno della galleria virtuale e modulare si arricchisce di un tappetto sonoro che rende la visita unica e irripetibile

La mostra verrà rilasciata nelle sale della Corte della Mole vanvitelliana, durante le giornate del festival Popsophia, dal 21 al 24 marzo, con orario pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.00, e serale, dalle 21.00 alle 23.00. La mostra immersiva è visitabile con il supporto di un tutor, e con catalogo in omaggio alla fine della visita. È gradita la prenotazione per whatsapp al numero +393398108134.

Oggi la Conferenza stampa di presentazione ad Ancona con il programma 2024 di POPSOPHIA

Interverranno: Daniele Silvetti – Sindaco di Ancona. Chiara Biondi  – Assessore alla Cultura Regione Marche. Anna Maria Bertini – Assessore alla Cultura Comune di Ancona. Lucrezia Ercoli – Direttrice artistica di Popsophia

invito

 SNF

SIT FEEL

AroundPopSophia

Altana di Palazzo Camerata

Popsophia MeGa | Pentagon la bellezza dei numeriultima modifica: 2024-03-07T09:29:17+01:00da Dizzly