Share on Facebook
PREMIO CAMPARI MOMENTI CAMPARI
press-sit-murawski-Photo-call
 «Le promesse sono molto più divertenti delle spiegazioni» ORSON WELLES Oggi venerdì 31 agosto  in Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione Fuori Concorso, in prima mondiale, del suo nuovo lavoro, The Other Side of the Wind di Orson Welles, la premiazione di  Murawski che  ha curato il montaggio della ricostruzione del leggendario film non finito di Welles, che Netflix presenterà in autunno.

The Other Side of the Wind
è il suo testamento, storia satirica, autoreferenziale, beffarda e teoretica degli ultimi giorni di un regista americano al ritorno dal suo semi-esilio in Europa. Interrotto a causa della morte del regista nel 1985, il montaggio del film è stato ultimato dal produttore Frank Marshall grazie all’interessamento di Netflix. Perché nel paesaggio liquido e multiforme del web non esiste frontiera tra il vecchio e il nuovo.

La prima edizione del Premio Campari Passion for Film, che si propone di valorizzare il contributo offerto dai collaboratori più stretti del regista al compimento del progetto artistico rappresentato da ciascun film, non poteva che andare a Bob Murawski (The Hurt Locker, Spider-Man, L’armata delle tenebre) . La capacità di sviluppare un rapporto creativo con alcuni registi, che nasce già al momento delle riprese, come nel caso di Sam Raimi; la passione per il cinema di genere, che lo ha spinto a divenire il cofondatore di una società di restauro e distribuzione di cult movie, soprattutto horror; un metodo di lavoro che lo mette in condizione di venire a capo, con successo,  di centinaia d’ore di girato, come nel caso di The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, che gli è valso il premio Oscar. Infine, l’incredibile lavoro sull’enorme quantità di pellicola in 35, 16 e 8mm, dalla quale è scaturita la magistrale ricostruzione del film incompiuto di Orson Welles, The Other Side of the Wind – sono la conferma del talento straordinario di Murawski, montatore geniale che ha fatto del proprio mestiere la manifestazione di un talento creativo autentico e originale. ( Alberto Barbera )

PressBook Dizzly
PREMIO CAMPARI Passion for Film Prima edizione A Bob Murawskiultima modifica: 2018-08-31T15:12:08+02:00da Dizzly