Share on Facebook

photocall

Madam Blanc nel remake di Suspiria (Venezia 75) Tilda Swinton a Venezia 77 per il Leone alla carriera. Il meritato Leone d’Oro alla carriera che le verrà conferito appare in verità essere solo un punto di ripartenza.

 

Orlando (1992) È il film della sua definitiva consacrazione internazionale, nello splendido finale dove niente è come sembra e mai come in questo caso sono “sante parole”. Il maschile è femminile e il femminile è maschile. Sontuosa. C.S

La sua prima apparizione nel Caravaggio di Derek Jarman. Era il 1986 e il grande artista britannico ne fece la sua musa, portandola cinque anni dopo alla Coppa Volpi per Edoardo II e consegnandole la sua eredità spirituale. Da allora molti autori sono rimasti affascinati da questa straordinaria attrice. Una rivoluzionaria. – scrive A. De Simone sul Daily 1- un Leone d’oro alla carriera che celebra trentacinque anni vissuti intensamente. Non è un caso che David Bowie la volle al suo fianco in uno dei suoi ultimi video, lo struggente The Stars (are out tonight). Come il Duca Bianco, Tilda Swinton è caduta sulla Terra portando con sé un dono declinato in tanti modi e senza pregiudizi. Finché ci saranno artisti come Tilda Swinton, sopravviverà il cinema.

Arrivals Aspettiamo Tilda Swintonultima modifica: 2020-09-02T17:34:45+02:00da Dizzly