Parivrtta Parsvakonasana

Parivrtta Parsvakonasana, la posizione dell’angolo laterale ruotato, è una posizione di torsione.

 

parivrtitta

Con il termine sanscrito PARVRITTA che significa ruotare o volgersi indietro, si parla delle Torsioni.

Da un punto di vista fisico strizzano la colonna vertebrale, rigenerando i dischetti intervertebrali e gli organi interni dell’addome, purificando e facilitando l’eliminazione delle tossine nell’espiro per poi rigenerare con un ricambio di liquidi ossigenati e carichi di prana nell’inspiro successivo. Tanto che vengono consgliate in un programma mirato di DETOX unitamente ai piegamenti ed alle asanas che sviluppano l’elemento fuoco, che aiuta il metabolismo ad agire in maniera più energica.

Le Torsioni migliorano notevolmente la salute della schiena rendendola forte e flessibile e la funzione degli organi addominali migliorando le capacità digestive e riproduttive, tonificando i muscoli ed energizzando il corpo.

A livello energetico, le Torsioni stimolano il Terzo Chakra, Manipura, più conosciuto come plesso solare, il Chakra di Fuoco che trasforma la materia in energia regolando tutto il sistema metabolico ed alimentando anche forza di volontà ed autostima.

Questo chakra è la sede delle nostre emozioni inespresse o metabolizzate.

Le Torsioni indicano la purificazione e il cambiamento. Lavorare sulle torsioni, aiuta da un punto di vista psicologico ad affrontare i cambiamenti continui della nostra esistenza.

Così come il corpo si adatta a quel movimento quasi a spirale, allo stesso modo le Torsioni inducono la mente alla capacità di adattamento al cambiamento ridimensionando il potere di controllo su quegli avvenimenti sui quali abbiamo poche se non nessuna possibilità di interferire.

In questo specifico asana ruotiamo anche la testa e questo ci permette di lavorare anche su Vishudda il chakra della gola, collegato proprio alle spalle, al collo, alla zona della mascella e delle orecchie.

A tal proposito riportiamo uno stralcio tratto dal libro Yoga e Chakra per comprendere l’importanza di lavorare sul 5 chakra:

“Poiché la vibrazione dell’anima si esprime naturalmente soprattutto in forma di suono, quando freniamo la sua espressione ci blocchiamo soprattutto nell’area del chakra della gola. Teniamo i muscoli della mandibola tesi, irrigidiamo le spalle, e il collo non è più in grado di mantenere la testa e il corpo in un corretto allineamento. La nostra espressione di noi stessi non è più libera, ma diventa sospesa e incerta. La creatività viene ridimensionata.

Allora dobbiamo fare un po’ di lavoro sul chakra della gola e liberare il corpo in modo da farlo di nuovo danzare al ritmo della vita. Se il corpo è lo strumento suonato da Dio, allora il compito del quinto chakra è di permettere alla musica della vita di esprimersi attraverso di noi in armonia.”
(Anodea Judith)

Benefici

La posizione yoga dell’angolo laterale ruotato (Parivrtta Parsvakonasana) rafforza le gambe, rende il busto più flessibile, stimola gli organi digestivi, apre il petto e aumenta la capacità polmonare, estende i muscoli intercostali e rafforza collo e spalle. Praticarla migliora equilibrio e concentrazione, e stimola il sistema linfatico.

 

 

Parivrtta Parsvakonasanaultima modifica: 2021-01-20T12:22:45+01:00da almacondomini