CHANDRA NAMASKAR – IL SALUTO ALLA LUNA

saluto-luna

 

Il SALUTO ALLA LUNA, a differenza del Saluto al Sole, che è una pratica energizzante che è consigliabile praticare al mattino, è sequenza calmante che invita ad accogliere l’energia lenitiva della luna. Quando puoi, pratica Chandra Namaskar la sera.

Surya Namaskar, come dicevamo, è tradizionalmente praticato all’alba come omaggio al sorgere del sole e per riscaldare il corpo in preparazione della giornata.

Chandra Namaskar è consigliabile la sera quando la luna si mostra. È comunque una sequenza per calmare lo stress ed allontanare le tensioni accumulate durante la giornata. Non è solo un modo per prepararti al sonno,

Da sempre le filosofie yogiche ed ayurvediche hanno tenuto conto dei ritmi delle giornate, delle stagioni e dell’età dell’uomo.L’alba e il tramonto sono sempre stati considerati momenti importanti per praticare Yoga.

In questi momenti della giornata, c’è un equilibrio fra luce e buio, infatti non è ancora giorno all’alba e non è notte al tramonto. Questo si riflette internamente sul corpo: anche le tue energie fredde e calde sono in equilibrio.

É consigliabile osservare anche il periodo del mese in cui si pratica; sarebbe opportun pratica la sequenza del saluto alla luna durante la luna nuova, la luna piena e la metà calante del ciclo lunare (14 giorni dopo la luna piena), perché la nostra energia è più bassa durante queste fasi.

Nei periodi di  ciclo mestruale per le donne, Chandra Namaskar può essere un balsamo per i giorni di bassa energia.

La cosa più importante: muoviti lentamente. Questo significa che non è necessario sincronizzare ogni movimento con un’inspirazione o un’espirazione come fai nei Saluti al Sole. Eseguire lentamente il Chandra Namaskar porta ad una  maggior presenza mentale: muoversi lentamente e fluire attraverso gli asana ha un incredibile effetto in termini di rigenerazione e capacità di essere veramente, anche se pratichi solo per 20 minuti. Non importa quanto fai, ma la qualità dell’essere presente nella pratica, QUI E ORA.

CHANDRA NAMASKAR – IL SALUTO ALLA LUNAultima modifica: 2020-11-23T17:38:03+01:00da almacondomini