La Regione Puglia Al Salone Internazionale Del Libro a Torino-Mimmo Siena-

Dal 18 al 22 Maggio Il Salone Internazionale Libro a Torino

Dal 18 al 22 Maggio Il Salone Internazionale Libro a Torino

La Regione Puglia sara’al Salone Internazionale del Libro a Torino che partira’nel capoluogo piemontese il prossimo 18 Maggio e terminera’il 22 dello stesso mese,il consiglio regionale sara’presente con un proprio stand grazie all’ufficio comunicazione e Biblioteca,La presenza al Salone permette di far conoscere ad un pubblico più vasto i progetti sostenuti dall’Istituzione consiliare e la propria linea editoriale “Leggi la Puglia”,fra coloro che saranno presenti anche due scrittori pugliesi,Irene Ricci con il suo”Lasciare I Fiori Al Vento”gia’intervistata dal nostro telegiornale qualche settimana fa,e Zaccaria Gallo da Bisceglie con il suo Lavoro”Pensel”.La Regione ha programmato fino al 22 i suoi impegni istituzionali ma ci sembra corretto dare la giusta importanza,pur rispettando altri autori che ci saranno,il nostro piccolo contributo a due autori sia pur distanti per metodologia di racconto a portare alto il nome della nostra regione a  Torino.

Controllo Mammografico Tumori Screening In Capitanata-Mimmo Siena-

Screening Mammografico In Capitanata

Screening Mammografico In Capitanata

Continua il tour Dell’Asl Foggia per lo screening mammografico in diversi centri della capitanata dauna.L’obiettivo di questo viaggio e’ si rivolge alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni,le tappe sono state effettuate il 12 maggio scorso sia a Celenza Valfortore che a Volturino,e si esegue con una mammografia ogni 2 anni. I dati del Report I numeri del cancro in Italia 2022 confermano che il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne.Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità.Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

Monitoraggio Ambientale a Barletta Il Pd Chiede Convocazione Per Il 22.5 Com.Ambiente-Mimmo Siena-

Monitoraggio Ambientale Nella Bat

Monitoraggio Ambientale Nella Bat

I dati emersi dal secondo monitoraggio ambientale nella citta’di Barletta,Bat sta preoccupando il mondo politico regionale,il Partito Democratico ha chiesto per il prossimo 22 maggio una riunione della commissione ambiente per dare una risposta chiara nei confronti nei cittadini.Le preoccupazioni,sollevate dicono i dem”Vi è, nella zona industriale di Barletta, una diffusa contaminazione del suolo, con diverse sostanze nocive come solventi e metalli pesanti. Servirà, oltre all’immediata bonifica, anche la ricerca delle responsabilità di quanto sta accadendo”.Inoltre si fa rilevare che seconda fase del monitoraggio, grazie alla collaborazione tra le istituzioni, alla fondamentale attività delle associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e alla coscienza civica di tutti i cittadini ci potrà condurre verso la definiva risoluzione di una vicenda che, sin dalle prime fasi è in cima alle mie priorità. Continuerò – conclude Caracciolo – a lavorare per la tutela della salute e dell’ambiente della mia città e di tutto il territorio”.

Grande successo per la “La via delle Spezie”, a Foggia-Danila Campanile-

Sapori Olfattivi a Foggia

Sapori Olfattivi a Foggia

Grande successo per “La via delle Spezie”, il viaggio sensoriale tra gusto e olfatto che ha debuttato a Foggia per la prima volta. Un evento unico nel suo genere dove olfatto e gusto si sono incontrati in modo magico e inusuale: lo scorso mercoledì 26 aprile presso Il Salotto delle Fragranze di via Conte Appiano, 8 si è infatti tenuto questo appuntamento gratuito nato dalla collaborazione tra Il Salotto delle Fragranze, secondo punto vendita di Daniela e Valeria De Flumeri di Profumi e Balocchi e il Tè itinerante, format promosso da Dominique Dellisanti e Fabiola Marchet.“È stata una serata magica – questo il commento a caldo di Daniela De Flumeri – ed è stato questo quello che ho sentito da tutti i partecipanti al momento del saluto. Abbiamo ricreato l’ambientazione per ogni tema olfattivo e riprodotto la magia solo attraverso il profumo: Lui è “colui che tutto puote”. Il profumo ha un alto potere evocativo e può trasportarci ovunque. L’evento è stato promosso da Il Salotto delle Fragranze, secondo punto vendita delle sorelle De Flumeri, in collaborazione con Il Tè itinerante. Dopo gli studi in Francia, Daniela e Valeria De Flumeri portano in città la profumeria di nicchia offrendo ai propri clienti fragranze realizzate da nasi specializzati e da maestri artigiani. A differenza della profumeria tradizionale, le fragranze artistiche non seguono la moda del momento. I profumi sono opere d’arte capaci di interpretare emozioni impalpabili in viaggi sensoriali olfattivi. Diventano il “vestito” di ogni persona in quella combinazione unica che sboccia tra le materie prime naturali e l’incontro con la pelle di chi lo indossa.

Transizione Green a Taranto La Regione Puglia Approfondisce Il Tema-Mimmo Siena-

 

Transizione Green Confronto Regione Puglia-Europa

Transizione Green Confronto Regione Puglia-Europa

Il problema della transizione Green e’all’attenzione non solo delle istituzioni europee ma anche da parte della regione Puglia,il gruppo consiliare del Pd fa sapere che dopo l’incontro avvenuto con il vicepresidente della Commissione europea ha evidenziato quanto urgenti e complesse siano le questioni che riguardano Taranto in tema di transizione green. La disponibilità di Timmermans è un segnale importante. L’attenzione delle istituzioni europee, infatti, è condizione necessaria per proseguire i processi di riconversione economica, sociale e culturale avviati dall’Amministrazione comunale di Taranto con il supporto della Regione Puglia.Infine, non dobbiamo dimenticare che la questione del centro siderurgico di Taranto, è esplosa più di dieci anni fa per effetto dell’inchiesta Ambiente svenduto. Le ferite all’ambiente e alla salute, le contraddizioni sollevate dalla Procura di Taranto, sono in larga parte ancora lì e attendono una soluzione. In questi anni sono stati dilazionati i tempi del risanamento.