TORNIAMO ALL’ANTICO…SARA’ UN SUCCESSO

Share on Tumblr

 

 

Risultati immagini per vecchi fotoromanzi italiani

 

I giornali preferiti e letti dalle piattilografe! Così noi giovanotti definivamo i fotoromanzi: negli anni cinquanta erano molto venduti, le donne in genere erano affezionate a questa “invenzione” tutta italiana nata da un’idea di due grandi nomi: Cesare Zavattini e Damiano Damiani. Una trovata che ebbe successo e specialmente le ragazze  di ceto basso, erano attratte dal sogno, dalle avventure e dalle vicende amorose. Piattilografe perché la maggior parte delle fans erano le donne di servizio presso le famiglie più borghesi e le giovani dattilografe ai loro primi approcci di lavoro con le prime macchine per scrivere. I tormentoni erano sempre gli stessi, cambiavano gli attori, gli interpreti, ma i soggetti erano piuttosto monotematici per offrire storie d’amore contrastate, gelosie, avversità e tanta tanta…monotonia. Perché vi ricordo tutto ciò? Perché ora siamo proprio giunti al peggio del peggio: una volta il mercato era dominato da “GrandHotel” e “Bolero”, oggi non v’è bisogno del supporto cartaceo e di un editore, oggi si punta il cellulare,  il PC per ottenere le famose telenovelas tipiche dei fotoromanzi italiani. Ne abbiamo piene le tasche di De Martino e Belen, sono settimane che sono in vacanza e di foto distribuite a destra e manca, ne abbiamo tante e patinate da riempire album su album. Storie note, noiose e da sbuffare: si lasciano, si amano, mai divorziati ma separati, solo per i fans e soprattutto, per dare un futuro diverso al De Martino che aspira a fare molta più carriera! Questo è il retroscena: dividiamoci perché marciare separati rende molto di più. Belen non ha problemi, ma il ragazzo a parte il comprimario, altro non poteva fare. Una volta smarcato e attribuiti amorazzi diversi per entrambi, lui ha fatto un po’ di strada, ha cominciato a inserirsi con qualche contrattino e la presa per il cucolo è riuscita. Ora due carriere più sicure e si torna insieme perché si amano come non mai. Ma che gente siamo? Possibile che non riusciamo a scrollarci di dosso queste inutili storie da fotoromanzi? E infine: esistono ancora le piattilografe di una volta? 

 

TORNIAMO ALL’ANTICO…SARA’ UN SUCCESSOultima modifica: 2019-04-30T17:53:43+02:00da monellaccio19
Share on Tumblr
  1. Ciao Carlo 🙂
    Allora s’aveva voglia di buono: s’era appena usciti dalla guerra e il rosa appassionava e sapeva di vita.
    Oggi siamo in guerra. E piace un sacco leggere di cose frivole. Addirittura pare che si dedichi quasi un’ora al giorno al gossip. Che altro non è che pettegolezzo edulcorato.
    Siamo gente che ama sapere tutto non solo di Belen, ma anche di Pamela Prati, ma anche del nuovo nato a Buckingham Palace… insomma tutto ciò che non è fotoromanzo, ma che piace un sacco romanzarci su.
    Buon pomeriggio. Elena

    • Condivido quello che sostieni e la esatta contestualizzazione storica. Mi va tutto bene, arricchire il gossip, leggere amenità e tutto ciò che riguarda il frivolo e il banale. Ma avere giorni e giorni le stessa notizia delle vacanze dei due gorgioni che se la godevano nel Pacifico, con foto e foto pubblicate alla noia e sui progetti futuri della coppia, credimi è insopportabile non fosse altro che l’occhio cade puntualmente su tutto anche su di loro mentre scorri altre notizie. Fosse una volta sola, capirei ma iniettare sempre la stessa droga nella vena del braccio che porta direttamente alla testa, è da impazzire!!!!
      Buona sera Elena.

Lascia un commento