FARE L’AMORE ALLA 3^ – 4^ ETA’ E’ POSSIBILE

Sesso senza età, il 25% tra i 75 e gli 85 anni ha rapporti nell'ultimo anno - Il Mattino.it

L’intimità amorosa e sessuale è una componente essenziale della vita in tutte le età. Naturalmente, via via che avanzano gli anni si incontrano una serie di “nemici” della sessualità, in primis quelli che  sono correlati allo stile di vita. Se lo stile di vita è sano, nel senso, se ogni giorno viene presa un’ora per passeggiare a passo sostenuto, associato a un’alimentazione sobria, 1 bicchiere di vino rosso al giorno per l’uomo, e per la donna meglio se 1 bicchiere la settimana, un sano riposo notturno e una condizione di normopeso, sono tutti fattori che contribuiscono a mantenere una salute  cardiovascolare ottimale, come pure nervosa, e ormonale; cioè a dire, un condizione biologica da tutti i punti di vista. Certamente poi, ci  possono essere  delle patologie che forniscono probabilità di avere disfunzioni  sessuali, che possono essere legate alla nostra genetica o possono essere legate agli stili di vita. Vorrei ricordare il fumo per gli uomini che può essere fattore influente negativo  per l’erezione. Inoltre ci sono fattori ormonali. Il 15% degli uomini va incontro a un graduale e costante calo di Testosterone; ormone grande “amico” della sessualità. Tutte le donne, con l’avvento della menopausa  vanno incontro a un drastico ipofunzionamento delle Ovaie, che non producono più Estrogeni e che dopo i 50 anni perdono il loro patrimonio di Testosterone  per il 50%, e ancora, perdono il 70% di DHEA che è l’ormone precursone, prodotto dal Surrene,  degli estrogeni, del progesterone e del Testosterone.

Quindi, una seria carenza ormonale, nella donna, ma anche nell’uomo, anche se in misura più ridotta rispetto alla donna, si rivela essere di grande ostacolo per la risposta sessuale sia a livello del Cervello sia a livello dei vasi sanguigni, da cui dipende la vasodilatazione, la congestione genitale, l’eccitazione, la lubrificazione  nella donna e l’erezione nell’uomo. Quindi, poi, il profumo di “uomo” e “donna” che dipende dalla  presenza di ormoni particolari, prodotti dalle ghiandole sebacee e sudoripare, che si chiamano FEROMONI; sostanze sessualmente attraenti contenute nel profumo della donna e dell’uomo, ma che viene percepito a livello incoscio. Ebbene, queste sostanze sono in grado di contribuire forte all’erezione nell’uomo e alla lubrificazione nella donna.

Un consiglio ai nostri amici anziani è quello di condividere insieme, 1 ora al giorno una passeggiata che è fondamentale perchè, si vengono a scaricare molto efficacemente “rabbia-collera, panico, paure” accumulate e nello stesso tempo vengono a ridursi quelle molecole infiammatorie, dette Citochine. Più si è stressati, più si è arrabbiati più si invecchia, aumentano queste Citochine che più sono alte più si è malati. Quindi, camminare 1 ora al giorno a passo veloce ( chi può ovviamente ) e più si riducono le Citochine. Un altro aspetto fondamentale è il Bacio, il grande misuratore della qualità di intimità della coppia: Bacio profondo. Le coppie che continuano a baciarsi con passione attivano molte aree del cervello, che predispongono tutto il corpi alla sessualità. E ancora, abbiamo lo stimolo gustativo, tattile. Calcolate che la bocca ha una rappresentazione importante nel nostro corpo legata alle funzioni più importanti come l’alimentazione, la sopravvivenza la procreazione. Inoltre, col bacio, si viene a scambiare un ormone molto importante che è il testosterone che aumenta nella  saliva dell’Uomo quando bacia eccitato e alla donna favorisce l’eccitazione.

FARE L’AMORE ALLA 3^ – 4^ ETA’ E’ POSSIBILEultima modifica: 2021-05-05T15:54:05+02:00da un_uomonormale0

9 pensieri riguardo “FARE L’AMORE ALLA 3^ – 4^ ETA’ E’ POSSIBILE”

  1. Buona sera Peppe, sono in menopausa da 16 anni. Ricordo, quando mio marito era ancora con me, che nei rapporti provavo tanto dolore. La mia dottoressa per non darmi la pillola mi aveva suggerito i fitoestrogeni che non ho mai usato. Qual’è la loro funzione ?

    1. Ciao Rosina, i fitoestrogeni sono sostanze vegetali a base di Soia, quindi gli Isoflavoni della Soia, che strutturalmente mimano l’attività degli ormoni ovarici, cioè, gli estrogeni ma molto più deboli.La tua dottoressa ti aveva consigliata bene, per evitarti la pillola. Non solo, ma agiscono bene anche in menopausa, per le patologie cardiovascolari e pare abbiano azione protettiva verso i tumori al seno. Buona serata Rosì

  2. Tu insisti su questo argomento e io dal mio canto, pur accettando le tue dotte argomentazioni, devo badare alla mia personale condizione.
    Buona sera Doc.

    1. Caro Carlo, io non insisto, figurati. E poi chi ti dice che io non mi trovi nella”mia personale condizione ?” Se un medico soffre di mal di testa, pensi che eviti di parlarne – si fa per dire -. Buona serata

  3. Ho sempre e fin da giovanissima, pensato che Dio, infinita bontà e misericordia, sia anche , oltre che intelligenza suprema, avveduto dispensatore di dolcezze fisiche, al fine di assicurarsi un sempre rinnovato gregge di sue “pecorelle”. Nella sua grandezza di Creatore e Artefice, ha saputo conciliare nelle sue creature l ‘esigenza del procreare, con l’aspettativa del piacere ed ha provveduto di conseguenza… Quando poi, per l’usura del corpo , ciò non può più concretarsi, lascia alla intelligenza ed al comportamento vitale di ciascuno, di poterne beneficiare ancora in età avanzata. Alla tua giusta valutazione scientifica del problema, io sono intervenuta con una storiella, così da rivestire la cosa con un pizzico di fantasia. Ciao e buona serata, Dott.

    1. Quel donarsi reciprocamente, uomo e donna, nella rivelazione cristiana si fonde la stessa liturgia dell’amore. Pertanto, nè alienazione e neppure ipocrisia dunque. L’amore è un fatto unico compatto e totale realtà che investe l’intera vita dell’uomo e della donna; quindi, l’amore è santo. Il corpo, l’anima, il sesso in simultanea con lo spirito sono inscindibili e se viene a spezzarsi questa unità si spezza l’uomo. La sessualità dell’uomo- inteso essere umano – è dono di Dio, e rappresenta una elevata sublimazione di fronte all’Asessualità. Poichè nell’uomo e neppure la donna può propagare la vita da solo, l’uno è riferito sempre all’altro e viceversa. Buona serata MT

  4. Gran bella risposta, Dott, quale solo un medico, illuminato dalla luce di una fede profonda,quale tu sei, può dare. Una risposta che cancella, in un attimo, ogni perplessità su un argomento così a lungo screditato e ritenuto , in ogni caso, peccaminoso e che, invece, dimostra inconfutabilmente, la generosità divina nell’aver voluto fare gli uomini, benchè mortali, partecipi del suo potere creativo, come dono di felicità per le sue creature. Ti ringrazio, con un sorriso che spero ti sia gradito. Ciao.

I commenti sono chiusi