IL CORONAVIRUS-2 COLPISCE SENZA ALCUNA DISCRIMINAZIONE e IN EGUALE MISURA SIA LE DONNE SIA GLI UOMINI 50:50

La salute della donna ai tempi di Covid-19
Capisco che questo è un argomento che rientra nel campo della Neuroimmunopatologia, ma forse si è trovata una risposta. In effetti se noi andiamo a vedere la casistitica dell’Epidemiologia ci accorgiamo che il Virus “Infetta” il 50% di uomini e il 50% di donne. E fino a quì, non cambia nulla. Però se poi andiamo a vedere la progressione della malattia, e cioè, dal momento dell’Infezione allo svilippo della malattia sempre più severa; fino al decesso, purtroppo scopriamo che almeno il 50% dei “Vivi” che fanno la malattia in forma severa; cioè, che richiedono Terapia intensiva e, purtroppo fino al decesso, sono UOMINI.
Ebbene, questo fenomeno è strettamente legato alla presenza di un Ormone: L’Estrogeno. Per capire bene questo concetto già noto, è che la donna ha una risposta Immunitaria molto più efficiente dell’Uomo.
La donna, quando è vaccinata, fa subito gli Anticorpi, e ancora, la donna, quando ha una infezione reagisce molto più velocemente dell’Uomo e ancora, la donna, deve difendere il Feto in grembo, quindi, nei milioni di anni, la donna è molto più protetta dall’infezione rispetto all’uomo, altrimenti la specie umana sarebbe già estinta da un pezzo.
D’altro canto, l’uomo, ha degli Ormoni: Gli Androgeni, i quali sono degli immuno soppressori. L’Androgeno non permette la risposta Immunitaria in modo facile come nella donna avviene per effetto dell’Estrogeno.
Ebbene, ma se tutto questo è vero si comincia a capire qualcosa. Ma qual’è la controprova che gli Estrogeni sono la causa della progressione del Covid, e del doppio di morti degli uomini ? Bene, andiamo all’atro effetto degli Estrogeni, cioè, andiamo al discorso dell’AUTOIMMUNITA’. Gli Estrogeni potenziano la risposta Immunitaria; come abbia detto,. La donna malata di Covid-19, rispetto al maschio, fa un maggiore qauntitativo di Anticorpi dell’Uomo. Ma questo, lo fa anche nell’AUTO-IMMUNITA’, perchè sappiamo benissimo che tutte le malattie “Autoimmuni”:, in particolare es. Reumatiche, di Sjogren, Hashimoto ecc., dove vengono prodotti Anticorpi con un rapporto donna: uomo 9:1 o 8:2. Bene, gli Estrogeni stimolano la risposta Immunitaria con gli “Auto-anticorpi” che si scagliano contro il suo stesso corpo scambiandolo come “nemico”, quindi, ecco lo sviluppo della malattia Autoimmune. In conclusione se da un lato gli Estrogeni proteggono dall’Infezione ( cosa buona ) dall’altro lato quando per vari motivi lunghi da spiegare in questa pagina, si va ad innescare una risposta AUTO-ANTICORPALE e quì, purtroppo, gli estrogeni sono “impotenti a difendere.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e persone in piedi
IL CORONAVIRUS-2 COLPISCE SENZA ALCUNA DISCRIMINAZIONE e IN EGUALE MISURA SIA LE DONNE SIA GLI UOMINI 50:50ultima modifica: 2021-05-09T14:59:41+02:00da un_uomonormale0

8 pensieri riguardo “IL CORONAVIRUS-2 COLPISCE SENZA ALCUNA DISCRIMINAZIONE e IN EGUALE MISURA SIA LE DONNE SIA GLI UOMINI 50:50”

  1. E, allora, Dott., mi sento fortunata e contenta di essere donna. e, quindi più protetta… Evviva, almeno questo,dopo problemi di gravidanza, parto e tutto il resto, le donne se lo meritano. Comunque, speriamo bene anche per un ragionevole futuro, da affrontare, quanto a salute , nel migliore dei modi, fino a che Dio vorrà. Grazie, mio generoso Dott.

    1. E già, pare siate davvero il sesso privilegiato, e non da ora ma da millenni, altrimenti la specie sarebbe già estinta. In effetti il vostro sistema Immunitario è superiore al nostro, soprattutto durante l’età fertile perchè dovete proteggere la vostra capacità procreativa. Siete clinicamente meno soggette alle infezioni e qualora venite aggredite da un’infezione, l’aggressività è assai minore. Ovviamente, questo privilegio finisce con la menopausa.Ciao

    2. Non voglio dirlo due volte, visto che sono diventata fisicamente molto più fragile, ma, fino ad oggi, mai ho patito infezioni e neppure quando ho avuto il problema che sai alla mano, durante il famoso ricovero, nel 2015, all’Ospedale di S. Giovanni Rotondo. Allora, una infezione sarebbe stata anche possibile, dato che mi hanno dimessa con gravi ferite , mai in reparto curate. ( fu ,poi, mio genero a medicarmi, ogni sera, per oltre un mese, fino a completa guarigione) Le ferite del mio corpo, sono, in sostanza, guarite sempre in breve tempo, a differenza di quelle dell’anima… Ciao, Dott. e scusami per questo ulteriore commento, piuttosto personale.

      1. Le più frequenti infezioni sono quelli cosiddetti “Nosocomiali” e che nello Staphilococco vede il maggiore responsabile. Hai ragione, le ferite dell’anima sono dolorose ma consola il fatto che esse provengono da una gioia e sappiamo bene che non può esistere la gioia senza il dolore; intrecciati proprio come la vita che non può esistere se non esiste la morte. Non preoccuparti, il tuo personale appartiene a tutti, nessuno escluso. Ciao Maria Teresa

  2. Buon pomeriggio Peppe allora pur essendo privilegiate ad affrontare aggressioni da infezioni alla fine possiamo correre il rischio di essere attaccate alla pari una volta che si è in meno pausa?
    Cosa succede ai nostri anticorpi? si arrendono o battono la ritirata?
    Ma veramente abbassano tutti la guardia? c’è un modo di poter stimolare o integrare certe protezioni anche con cure alternative?
    Un abbraccio caro Peppe

    1. Devi considerare che esistono due tipologie di Immunità, e cioè, quella acquisita e quella Innata, che poi è( quest’ultima ) quella che difende naturalmente e che l’organismo attiva quando un agente patogeno entra. Questi sono le cellule memoria; cioè, i Linfociti “T”. Ebbene, questi immunità Innata, voli donne l’avete più forte. Lo stesso vale per il vaccino, verso il quale la donna risponde più efficacemente dell’uomo. Tutto questo, anche se si è in menopausa, è legato a fattori genetici, quali il cromosoma X che voi ne avete 2. E tuttavia, ahivoi, avete il risvolto della medaglia, nel senso che, spesso la donna molto più suscettibile dell’uomo a sviluppare patologie autoimmuni per via di quegli estrogeni la cui azione, sotto lo stimolo a produrre anticorpi, il sistema immunologico risponde in maniera esagerata con la produzione di AUTO-anticorpi, cioè, che anzichè difendere, aggrediscono il proprio corpo perchè lo riconoscono estraneo. Mi hai chiesto se si può intervenire. Non ci sono dati certi, ma sicuramente, il normopeso, l’attività fisica e un buon livello nel sangue di Ormone D( vitamina D ), si rivelano di sicuro ottimi corroboranti. Un abbraccio a te Serè

  3. Entrai, con l’avvento del covid, nella convinzione che saremmo stati tutti coinvolti. Poi , cominciai a comprendere che gli anziani sarebbero stati facile bersaglio, mentre i bambini sarebbero stati poco colpiti. Infine siamo giunti alla probabilità del 50% tra uomini e donne. E solo un dato, non mi interessava nemmeno saperlo, perché parliamo di un male e non c’è da essere né felici, né scontenti. Il virus non guarda in faccia nessuno e anche se i dati selezionano le vittime, io soffro anche se siamo a livelli bassissimi . Ci tocca tutti, se la vita ha ancora un senso per noi!
    Bella serata Doc.

    1. Hai ragione, ma il 50%/50% lo significavo per entrambi i sessi sono colpiti nella stessa misura ( dall’infezione ), ma la donna reagisce meglio dell’uomo che ahinoi, è più candidato a finire in terapia intensiva, per le ragioni che ho esposto. Per il resto concordo su quanto hai detto.Buona sera Carlo

I commenti sono chiusi