ACROMEGALIA e GIGANTISMO

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
L’Acromegalia e il gigantismo derivano dall’eccessiva secrezione di GH( Ormone della crescita ) causata da un adenoma acidofilo della Ghiandola Ipofisi, che è meno comune di un Adenoma Cromofobo e raramente da un’ipofisi istologicamente normale.
L’Ipersecrezione di GH prima della chiusura delle EPIFISI, detta anche Ghiandola PINEALE, per la sua forma a “pigna”, che è una struttura del cervello localizzata ai margini del 3° ventricolo dove sta contenuto il Liquor cerebrale.Questa mancata chiusura conduce a uno sviluppo proporzionale delle ossa poichè esse aumentano sia in lunghezza che in grandezza.
L’altezza può superare i metri 2,30-2,40 e da qui il termine di Gigantismo Ipofisario.
L’Ipersecrezione dell’Ormone della crescita (GH ), dopo la chiusura delle Epifisi porta ad un eccessivo sviluppo del periostio( la membrana fibrosa che avvolge l’osso ) ed all’Ispessimento Corticale.
L’eccessiva crescita della mandibola produce la sporgenza della stessa e i denti si distanziano.
L’eccessiva crescita delle Ossa e l’Ispessimento dei tessuti molli determinano la caratteristica grossolanità dei tratti del viso.
Le mani si ingrossano e le dita si allargano richiedendo anelli più larghi.
Lo stesso per i piedi occorrono scarpe più grandi.
L’accresciuta dimensione delle mani e piedi ha condotto al termine di ACROMEGALIA. Anche il cuore e i reni possono ingrossarsi e la Clearance renale dei fosfati è frequentemente ridotta.
Si ha erosione delle superfici articolari e spesso Artralgie.
La pelle è ispessita con accresciuta sudorazione: nelle donne si può avere Ipertricosi. Può essere presente Galattorrea e l’Ipertensione arteriosa non è rara.
Un adenoma acidofolo ipofisario non solo produce eccessiva secrezione di GH, ma può anche indurre segni di carenza di altri ormoni Ipofisari ( il TSH in primis )per effetto della compressione del tessuto ipofisario non tumorale.
Possono comparire segni di Ipogonadismo con diminuita Libido in entrambi i sessi e disturbi mestruali nelle donne. Comuni le cefalee
La Diagnosi si basa sui caratteristici rilievi clinici. L’esame radiologico del cranio mette in evidenza ispessimento della teca corticale, ingrandimento dei seni frontali ed ingrossamento ed erosione della Sella Turcica. La RX delle mani mostra aspetto a spatola delle falangette ed ispessimento dei tessuti molli.
La tolleranza al Glucosio di solito è normale.
La Terapia per curare l’Acromegalia e il Gigantismo riconosce l’irradiazione con supervoltaggio con 500 R dell’Ipofisi.
Tuttavia è controversa l’efficacia di questo trattamento che spesso non riesce a correggere l’Ipersecrezione di Ormone della Crescita (GH).
La CRIOIPOFISECTOMIA è stata utilizzata come mezzo per l’Ablazione della Ghiandola Ipofisi ma è stata sostituita dalla IPOFISECTOMIA Chirurgica perchè con questa la correzione dell’Iperfunzione Ipofisaria è più probabile.
ACROMEGALIA e GIGANTISMOultima modifica: 2021-10-29T17:26:25+02:00da un_uomonormale0

8 pensieri riguardo “ACROMEGALIA e GIGANTISMO”

  1. Mio caro amico e collega Peppe, argomento interessante. Conosco un pochino questa anomalia endocrina. Ricordo che spesso venivano scambiati. Infatti l’acromegalico veniva scambiato per gigantismo. Quali sono le differenze fra queste due realtà patologiche ? Grazie, e lieta serata. Gina

    1. Salve Gina, si, certo, chissà quanti casi ti si sono presentati. Infatti, se parliamo del gigantismo Ipofisario questa malattia insorge proprio in epoca infantile o adolescenziale, antecedente alla fase di saldatura delle rime cartilaginee di accrescimento. Qualora l’eccessiva secrezione dell’Ormone della crescita; cioè, l’Ormone somatotropo (GH) avviene in età più adulta allora la patologia assume i connotati di Acromegalia. In definitiva, siamo sempre davanti alla stessa malattia, solo che il soggetto acromegalico in genere è di statura normale e la sua crescita non è smisurata come invece avviene nel gigantismo che mantiene le proporzioni del suo corpo corrette. Bellissima serata per te cara Gina e grazie.

  2. Avere a che fare con simili patologie è anche prolematico per la vita pratica, rendosi complicate le esigenze comuni del fornirsi di vestiario e di scarpe, oltre al dover gestire spazi molto più ampi intorno a sé. E’ una condizione di forte disagio che penso disturbi molto le persone che ne sono vittime. Se non erro , queste difficoltà dovrebbero essere proprie del gigantismo,
    mentre le persone con disfunzioni ormonali simili, ma instauratasi in età più adulta, sono normali nella crescita del corpo.Concludo che sempre dobbiamo ringraziare Dio quando un figlio nasce senza imperfezioni. Grazie per le tue informazioni, gentile amico e buona serata,con l’auspicio che l’uragano non tocchi la tua città e presto torni il sereno…

    1. Buon giorno mia cara, il tuo commento raccoglie due aspetti che ritengo importanti. Il primo, per quanto tu dici:”Dobbiamo ringraziare Dio quando un figlio nasce senza imperfezioni!”, il secondo aspetto, di natura medica. Si, è nostra abitudine di cristiani quella di ringraziare Dio se veniamo protetti da imperfezioni. Tuttavia, mi viene introdurre un mio personale pensiero su questo aspetto, e cioè che Qualsiasi cosa che assume il termine “sofferenza, malattia ecc. ” è in sè un male e non possiamo ammettere che per spiegarla di trovare delle scuse a Dio, talvolta convincendoci che è un bene. Credo sia soltanto una imperfezione e tale rimarrà sempre. Non riesco ad ammettere un Dio-Amore che ci torturi per farci diventare migliori, perchè la punizione ce la infliggiamo noi stessi col nostro recidivo-delinquere che sconvolge il creato. Credo che queste anomalie di cui sopra e altri, siano il segno che noi umanità non siamo riusciti ad impadronirci dell’universo e a svilupparlo per metterlo al servizio di tutti. Nel gigantismo, che assume come causalità un tumore benigno nell’Ipofisi anteriore, e che insorge in epoca infantile, si viene a produrre una esagerata produzione di Ormone della crescita (GH= ormone somatotropo ). I bambini raggiungono un’altezza fuori la norma, mentre la fascia di età adulta sviluppa deformazione scheletriche ma senza crescere di statura. Questi pazienti in genere sviluppano patologie come insufficienza cardiaca e anomalie oculistiche. La diagnosi si basa su esami del sangue, strumentali per il cranio e le mani. La causa di questa insorgenza la si cerca attraverso esame TAC o RNM. In genere si ricorre alla chirurgia ma di recente è nato un farmaco; il PASIREOTIDE, intramuscolo da praticare 1 volta al mese. Grazie a te cara. Ciao

  3. Ho inteso ringraziare Dio , non perchè creda che possa anche essere artefice del male e , di conseguenza, possa scegliere chi salvare da una patologia e chi no. Sia chiaro!. So bene che le malattie sono squilibri umani,terreni. Ma non possiamo, comunque, pensare che Dio, che ci ama, che non è “mai” fautore del male, non sia però “sempre” fautore di bene. e, dunque ringraziarlo.
    Intenderei e ne sono convinta, che Dio verso noi tutti opera solo e sempre il bene e che ,poi, le malattie o le imperfezioni fisiche , come ogni tipo di male, abbiano origini diverse e sempre legate a cause del tutto umane.
    Tanto ho voluto aggiungere, per spiegare meglio il mio pensiero, essendo stata, forse, poco chiara in ciò che ho espresso nel commento. Buon pomeriggio , Dott. Ciao.

    1. Certo cara, ti ho capito benissimo. Ho solo approfittato del tuo pensiero per “liberarmi” di un concetto che è molto uso dire. Quindi, tranquilla. Ti sei spiegata benissimo come sempre. Ciao

I commenti sono chiusi