I No-Vax…o se preferite l’antivaccinismo, non è nato oggi….

Il dottor Jenner, medico inglese, ebbe il coraggio e l’intuizione di sperimentare il primo vaccino contro il Vaiolo. Ma non ha avuto vita facile.
Infatti, ha dovuto fare i conti con qualche suo insuccesso che suscitarono preoccupazioni per la sicurezza del metodo contribuendo a stimolare l’opposizione politica alla vaccinazione, rallentando ulteriormente i progressi della campagna.
Sia in Italia come pure negli Stati Uniti l’antivaccinismo divenne uno dei più grandi movimenti del 19° secolo, e la vaccinazione divenne uno dei più accesi dibattiti di quell’epoca.
Gli oppositori cavalcavano l’onda della resistenza libertaria, ovvero, la libertà di scelta alla presunta usurpazione dei diritti di parte dello Stato, della condanna religiosa della procedura in quanto ritenuta “Innaturale” violazione dell’ordine di Dio attraverso l’inserimento di materiale Bovino dentro un corpo umano, e della latente paura della scienza e del suo pericoloso potenziale. Circolavano disegni satirici che esprimevano tali preoccupazioni. Infatti venivano rappresentati persone appena vaccinate che subivano una metamorfosi bestiale sotto gli occhi di attenti osservatori e di un addetto alle vaccinazioni dall’aria infelice.
A quell’epoca entrò in scena un medico, certo Benjamin Moseley che alimentò al massimo l’isterismo antivaccino suggerendo che il metodo del dottor Jenner avrebbe portato le donne trattate col vaccino dentro, a “vagare per i campi per ricevere l’abbraccio del Toro”. Persino i precedenti “Inoculatori” si unirono a questo movimento preoccupati che la vaccinazione potesse costringerli a chiudere bottega.
Questi movimenti oppositori, alla fine vennero considerati “Irragionevoli” e la visione del dottor Jenner venne riabilitata e anche grazie all’iniziativa senza precedenti di una campagna a livello globale lanciata nel 1959, la vaccinazione di massa debellò per sempre dalla Terra il Vaiolo. Vi fu un singolo caso nel 1977 in Somalia. L’OMS, dichiarò la vittoria sul vaiolo nel 1980.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
I No-Vax…o se preferite l’antivaccinismo, non è nato oggi….ultima modifica: 2021-04-20T16:11:03+02:00da un_uomonormale0

7 pensieri riguardo “I No-Vax…o se preferite l’antivaccinismo, non è nato oggi….”

  1. Oè, ma dove sei stato ? Cominciavo a preoccuparmi non vedendoti.
    Ti confesso che un po’ di paura a vaccinarmi ce l’ho. Sento di queste trombosi e persone che muoiono dopo il vaccino. Sia chiaro che la mia è un po’ di paura, e non che sono contro i vaccini. Dimmi qualcosa. A dopo. Rosina

    1. Sono stato fuori sede.
      Se fai riferimento al vaccino Astrazeneca, se ci sia relazione con fenomeni trombotici è tutto da dimostrare. Ma tu, presumo faccia riferimento alla trombosi del seno venoso centrale, per trombocitopenia ( calo piastrine ). Ebbene, questo calo piastrinico può essere il campanello di attivazione della coagulazione. E’ un fenomeno che si verifica assai raramente, ma può accadere. Tuttavia, se vuoi sapere se c’è correlazione, la mia risposta è No. T’abbraccio.

  2. La sua matrice è vecchia e dimostra ancora un volta che chi nega i vaccini e altre eventuali situazioni, per esempio sostenere che la terra sia piatta e altre cazzate, è rimasto fermo alle sue origini culturali e alla stretta veduta raziocinante.
    Buona sera Peppe.

    1. Caro Carlo, in due parole liquido questa pratica. Vacciniamoci, vacciniamoci, perchè c’è la certezza di evitare la malattia grave. Diamo il braccio, e accogliamo il vaccino che arriva prima sul muscolo Deltoide. Buona sera Carlo

      1. Io lunedì scorso a mezzogiorno presso lo studio del mio medico. In mezz’ora fato tutto. Mia moglie sempre lunedì nel primo pomeriggio presso la “Fiera del Levante”, in due ore circa.
        Meglio di così?
        Bye Peppe.

        1. Bravi( tu e tua moglie ), è quello che va fatto. Il Virus, se ne sbatte di tutte le strumentalizzazioni e le commedie dei politici, egli va diritto per la sua strada, si fotocopia ogni qualvolta che trova l’ospite disponibile. Il vaccino glielo impedirà, ma anche le mascherine e la distanza: non dimentichiamolo. Buona serata Carlo

I commenti sono chiusi