«Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

Screenshot_2023-10-07-04-33-30-031~3

SABATO 07 OTTOBRE 2023

BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO – MEMORIA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: At 1,12-14

Salmo: Lc 1,46-55

Vangelo: Lc 1,26-38

 «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

Oggi nella memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, invochiamo Maria per essere partecipi di questa gioia e riconoscere il pensiero di Dio per noi, già prima di noi. È come se qualcuno ci dicesse: ti penso da sempre e per sempre.

Possiamo rallegrarci, possiamo sorridere, commuoverci, perché nonostante la fatica ed il nostro peccato, siamo nel cuore di Dio. Essere nel cuore di qualcuno è speciale, è importante e noi siamo nel cuore di Dio. Anche la sofferenza che si sta vivendo, l’incomprensione o la fatica, non saranno mai l’ultima parola, perché la parola che da principio e fine, il Signore dirà per noi, è: io ti conosco, mi stai a cuore; orsù vieni qui nel mio cuore, riposa al sicuro, perché io veglio su di te.

Maria lo sapeva, Maria nel suo cuore custodisce il cuore del figlio, sa che appartiene al Padre, ma anche il suo appartiene a Lui e con tutto l’amore, cresce con Gesù, lo ama e lo accompagna silenziosa, presente e orante.

Oggi nel meditare Maria come Beata Vergine Maria del Rosario, meditiamola così, perché ogni mistero della vita di Gesù non era per lei un mistero, ma un luogo da custodire ed amare, vegliare e consacrare a Dio.

Il nome di Gesù era già scritto nel cielo, per essere scritto nei nostri cuori e trovare in Lui la dimora di Dio.

“Maria,

portami a Gesù,

fammi conoscere cos’è davvero l’amore:

Tuo figlio!

Un volto, un uomo, un cuore

dove poter trovare il mio posto.

Una casa, un rifugio, un conforto

in cui mettere le mie lacrime.

Maria ascolta il mio cuore,

stammi vicino

e Tu che sei accanto a Lui

parlagli di me,

fa che si ricordi di me

ed io mi senta parte del tuo si,

parte di una storia in cui io

sarò amato per sempre.”

(Shekinaheart eremo del cuore)