Non le sarà tolta

Screenshot_2023-10-10-13-46-06-324~2

10 OTTOBRE 2023

MARTEDÌ DELLA XXVII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Prima lettura: Gio 3,1-10

Salmo: Sal 129 (130)

Vangelo: Lc 10,38-42

“Non le sarà mai tolta”. Questa frase del Vangelo di oggi ha il sapore della promessa. Nell’affanno come nella quiete, mai ci verrà a mancare la Parola di Dio. Nella solitudine come nell’abbondanza, mai cesserà la Sua presenza.

Spesso si commenta questo Vangelo pensando: da che parte stiamo? Marta o Maria? Oggi l’invito è guardarlo da un altro punto di vista: ovvero dove sta Dio? Con entrambe! Gesù si accorge dell’affanno di Marta tanto quanto dell’ascolto di Maria, poiché Egli è presente per tutti. Non bisogna sempre pensare a come arrivare a Dio, ma anche rendersi conto che Lui è già arrivato e quando te lo sarai domandato scoprirai la Sua presenza precedente alla Tua.

L’unione tra noi e Dio è unica. Un unico amore per la nostra unica vita. Viviamola! Non abbiate paura dell’amore di Dio perché non c’è cuore più grande, non c’è amore più forte che il Suo e da cui noi possiamo attingere per renderlo vivo e presente per altri.

“Signore,

fa che mi accorga di Te,

del Tuo nome che è amore.

Stanco e affaticato giungo a Te

per trovare la pace.

Signore, qual è la via? Parlami!

La mia strada sei Tu, passi da risorto

nel mio cuore crocifisso.

La Tua parola non mi sarà mai tolta,

scaverà e scenderai nell’abisso del mio cuore

fino a comprendere che:

Tu eri da sempre con me”.

(Shekinaheart Eremo del cuore)