Invito

Screenshot_2023-10-15-15-37-09-993~2

 

15 OTTOBRE 2023

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A

Dio vuole che tutti siano partecipi della sua festa, della sua vita e invita tutti; non vuole che nessuno rimanga escluso. Chiama i servi e li manda più volte a cercare proprio tutti, oltre ogni aspettativa, oltre ogni condizione. Alle nozze del figlio fa riscontro la gioia non le nostre imperfezioni.

Egli desidera una grande festa: l’unità di tutti i suoi figli perché gli stiamo veramente a cuore.

Dio chiama per le strade gente che cammina e accettando il suo invito, indossano l’abito nuziale che è credere in Lui. Tuttavia non si tratta di credere semplicemente al Figlio di Dio, ma di vedere il suo amore per ciascuno che diventa radice di vita per tutti.

L’invito alle nozze corrisponde al “venite” di Gesù e per noi si traduce nell’andarci in compagnia di tutti i nostri fratelli, senza distinzione.

Quando però disprezziamo il nostro fratello, quando portiamo rancore, quando creiamo distanza, è come se impedissimo agli altri di ricevere l’invito del re a venire alla stessa tavola della vita, ma nel medesimo tempo lo precludiamo anche a noi.

Possa davvero il nostro cuore aprirsi a quel dono di speranza e di gloria che il Signore ha preparato per noi. Accettiamo il suo invito a vivere nel suo amore senza sentirci mai indegni poiché è Lui a prender l’iniziativa di rivolgerci il suo amore, senza condizioni.

“Signore,

Tu mi inviti a far parte del Tuo regno di gioia,

mi inviti nonostante le mie mancanze,

i miei errori,

mi inviti affinché il mio cuore viva della Tua gioia.

Mi siedo a tavola con Te,

in un banchetto dal sapore eterno.

Aiutaci a renderci conto del dono immenso che

ci hai preparato

e che ci rende familiari con Te.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)