Trovare

IMG_20240104_124916_030

GIOVEDÌ FERIA PROPRIA DEL 4 GENNAIO

Si! “Abbiamo trovato il Messia”, in realtà ciò è accaduto perché Lui ci è venuto incontro, ci aveva gia guardati, fissati e in quello sguardo colmati di amore. Non un Dio lontano, ma un Dio che vuole prendere dimora in noi, cosi che lo possiamo trovare sempre presente.

Un Dio con noi, un Dio per noi, un Dio dentro di noi. Non dobbiamo cercarlo in nessun altro posto, se non nella nostra interiorità.

Il verbo “trovare” fa spesso riferimento a qualcosa che si cerca o si desidera, ma esprime anche l’incontrare.

Dio si fa trovare proprio per incontrarci, venirci incontro, oggi, in questo preciso momento.

Forse non riusciamo a comprendere appieno la portata di questo movimento, eppure è l’unico che può cambiare in maniera radicale la nostra vita. Papa Benedetto XVI nella Deus caritas est afferma: «All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva» (n. 1).

“Signore,

fa che anch’io possa dirti di averti incontrato.

Aiutami a trovare il Tuo sguardo,

perché è il Tuo sguardo che mi fa vivere.

Cammino nel corso del tempo,

e spero Tu mi guardi,

e non ti perdi ogni mio passo,

guardami, sono qui,

e nel mio cuore

sento che ho bisogno di Te.

E Tu ora che mi hai trovato,

tienimi sempre accanto a Te.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

 

Trovareultima modifica: 2024-01-04T12:57:18+01:00da EremoDelCuore