GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« Ancora su Monica CortezLa scintilla »

Il cambiamento dello Spirito e lo shock energetico

Post n°208 pubblicato il 15 Settembre 2011 da sergioemmeuno
 

   Spesso si leggono sul web o altrove bellissime frasi, che ci inondano il cuore e ci ricordano quanto sia importante amare se stessi e gli altri; "vivere" appieno facendoci trainare dal nostro spirito e non dal nostro corpo... Tutto bello e condivisibile, ok, e io non vorrei fare il solito bastian contrario scassacoglioni... però voglio anche giocare a fare il pragmatico, e faccio un passo indietro. Un passo indietro enorme.

    E' sufficiente leggere un libro o iscriversi a un corso Yoga (o fate voi) per innalzarsi spiritualmente? O ci vuole un qualcosa di forte, una sorta di shock energetico - come lo chiamava il maestro armeno G. I. Gurdjieff -, uno sbalzo che ci dia la spinta necessaria per poter cambiare?

    A mio avviso, la svolta deve venire da dentro, non dal nostro semplice pensiero: mi piace pensare a noi umani come a una forte e gagliarda legione, un poderoso nucleo di ferro e di menti specializzate, composta da arcieri, fanti, cavalieri. Sicché mentre ci muoviamo, assieme a noi si sposta e rimbombano i passi del nostro esercito invisibile. Qui sotto il collegamento di Wikipedia sul maestro armeno, un antipasto del suo complesso insegnamento fondato su un logorante lavoro verso se stessi. 

   E perchè proprio questo signore, direte, e non un altro maestro? perchè il signor Gurdjieff era uno che spiegava davvero il "lavoro spirituale", era un praticone di certe discipline volte a far compiere quel critico salto a cui mi riferivo all'inizio del post.

   E che ognuno - il mio augurio - possa avere il proprio personale "salto quantico". Perché non si può cambiare con un battito di mani o con trenta sedute a pagamento... E quindi che a ognuno si accenda quella prodigiosa scintilla, quel frammento divino custodito in ognuno di noi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Georges_Ivanovi%C4%8D_Gurdjieff

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIORNISTRANI/trackback.php?msg=10619663

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ventodoriente
Ventodoriente il 15/09/11 alle 22:50 via WEB
Mi viene da pensare a situazioni di forte soffrenza fisica, a quando una perosna si trova a dover combattere con un malanno...qui spesso avviene un cambiamento dello spirito..
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 15/09/11 alle 22:53 via WEB
D'accordo... spesso, nella malattia, certe persone si attaccano alla vita con una forza e una volontà mai conosciuta prima... e qui la letteratura medica è piena di "guarigioni miracolose"...
 
mauafel
mauafel il 16/09/11 alle 20:26 via WEB
Condivido... se è svolta... il passo devo seguire al pensiero
Per e fino a divenire... "respiro"
Cosa porta o può portare ad una concreta svolta penso sia una sorta di "trauma interiore" Una immagine riflessa che non trova più corrispondenza nel reale Ed il percorso inverso
Ho incontrato una persona definibile "maestro" in questa direzione molti anni fa Ed oggi è percorso quotidiano Non nascondo ho anche frequentato alcuni corsi (e lo faccio ancora) Ma non di yoga *_*
Piacevole profondo e delicato il tuo augurio....
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 17/09/11 alle 00:20 via WEB
Non mi fraintendere eh! non dico che certi corsi (Hata Y, Sofi, rebirthing ecc.)sono inutili... dico che sono inutili se c'è un pessimo maestro/insegnamento... un maestro di "marketing spirituale".
 
 
mauafel
mauafel il 17/09/11 alle 12:49 via WEB
Non ho frainteso Tranqui *_* Il mio dire esulava da un giudizio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963