Creato da fiumecheva il 06/05/2005

Fiumecheva

E continuo a camminare

 

 

« Messaggio #342Messaggio #344 »

Post N° 343

Post n°343 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da fiumecheva
 
Tag: Diario

Oggi, un medico con il tatto di un elefante, ha detto a ma' che molto probabilmente le amputeranno anche la gamba.
Naturalmente non l'ha presa affatto bene, chi lo farebbe al posto suo?
Io ho cercato di consolarla e le ho chiesto:"Ma sei sicura di aver capito bene?"
Lei continuava a piagere e poi mi ha detto:"Sai? Ho chiamato la nonna, le ho detto di venirmi a prendere."
L'ho accarezzata e dolcemente come si fa hai bambini le ho risposto:
"Davvero? Ma facciamo che aspetti ancora un po' a chiamare la nonna e io intanto vado a parlare col dottore?"
(Con quel imbecille di dottore, detto tra di me!!!)
Mi sono messa in fila e ho atteso il mio turno per parlare col medico.
Mi ha detto che non è vero che ha riferito a mia madre che le ampunteranno la gamba, ma solo che è una probabilità e che gli è sembrato giusto dirle come stanno le cose (Ti è sembrato giusto spaventarla a morte???) .
Ancora non sanno come e quanto ampunteranno e poi bla bla bla le solite cose che sento da giorni, che dovrà fare questa angiografia col contrasto per vedere a che punto arriva la sua circolazione del sangue alla gamba:
"Già, dottore, sono tre giorni che sento parlare di questo esame. Quando avete intenzione di farlo?" gli ho detto tra il gentile e l'irritato.
Un "pivello" in camice verde in fondo all'ambulatorio s'inserisce nella conversazione:
"Ci hanno dato la disponibilità per il 7 marzo."
7MARZO!!!?????
Dovevo avere uno sguardo terribile quando mi sono girata verso il medico, perchè lui a fatto un passo indietro e poi rivolgendosi sempre al "pivello" in camice verde ha detto:
"No no, 7 marzo è troppo lontano, al massino la facciamo lunedi o martedì"
A che il "pivello" ha riferito di macchine rotte e imposibilità di fare l'esame.
Mi sono girata di nuovo verso il medico:
"Guardi, piuttosto usciamo dalla provincia, ma al massimo martedì lo facciamo"
"Ok!" gli ho risposto
"Mi fido di lei, non le chiedo miracoli, ma faccia il massimo per mia madre."
Sembrava imbarazzato e quasi in colpa e poi gli ho chiesto un sostegno psicologico per mia madre in caso si arrivi all'atto estremo e pure qui era quasi in imbarazzo.
Ma dico io! Lo capisce che non è una cosa che si possa accettare così, ma cosa crede lui di arrivare e dire :" Tagliamo da qui a qui, ti salvo la vita e tutto è a posto??!"
Comunque poi sono andata da mia madre e ho fatto opera di convinzione, le ho esposto le cose come avrebbe dovuto fare "quell'intelligentone" del dottore, senza nasconderle la verità, ma in modo che potesse ragionarci e assimilarle un po' meglio.
Pochi minuti dopo è passato in camera il "pivello" in camice verde per confermarci che martedì faranno l'esame e guarda caso nello stesso ospedale (Ma la macchina non era rotta???!!!)
Il mio motto d'ora in poi sarà:
" Rompere, rompere e rompere le scatole in continuazione hai medici. Sarò un rullo compressore!!!"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mirupafshim/trackback.php?msg=2338604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupo_cattivo2
lupo_cattivo2 il 24/02/07 alle 22:57 via WEB
Ciao, come stai???...... da molto manco dal tuo blog e sono passato per lasciarti un piccolo saluto ma leggendo il post vorrei dirti che bisogna avere forza e molto coraggio. Fai sentire a tua madre che le sei vicino, in momenti difficili si trova conforto solo nell'amore delle persone che sono vicine. Auguri per tutto. lupo mario
 
lungoilviale
lungoilviale il 25/02/07 alle 13:50 via WEB
ho paura che sia inutile parlare tra noi degli innumerevoli, crudeli e spietati (oltrechè stupidi) episodi che hanno visto esibizioni "professionali" di questo tenore da parte del personale medico di qualsiasi livello. Casi come questi ne abbiamo subiti tutti, senza alcun rispetto e considerazione..Avevo otto anni, quando in ospedale un medico mi fece sapere che mio padre sarebbe morto..., forse intendendo che capiterà a tutti, prima o poi, ma lui passò decenni in buona salute. A mio figlio di appena 18 anni, a seguito di un trauma, dissero che avrebbero amputato la gamba sinistra....rischiando di compromettere il suo equilibrio e la fiducia nella cura che avrebbe affrontato. Abbiamo passato settimane intere, mano nella mano giorno e notte...a parlarci, a leggergli qualcosa a cercare di fargli riprendere coraggio..E' ancora tutto intero, certo si serve di un tutore per camminare, certo, non è bella e perfetta come l'altra e deve curarla, non ha mobilità...ma la medicina fa anche progressi, e non è detto che un giorno non si troverà una soluzione migliore. E..se ci ripenso, molto tempo prima, a me avevano diagnosticato un tumore..mio figlio era nato da pochi giorni: ho passato un paio di settimane atroci prima che si accertasse che si era trattato soltanto di un errore di laboratorio.... Ho visitato molti ospedali, in Italia, ma anche all'estero, in Francia, Belgio, Inghilterra, Svezia, non sempre migliori dei nostri, almeno apparentemente, ma negli altri paesi non ho visto quei “luminari” tronfi della loro onnipotenza, sicuri di rivolgersi a persone disperate che pendono dalle loro labbra imploranti.... Anche il personale infermieristico è generalmente più gentile e disponibile..., soprattutto dimostra di avere considerazione per la dignità dei pazienti, atteggiamento troppo spesso assente in molti dei nostri ospedali. Fai bene a farti sentire e a difendere tua mamma: chia ha paura per la propria salute e per la propria vita, subisce una vera e propria regressione ed è in una condizione estremamente vulnerabile sotto il profilo psicologico. Tu non mollare mai e dalle fiducia, non sono convinto della bontà dell'amara verità (?) piuttosto che la fiducia in una piccola bugia pietosa. La psiche umana ha bisogno di stimoli diversi dalla disperazione per ordinare al nostro corpo di guarire, e di questo la scienza verifica ogni giorno di più la verità. Un abbraccio a tutt'e due.
 
shadday
shadday il 25/02/07 alle 20:49 via WEB
Solo un forte abbraccio.
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 26/02/07 alle 09:23 via WEB
Non è certo di conforto saperlo...ma da voi va di lusso! sapessi qua...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fiumecheva
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: RA
 

TAG

 

FIUMECHEVA

 

LA MIA LIBRERIA

 
Citazioni nei Blog Amici: 71
 

VISITE OGGI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963